Cofano da rifare
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Re: Cofano da rifare
Il posto ce l'ho. Un capannone intero. Ho anche compressore e pistola, più cavalletti e piano lavoro.
Però:
1) non saprei smontare paraurti, parafanghi e cofano;
2) non ho pratica nel verniciare;
3) non ho un luogo dove poter mettere i pezzi ad asciugare al riparo da insetti polvere e quant'altro;
4) non so miscelare i colori. Come faccio a far venire il colore uguale al resto della macchina?
Poi mi è sembrato di leggere in qualche topic che la pistola per verniciare costa un botto, mentre la mia costa 30€.
Insomma, ho le mani legate.
Però:
1) non saprei smontare paraurti, parafanghi e cofano;
2) non ho pratica nel verniciare;
3) non ho un luogo dove poter mettere i pezzi ad asciugare al riparo da insetti polvere e quant'altro;
4) non so miscelare i colori. Come faccio a far venire il colore uguale al resto della macchina?
Poi mi è sembrato di leggere in qualche topic che la pistola per verniciare costa un botto, mentre la mia costa 30€.
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- ryo_di_shinjuku
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Re: Cofano da rifare
Sempre cosi' chi ha il pane non ha i denti e viceversa...
Per la pistola investi un 100 euro e ne prendi una semipro, magari usata ne trovi una pro...
Per i lresto, se fossi vicino si potrebbe fare 'societa' e fare qualche lavoretto.
Per far asciugare i pezzi molti carrozzieri lo fanno anche all'aria aperta e non in forno, non sempre viene na schifezza, ma calcolando che è gratis...
I colori non si miscelano, devi solo comprare la tinta giusta e poi miscelarla col catalizzatore nella corretta percentuale...
Smontare i pezzi...na cagata!
Per la pistola investi un 100 euro e ne prendi una semipro, magari usata ne trovi una pro...
Per i lresto, se fossi vicino si potrebbe fare 'societa' e fare qualche lavoretto.
Per far asciugare i pezzi molti carrozzieri lo fanno anche all'aria aperta e non in forno, non sempre viene na schifezza, ma calcolando che è gratis...
I colori non si miscelano, devi solo comprare la tinta giusta e poi miscelarla col catalizzatore nella corretta percentuale...
Smontare i pezzi...na cagata!
Ryo Saeba
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Re: Cofano da rifare
Magari!! Non te l'ho mai chiesto perchè sto dall'altra parte dell'Italia, Bari.Per i lresto, se fossi vicino si potrebbe fare 'societa' e fare qualche lavoretto.
Sai quanti lavori potevamo tirar fuori?
La cosa dei colori comunque, non la sapevo. Cioè, prendo il nome del colore dalla targhetta sul cofano posteriore e trovo esattamente quel colore? Ottimo!!
Forse devo farci un pensierino.
- ryo_di_shinjuku
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Re: Cofano da rifare
Se avessi un capannone io...
Un ponte, 4 ferri, una piegatubi, saldatrice, un piccolo tornio e spazio sterile per verniciare...
Non immagini cosa mi piacerebbe avere il posto...
Attaccata a casa mia ce ne è una che ha un capannone mica male, ma vogliono 400ooo euro per casa e capannone................
E la casa fa pure cagare...
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Re: Cofano da rifare
Detto niente..Un ponte, 4 ferri, una piegatubi, saldatrice, un piccolo tornio e spazio sterile per verniciare
A me manca la piegatubi e lo spazio sterile per verniciare, oltre a una buona dose di pratica e di "azzardo".
Mi rode lasciare 200-300 euro ad un carrozziere pee ogni cavolata.
Re: Cofano da rifare
si ryo, confermo che ho una fiat brava....ho provato a cercare sedili anche per 146 o marea, ma si trovano solo cagate...a me andrebbero bene anche quelli semplici in velluto blu, l'importante è che siano ancora "sodi", visto che so lavarlida solo se sono sporchi, ma se non sono più rigidi sulla seduta, soprattutto sul lato sollecitato quando si scende dalla macchina, non posso farci nulla. per carità non parlatemi di tappezziere!!!!
i pannelli porta, se trovo qualche colore abbastanza simile al mio, pensavo di tenerli, visto che nessuno mi ha spiegato come smontarli, e una volta mi è parso di leggere che per rimontarli bisogna costruirsi da solo delle basette in vetro-resina per farli star su...boh! troppo complicato...
i pannelli porta, se trovo qualche colore abbastanza simile al mio, pensavo di tenerli, visto che nessuno mi ha spiegato come smontarli, e una volta mi è parso di leggere che per rimontarli bisogna costruirsi da solo delle basette in vetro-resina per farli star su...boh! troppo complicato...
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Re: Cofano da rifare
Io ho trovato quelli della 156 in ottime condizioni e ho messo quelli. I sedili anteriori hanno gli attacchi identici agli originali. Per i posteriori c'è da sbattere e anche parecchio.si ryo, confermo che ho una fiat brava....ho provato a cercare sedili anche per 146 o marea, ma si trovano solo cagate...a me andrebbero bene anche quelli semplici in velluto blu, l'importante è che siano ancora "sodi", visto che so lavarlida solo se sono sporchi, ma se non sono più rigidi sulla seduta, soprattutto sul lato sollecitato quando si scende dalla macchina, non posso farci nulla. per carità non parlatemi di tappezziere!!!!
i pannelli porta, se trovo qualche colore abbastanza simile al mio, pensavo di tenerli, visto che nessuno mi ha spiegato come smontarli, e una volta mi è parso di leggere che per rimontarli bisogna costruirsi da solo delle basette in vetro-resina per farli star su...boh! troppo complicato...
Poi per quanto riguarda i pannelli ti confermo che per cambiare la stoffa è un casino. Devi rompere le termosaldature di plastica e re-incollarle con qualche metodo alternativo, visto che non c'è colla che regga.
Comunque, non credo sia il topic giusto per chiedere queste cose.
Re: Cofano da rifare
appunto i pannelli pensavo di tenerli...e se invece cambiassi pannello porta intero con tutta la stoffa? è difficile anche smontarlo tutto per intero e rimontarne un altro?
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Re: Cofano da rifare
Il problema di smontare i pannelli porta è uno solo. Quei maledetti bottoni di fissaggio a pressione, che spaccano le plastiche (e non solo ) nel momento dello smontaggio.
Nel manuale d'officina c'è scritto di rimuoverli utilizzando l'attrezzo 1878077000, che però non sono riuscito a capire cos'è.
Smontarlo e rimontarlo comunque non è difficile;
- Sui lati e sul bordo inferiore del pannello ci sono delle normali viti a croce da togliere;
- poi sulla maniglia di apertura ci sono 2 brugole piccole più altre 2 sul poggiabraccio (se guardi un attimo il pannello abbassandoti le riesci ad individuare senza problemi;
- in più devi scalzare la pulsantiera alzacristalli con un cacciavite piatto, e staccare le relative connessioni;
- infine devi togliere i fatidici bottoni di fissaggio facendo attenzione a non spaccare la plastica.
Comunque, ti ripeto, ti conviene aprire un altro topic visto che qui siamo un "tantino" OFF-TOPIC.
Potresti avere anche più consigli.
Nel manuale d'officina c'è scritto di rimuoverli utilizzando l'attrezzo 1878077000, che però non sono riuscito a capire cos'è.
Smontarlo e rimontarlo comunque non è difficile;
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- poi sulla maniglia di apertura ci sono 2 brugole piccole più altre 2 sul poggiabraccio (se guardi un attimo il pannello abbassandoti le riesci ad individuare senza problemi;
- in più devi scalzare la pulsantiera alzacristalli con un cacciavite piatto, e staccare le relative connessioni;
- infine devi togliere i fatidici bottoni di fissaggio facendo attenzione a non spaccare la plastica.
Comunque, ti ripeto, ti conviene aprire un altro topic visto che qui siamo un "tantino" OFF-TOPIC.
Potresti avere anche più consigli.
- ryo_di_shinjuku
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Re: Cofano da rifare
Ma no, allora, distinguiamo fra smontare i pannelli portiera o togliere le imbottiture. In entrambi i casi vanno tolti i pannelli completi.
Per non rompere le mollette basta usare un cacciavite, fare poca leva per aprire il pannello (ovviamente dopo aver rimosso tutte le viti) e guardare in che senso va mosso il pannello, eprche' in genere non serve tirare, ma basta farlo scorrere, essendo le mollette fatte a C e quindi con un lato aperto...
Spero che il concetto sia chiaro...
Se invece vuoi togliere i rivestimenti, vanno sciolti tutti i punti termosaldati, togliere e riverstirli e poi con silicone o altri ancoranti, rifissarli. Nessuna staffa da rifare in vtr se si sta attenti. Se poi si rompe qualche mollettina, basta riattaccarla se si è solo staccata, o coprare nuovi i 'piroli' che ci vanno incastrati dentro. Unica cosa e punto dopente, si rompe sempre la zona dove c'e' il pulsantone della chiusura (quello meccanico che scende quando chiudete a chiave la portiera) se si sta attenti a quella zona il piu' è fatto. Cmq vero, siamo off topic
Per non rompere le mollette basta usare un cacciavite, fare poca leva per aprire il pannello (ovviamente dopo aver rimosso tutte le viti) e guardare in che senso va mosso il pannello, eprche' in genere non serve tirare, ma basta farlo scorrere, essendo le mollette fatte a C e quindi con un lato aperto...
Spero che il concetto sia chiaro...
Se invece vuoi togliere i rivestimenti, vanno sciolti tutti i punti termosaldati, togliere e riverstirli e poi con silicone o altri ancoranti, rifissarli. Nessuna staffa da rifare in vtr se si sta attenti. Se poi si rompe qualche mollettina, basta riattaccarla se si è solo staccata, o coprare nuovi i 'piroli' che ci vanno incastrati dentro. Unica cosa e punto dopente, si rompe sempre la zona dove c'e' il pulsantone della chiusura (quello meccanico che scende quando chiudete a chiave la portiera) se si sta attenti a quella zona il piu' è fatto. Cmq vero, siamo off topic
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Re: Cofano da rifare
ryo_di_shinjuku ha scritto:Cmq vero, siamo off topic
EDIT BY MOD.
Mamma mia come mi diverto!!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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