GUIDA PER GLI SBUFFI NOS
Materiale necessario:
n° 2 Bombole d’aria compressa per pulire le tastiere (reperibile in qualsiasi negozio d’informatica o fai da te)
n° 2 Staffe per tubi in pvc del diametro della bomboletta, di quelle per il fissaggio a muro. (reperibile in centri commerciali – reparto edilizia)
n° 1 tubo morbido diametro 8 mm (quello blue, reperibile nei negozi che vendono articoli per l’aria compressa. Compratelo semi rigido – Tiene meglio. Compratene in misura sufficiente)
N° 2 elettrovalvole a pistone, di dimensioni più ridotte possibile.
N° 2 ugelli
N° 1 interruttore a pulsante
N° 5 metri di cavo elettrico (quello per gli stereo va benissimo)
1 pezzo di plastica tecnica o alluminio della grandezza necessaria per fissarvici le due bombolette e le due elettrovalvole.
N° 2 sdoppiatore per tubi, del diametro di 8 mm
Istruzioni per il montaggio
1) Sul pezzo di plastica tecnica o alluminio dovete fissare le 2 bombolette, con le staffe, una accanto all’altra lasciandovi i beccucci originali. Posizionate le due elettrovalvole perpendicolari alle bombole in modo che una volta azionati i due pistoncini vadano a premere il pulsante originale di erogazione delle 2 bombolette. In questo caso la valvola per soft air non vi serve, quindi collegherete il tubo di 8mm al beccuccio originale della bomboletta che calzerà perfettamente.
Questa volta, causa ingombro, l’impianto andrà posizionato nel baule, sempre con le bombolette rivolte verso il basso.
2) Fissate l’impianto nella posizione che vi è più comoda, all’interno del baule, e cominciamo con il collegamento dei fili.
Collegate il cavo rosso al positivo della batteria e al positivo delle due elettrovalvole.
Per il passaggio dei cavi usate il percorso dei cavi dello stereo e non dimenticatevi che dovete mettere un fusibile da 10 ampere 20 cm prima della batteria.
Il cavo nero, collegato al negativo della batteria dovrà essere interrotto dal pulsante, che avrete posizionato nel posto che preferite per poi collegarsi al negativo delle due elettrovalvole.
3) Passiamo ai tubi dell'aria: dovete fare in modo, usando lo sdoppiatore, che i due tubi che escono dalle bombolette si congiungano in un solo tubo che farete uscire attraverso un foro da 8mm che praticherete sul fondo del vostro baule. Questa operazione vi permetterà di avere una pressione maggiore e vi eviterà di praticare due fori.
Il tubo in questo caso passerà sotto la macchina assicuratelo con delle fascette di plastica. In questo impianto l’uscita sarà doppia, per avere lo sbuffo da entrambi i lati dell’auto applicate il secondo sdoppiatore all’altezza desiderata e portate i tubi nelle posizioni che preferite procedendo con la foratura delle minigonne e il posizionamento dell’ugello.