misure dei cerchi

Forum per discussioni generiche legate al tuning estetico delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

Rispondi
Pego13
Tuner
Tuner
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX

misure dei cerchi

Messaggio da Pego13 »

Ciao a tutti, vorrei montare sulla mia BRAVO dei cerchi in lega con i pneumatici omologati più grandi, cioè i 205/50 R15.
quindi i cerchi devono essere di 15", ma che misure devono avere di J ed ET, e so che i fori devono esere 4x98, ma che cambia con i 4x100???
E se voglio mettere anche i distanziali??? che misure, da 16 o 20mm???
Se qualcuno mi può dare delle delucidazioni e chiarimenti, ne sarei molto grato....
Grazie!!!!
umbus
Utente Bannato
Modello: 1.4

Re: misure dei cerchi

Messaggio da umbus »

per montare i 4X100 devi montare dei bulloni autoflottanti che costano una cinquantina di euro.

Ti sconsiglio il montaggio dei 4X100.

Meglio i suoi sacrosanti 4X98 e bulloni normali per cerchi in lega fiat!

per montare i 205 puoi optare tranquillamente per cerchi con canale 6,5 / 7. Dippù è superfluo.

Io ho i cerchi del coupè da 15" canale 6,5 (per intenderci gli speedline fiat originali) e di serie sul coupè montava i 205....

Con il canale 7 sta da Dio.. (la gomma sta più spanciata..), ma io preferisco il canale 6,5 (giusto e più rigido).

Spero di esserti stato utile.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 20v
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

Pego13 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei montare sulla mia BRAVO dei cerchi in lega con i pneumatici omologati più grandi, cioè i 205/50 R15.
quindi i cerchi devono essere di 15", ma che misure devono avere di J ed ET, e so che i fori devono esere 4x98, ma che cambia con i 4x100???
Se qualcuno mi può dare delle delucidazioni e chiarimenti, ne sarei molto grato....
Grazie!!!!
prima cosa controlla se hai a libretto quella misura :D
seconda cosa, puoi tranquillamente motnare anche i 4 X 100 però con i bulloni flottanti :D

distanziali &co: puoi montarli ma devi far fare i bulloni piu lunghi sempre con testa flottante

terza cosa: il canale 7 con la 205/50 15 lavora bene, il 6,5 anche con le 195/50 15 va bene

PS: le 205 /50 15 costano un boato, le 195 sono piu economiche ;)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Sconsiglio i flottanti. :roll:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Pego13 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei montare sulla mia BRAVO dei cerchi in lega con i pneumatici omologati più grandi, cioè i 205/50 R15.
Grazie!!!!
Il tuo problema mi sa, se ho ben capito bene, è piu' che altro nel capire cosa sono tutte le cose che chiedi.
Partiamo dall'inizio.
Alcuni modelli di bravo, in base alla motorizzazione e all'anno di produzione, riportavano gia' a libretto le 205.
Se tu non le hai basta che fai un aggiornamento di libretto in un agenzia pratiche automobilistiche, la misura viene controllata in archivio e ti mettono un timbro autenticato e firmato con le 205, la cosa in agenzia costa 50 euro, se vai in motorizzazione te direttamente credo non ti costi + di 20/30 euro.
Il valore indicato con J è la larghezza del cerchio in pollici, per la precisione la lettera J sta per "profilo a J" del bordo di attacco del cerchio sul pneumatico;
per un 205 l'ideale è un 6,5/7

Eccoti una tabella esemplificativa

Immagine

L'et invece è la misura espressa sempre in mm della distanza dal bordo del cerchio all'interasse sello stesso...
Ti posto un altra foto epr chiarire

Immagine

Il discorso distanziali invece, dipende dal cerchio che monti, da quanto è bassa la tua macchina.
Con un assetto estremo per esempio meglio i 16, se non è robassata, o hai 3,5 cm al massimo non dovresti toccare neanche coi 20, ma ripeto, dipende anche dall'et del cerchio...
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Io credo che per i 205 va bene il canale da 7.
Mentre per il 195 il canale da 6,5.

Io ho il 195 su canale da 7 e in effetti la gomma rientra un pochino dentro ( è + stretta ) rispetto al canale.
Immagine
preda
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.9 Jtd

Messaggio da preda »

Per i 205 va bene anche il 7,5 di canale!!!
:] :] :]
KIMERA SOCIO N°160
PRESIDENTE - XTREME CORSE A.S.D. (RO) -
Vivo la mia vita a 1/4 di semi-asse alla volta, in quella rottura la mia kimera si sente libera!!!!
Facebook: Oliver Cooper Azzalin
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Come si evince dalla tabella sul cerchio da 15 è consigliato al massimo un 7 per i 205, sul cerchio da 16 anche 7,5
Rispondi