Come sostituire il potenziometro aria del clima?

Forum per discussioni generiche legate al tuning degli interni delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

stevu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Come sostituire il potenziometro aria del clima?

Messaggio da stevu »

Ciao a tutti i bravisti!

Ho appena acquistato il potenziometro dell'aria del clima, poichè sono afflitto dal comunissimo problema che si setta da solo su auto.

Avrei bisogno gentilmente di sapere come si fa a sostituirlo, la consolle centrale l'ho già tirata via diverse volte, ma non capisco come si fa a sfilare il potenziometro.

Grazie a tutti

Ciao!
Simone
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Re: Come sostituire il potenziometro aria del clima?

Messaggio da Vinz_O_Lion »

ci divrebbero essere solo delle viti a tenerlo su...........
:tongue: almeno nella prima serie e' cosi'..........
stevu
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da stevu »

Vinz_O_Lion ha scritto:ci divrebbero essere solo delle viti a tenerlo su...........
Mi sa che è una bella grana. Il pezzo nuovo non ha sede per le viti, ho tolto il cassetto porta oggetti per tentare di sfilarlo da dietro, ma niente da fare, ci passa a malapena la mano ma è a incastro sul blocco manopole. X(
Simone
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

stevu ha scritto:
Vinz_O_Lion ha scritto:ci divrebbero essere solo delle viti a tenerlo su...........
Mi sa che è una bella grana. Il pezzo nuovo non ha sede per le viti, ho tolto il cassetto porta oggetti per tentare di sfilarlo da dietro, ma niente da fare, ci passa a malapena la mano ma è a incastro sul blocco manopole. X(

Già infatti gia solo per sistemare i portalampada della ventilazione ho sclerato di brutto :roll:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
stevu
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da stevu »

[/quote]

Già infatti gia solo per sistemare i portalampada della ventilazione ho sclerato di brutto :roll:[/quote]

Fosse solo il togliere la consolle centrale sarebbe il male minore, l'avrò tolta 10 volte!

Certo che a certe magagne potevano venirci incontro in Fiat, sono tutti problemi ricorrenti nelle Bravo.
Simone
stevu
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da stevu »

Ragazzi, alla fine me l'ha fatto il mio meccanico. E' una menata, mi ha sfilato dal portaoggetti il corpo manopole, dilatando la plancia, togliendo parte del tunnel centrale... insomma un lavoro di....

Ciao!
Simone
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

quanto l'hai pagato il potenziometro?
stevu
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da stevu »

Damianoo ha scritto:quanto l'hai pagato il potenziometro?
Costa 20€ più IVA, a me l'hanno fatto 20 € totali.
Simone
fafojtd
Tuner
Tuner
Modello: jtd

Messaggio da fafojtd »

ciao mi sono appena iscritto al club spero di fare giusto!
allora: dopo che hai tolto la consolle centrale, devi togliere le 4 viti che tengono ferme le manopole, girare per quanto tu riesca il gruppo manopole. a questo punto togliere la vite che tiene fermo il cavo bowden(cavo che comanda la manopola di destra) a questo punto hai liberato il pulsante, gli fai fare mezzo giro( nn ricordo se a destra o a sinistra) e lui viene fuori.mi spiace che hai comprato il pulsante, perche quelle schifezze nn sono rotte, semplicemente il coperchietto che lo chiude di dietro con le vibrazioni si sposta e le lamelle interne nn fanno piu ben contatto, basta schiacciare bene quel coperchietto e tutto torna a funzionare! io sono 2 anni che lo fatto e sta funzionando ancora benissimo tutt0'ora!
spero di esserti stato di aiuto ciao!
stevu
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da stevu »

fafojtd ha scritto:ciao mi sono appena iscritto al club spero di fare giusto!
allora: dopo che hai tolto la consolle centrale, devi togliere le 4 viti che tengono ferme le manopole, girare per quanto tu riesca il gruppo manopole. a questo punto togliere la vite che tiene fermo il cavo bowden(cavo che comanda la manopola di destra) a questo punto hai liberato il pulsante, gli fai fare mezzo giro( nn ricordo se a destra o a sinistra) e lui viene fuori.mi spiace che hai comprato il pulsante, perche quelle schifezze nn sono rotte, semplicemente il coperchietto che lo chiude di dietro con le vibrazioni si sposta e le lamelle interne nn fanno piu ben contatto, basta schiacciare bene quel coperchietto e tutto torna a funzionare! io sono 2 anni che lo fatto e sta funzionando ancora benissimo tutt0'ora!
spero di esserti stato di aiuto ciao!

Ti ringrazio, alla fine ho preferito far fare tutto dal mio meccanico, già che c'era da cambiare pure un alzavetro... di solito la parte elettrica la faccio io, però proprio quel cavo Bowden mi ha spaventato, ho pensato di far danni a cercare di tirare sto corpo manopole.

Comunque il mio potenziometro era proprio difettato, dietro non era aperto, da ora che l'ho cambiato non mi ha più rotto le balle. Facciamo le corna! :metallica:

Grazie ancora !
Simone
task
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.2 80+up
Contatta:

Messaggio da task »

stevu allora l'hai risolto definitivamente il problema?? perchè cosi la prossima volta che vado a farla sistemare glielo dico io dov'è che si è scassata! l'ultima volta mi fecero mille lavori e non fu risolto il problema :inca: :inca: :inca:
feedback positivi mercatino: bravaevo81, spago, grande fra, manuel88
stevu
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da stevu »

task ha scritto:stevu allora l'hai risolto definitivamente il problema?? perchè cosi la prossima volta che vado a farla sistemare glielo dico io dov'è che si è scassata! l'ultima volta mi fecero mille lavori e non fu risolto il problema :inca: :inca: :inca:
Si, il mio meccanico ha cambiato il potenziometro e ora non ha più fatto lo scherzo solito. Neanche sui pavè! Saranno 10 giorni che la uso e va benone.

Guarda caso il potenziometro vecchio era magneti marelli, quello nuovo era denso.... chissa che l'abbiano fatto fare diveramente! :hola:
Simone
task
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da task »

ci sta che siano fatti male, questo spiegherebbe perche tutti abbiamo lo stesso problema :]
smithfzs81
Bravista
Bravista
Modello: 1.8 16v Gt

Messaggio da smithfzs81 »

quale problema???
task
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da task »

smithfzs81 ha scritto:quale problema???

che il clima ogni tanto parte (specialmente con buche e vibrazioni) e si imposta su "auto" ;)
Rispondi