allora...
x fare il quadro strumenti non ho idea, vi dirò appena concludo l'affare con il mio fornitore ufficiale,
grande fra...
per l'illuminazione dei controlli ventilazione, ho smontato tutto (ma noo
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
) e ho buttato i cerchietti con i disegni.
dal file di autocad, ho stampato 4 copie di questi su carta lucida (con stampante laser b/n, in quanto l'inchiostro non attacca) e una copia su carta.
ho posizionato i primi 3 strati, poi quello cartaceo, ed infine un'altro trasparente.
questo per fare in modo che la luce venga frenata dal nero dei primi 3 strati, altrimenti non si vedrebbero bene i disegni e i numeri.
lo strato di carta, lasciando numeri e simboli bianchi, ne consente la visione anche con retroilluminazione spenta, mentre l'ultimo strato serve da protezione.
mettendo un led blu ad alta luminosità , si vede perfettamente disegnato ciascun simbolo, senza sfumature alcuna, se si sta attenti a fare combaciare perfettamente gli strati.
poi ho tolto la plastica verde che c'è dentro ciascuna manopola, tagliata e fresata con il dremel fino a far rimanere solo la parte bianca più in alto, ossia quella che fa da indicatore nel pomello.
un piccolo strato di colla a caldo, un led ancor prima che si raffreddi, e ancora colla a caldo.
la colla disperde un po' la luce, in modo che il led non sia concentrato troppo.
i due fili che escono devono stare un po' lunghi.
stesso procedimento per le altre 2 manopole.
poi messo i rimanenti led blu in altri punti della plastica trasparente, in modo da ottenere una buona illuminazione di tutti e 3 i cerchi.
tutti i led saldati insieme, ognuno con la propria resistenza, ad un connettore maschio a due poli, mentre ho allargato uno dei due buchi, sulla plancia della macchina, da dove escono le due lampadine.
tagliato i contatti e messo il connettore femmina..
chiuso il tutto!!!