help strana infiltrazione d'acqua

Forum per discussioni generiche legate al tuning degli interni delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

Rispondi
zerocento
Bravista
Bravista
Fiat: Brava
Modello: sx 1.4 12v

help strana infiltrazione d'acqua

Messaggio da zerocento »

Ciao, vi chiedo consiglio per una strana infiltrazione d'acqua. ho una brava, e nel bagagliaio c'era sempre un cattivo odore di muffa. smontando il rivestimento di moquette che sta subito sotto la ruota di scorta, ho scoperto che era completamente intriso di acqua sporca. ho provveduto quindi a rimuoverlo ed ad asciugare tutto. ora ho notato che ogni volta che guido la macchina e piove, mi ritrovo con il bagagliaio bagnato e maleodorante, posso verificarlo immediatamente perchè pur avendo preso dallo sfascio una nuova moquette, non l'ho rimontata ancora perchè voglio eliminare la causa di queste infiltrazioni. tali infiltrazioni s'è capito che vengono da sotto e non da sopra, perchè l'acqua entra solo quando guido e non quando la macchina viene lasciata ferma sotto la pioggia, inoltrequella che entra è acqua sporca di terra... si accumula più nella parte destra, approfittando di una piccola incanalatura dove passano i cavi elettrici che vanno al posteriore,è una canalina che parte fin da sotto il sedile posteriore, credo siano i cavi delle luci targa o qualcosa del genere. beh sta di fatto che quella canalina si riempie sistematicamente d'acqua, ed a volte straripa anche nel resto del bagagliaio. qualcuno sa dirmi da dove potrebbe entrare quest'acqua? magari c'è qualche foro dietro al paraurti posteriore?? appena trovato il punto d'entrata, sigillerei tutto con una buona mano di silicone... si accettano consigli. ciao
umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: help strana infiltrazione d'acqua

Messaggio da umbus »

il comparto delle luci targa è stagno, poichè dopo il paraurti trova la lamiera chiusa...

secondo me dipende dalla tenuta della guarnizione del portellone (tutta da cambiare ormai)..

quando la cambi, passaci del silicone spray (lo vendono in negozi specializzati di nautica e ferramenta ben fornite..) e vedrai che l'acqua non si farà più viva..
se ti può consolare è capitato anche a me.. ma non tanto acqua.... quanto umidità che ristagna e crea muffa sulla moquette posteriore...

Purtroppo l'assemblaggio lamierati fiat.. non era all'altezza delle tedesche...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

umbus, purtroppo ho appurato gia che l'acqua viene da sotto, non da sopra,tanto che fino a quando non ho tolto la moquette non ho capito che c'era tutta quell'acqua...quindi deve per forza venire da sotto, tanto che è acqua mista a terra, come fosse l'acqua sollevata dalle gomme mentre girano....se fosse la guarnizione del portellone l'acqua dovrebbe entrare anche quando lascio la macchina ferma sotto la pioggia..invece ho fatto la prova e può anche diluviare ma rimane asciutto dentro.. :-( deve esserci qualche foro nel pianale, non me lo spiego....
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v EL

Messaggio da RTorque16v »

E' capitato anche a me che entrasse acqua dal bagagliaio, il mio problema erano due lamiere (che si sovrapponevano) che si trovavano dietro il paraurti posteriore, proprio sotto al faro. Credo che la questione sia un pò diversa però devi provare a smontare il paraurti (roba di 10 minuti), smonti la mocquette interna in modo che escano le lamiere, e con una pompa vedi da dove proviene l'infiltrazione...io così ho fatto e ho risolto il problema.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

accidenti..proprio quello di cui avevo paura, smontare il paraurti..però se è l'unica soluzione.... anche perchè non posso rimontare la moquette nuova sapendo che alla prima pioggia si bagna e sporca di nuovo....
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Non è che è l'unica soluzione, io l'ho smontato per tenere meglio in vista i lamierati e capire da dove entrasse l'acqua. Ti assicuro che non è difficile, se devi farlo posso anche spiegarti le viti da togliere (io l'ho fatto minimo 4 volte...non per le infiltrazioni, ma perchè mi sono venuti addosso + le infiltrazioni!). Però devi togliere anche tutta la mocquette interna,e i pannelli di plastica diciamo . Fatto ciò cerchi di capire da dove penetra l'acqua. Non credo però che l'acqua provenga da sotto, perchè c'è il serbatorio ti trovi? Forse può provenire da qualche lamierato che si trova sotto i passaruota? Cerca anche di capire da dove proviene l'acqua, magari riscontrando una zona più bagnata....magari ti fai un'idea iniziale. Aspetto tue notizie! A presto!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

anche a me entra acqua da sotto il faro dx
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Se volete posso darvi delle indicazioni...io ho aggiustato sia le lamiere che il faro, quest'ultimo è registrabile, quindi più lo si avvita e più si avvicina aderendo alle lamiere. Assicurati che l'acqua penetri dal faro....io sono stato ingannato dal faro, invece quest'ultimo porta delle serpentine, dei canali diciamo che fanno solo defluire l'acqua verso le lamiere esterne....e il problema invece era sotto il faro, come detto sopra, tra due lamiere che si sovrapponevano. Comunque io sono a vostra disposizione per spiegarvi tutto nel dettaglio, come sempre scritto sopra ho fatto questa procedura per 4 volte, e sostituito il faro 2 volte registrandolo senza far penetrare acqua all'interno del bagagliaio (però ho una brava, il faro della bravo non so precisamente come sia fatto a livello di viti e tiranti, posso provare a vedere). A presto ragazzi!
Riccardo BTC 4 ever!
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

particelladisodio anche io ho una brava, quindi potrebbe essere lo stesso identico problema...l'acqua penetrando dal faro finisce sul pianale sotto la moquette e da lì si accumula dentro questa canalina dove si trovano i cavi elettrici....è un difetto che trovo soprattutto a dx, però a volte entra anche a sx l'acqua, quindi magari è proprio il faro...anche se il fatto che l'acqua che entra è mista a terra mi fa pensare che quell'acqua sia quella che viene sollevata da terra dalle gomme durante il movimento...oggi provo a smontare il tutto....uffa però!
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

ragazzi guardate cosa ho trovato spulciando su un articolo di questo sito di qualche anno fa... :-)

Io ho un problema , magari sapete darmi una mano:
Sotto la ruota di scorta c'? sempre bagnato..

alt,ecco un problema ke mi dava la bravo,la ruota di scorta ke faceva rumore a contatto con la carrozzeria,risolto con della gomma piuma e ora ci puoi saltare sul ruotino nn fa manco un accenno di rumore.

x l acqua controlla ke nn ci sia un tappo saltato via oppure se usi andare in strade allagate.l acqua puo entrare dalla zona del buco di areazione postyo sotto il faro dx posteriore dietro il para,quel buco serve x far uscire l aria quando si kiudono gli sportelli e i vetri sono kiusi

forse abbiamo fatto centro!
Rispondi