problema tenuta in curva
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problema tenuta in curva
Ciao a tutti ho una jtd 100 con 130mila km ho appena cambiato le gomme good year excellente 185/60/14 ed ho notato che a frinte di un gran miglioramento su frenate e bagnato,ad alta velocita' in particolare da 140km /h in curva la macchina non la controllo, nel senso che il volante mi sembra leggerisso la maccjìhina tiene ma ho zero sensibilita' come se derapasse.........prima il fenomemno lo avvertivo di meno con gomme consumatissime.
da che puo' dipendere potrebbero essere gli ammortizzatori mai cambiati pero' perche' si e' accentuato il fenomeno con gomme nuove consigliatemi non mi va di cambiare glia mmortizzatori e non risolvere il problema
da che puo' dipendere potrebbero essere gli ammortizzatori mai cambiati pero' perche' si e' accentuato il fenomeno con gomme nuove consigliatemi non mi va di cambiare glia mmortizzatori e non risolvere il problema
Re: problema tenuta in curva
di sicuro gli ammortizzatori se non gli hai mai cambiati ... ti fanno avere una pessima tenuta di strada...
cambiali subito, specie i posteriori, poichè la bravo, nonostante abbia di suo un'ottima tenuta di strada.... ha dei piccoli "balletti" sul posteriore in caso di pioggia... (ed a me è capitato).
Io ho risolto con dei semplici bilstein b4, gomme migliori di quelle che avevo..
se hai il cerchio 14... magari cerca il 15 e monta i 195/50/15... quel centimetro a gomma in più aumenta l'aderenza..
cambiali subito, specie i posteriori, poichè la bravo, nonostante abbia di suo un'ottima tenuta di strada.... ha dei piccoli "balletti" sul posteriore in caso di pioggia... (ed a me è capitato).
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
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Qui si fanno i fatti , non parole!
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Re: problema tenuta in curva
130k km senza cambiare gli ammo? Io direi che è proprio da incoscenti.
Cambia gli ammortizzatori, e tutti e 4 insieme, completi di molle, se poi vuoi, gia' che ci sei, prendi 4 molle sportive piu' basse, migliorerai tenuta di strada e comportamento generale olrte che l'estetica.
Gia' le gomme che hai non sono il massimo, se poi hai pure ammo scarichi, prima di girarti da qualche parte, investi sti 300 euro, meglio quelli che buttare via la macchina e farsi male...
Cambia gli ammortizzatori, e tutti e 4 insieme, completi di molle, se poi vuoi, gia' che ci sei, prendi 4 molle sportive piu' basse, migliorerai tenuta di strada e comportamento generale olrte che l'estetica.
Gia' le gomme che hai non sono il massimo, se poi hai pure ammo scarichi, prima di girarti da qualche parte, investi sti 300 euro, meglio quelli che buttare via la macchina e farsi male...
Ryo Saeba
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Re: problema tenuta in curva
ho giusto 4 koni rossi e 4 molle -3cm usarti da vendere....x jtd a 250 euro
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Re: problema tenuta in curva
gli ammortizatori sono al 50% tranne quello ant destro un po' piu' scarico,quello che non capisco e' perche' avverto il di pu' la perdita di aderenza rispetto alle gomme usurate,che devo cambiare gli ammortizzatori lo so,volevo soo un confronto persapere se c'era altro,premesso che su bagnato ed in frenata e' migliorata tantissimo
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Re: problema tenuta in curva
Credo le gomme che avevi erano oltre che consumate anche un pò sgonfie, con conseguente pesantezza di sterzo e la conferma l'abbiamo dal fatto che adesso con gomme nuove e pressione giusta, hai maggiore aderenza, sterzo più leggero e di conseguenza meno sensibilità , devi farci l'abitudine e controlla spesso la pressione......anche perchè si consumano meglio le gomme.centauro73 ha scritto:gli ammortizatori sono al 50% tranne quello ant destro un po' piu' scarico,quello che non capisco e' perche' avverto il di pu' la perdita di aderenza rispetto alle gomme usurate,che devo cambiare gli ammortizzatori lo so,volevo soo un confronto persapere se c'era altro,premesso che su bagnato ed in frenata e' migliorata tantissimo
Per gli ammortizzatori, non credo serva cambiarli...il consumo di questi dipende dal tipo di strada che percorri...per esempio io per lavoro sono sempre in viaggio su strade veloci e lisce, all'ultimo collaudo avevo i miei al 70% E SONO ANCORA QUELLI ORIGINALI ED HANNO 220.000 KM...................a buon intenditore poche parole.
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Re: problema tenuta in curva
degli originali al 70% dopo 220mila km ...EDIT AUTOMATICO e la fiat come fà a vivere sui ricambi se mette roba così buona...rifalli controllare che è meglio
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Re: problema tenuta in curva
Fidati......li ho fatti controllare da un amico su banco che non ha nessun interesse in merito e ripeto CHE LA MAGGIOR PARTE DEI KM LI FACCIO SU STRADE VELOCI (AUTOSTRADA E STATALE)spago ha scritto:degli originali al 70% dopo 220mila km ...cavolo e la fiat come fà a vivere sui ricambi se mette roba così buona...rifalli controllare che è meglio
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Re: problema tenuta in curva
mah .. a me dopo 30mila km sono partiti x vita migliore....e se invece di essere al 70% fossero bloccati? mi è capitato con i miei koni che sembravano perfetti invece erano bloccati.
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Re: problema tenuta in curva
Non sò che dirti, può darsi che i koni già sono duri dalla casa madre rispetto gli originali e comunque ti ricordo che io ho una marea con motore 2.4 jtd 5 cilindri, di conseguenza con assetto differente dalle 2 litri etc.spago ha scritto:mah .. a me dopo 30mila km sono partiti x vita migliore....e se invece di essere al 70% fossero bloccati? mi è capitato con i miei koni che sembravano perfetti invece erano bloccati.
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Re: problema tenuta in curva
Comunque il problema era perche' con gomme nuove lo sterzo era cosi sensi bile rispetto a prima,inoltre che ne dite di queste good year sono silenziose e sul bagnato mi sembrano ottime in frenata....good year excellente prezzo da favola 165€ compreso montaggiio valvole equilibratura e convergenza 185/60/14
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Re: problema tenuta in curva
Non è certo una gomma performante...
Ryo Saeba
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Re: problema tenuta in curva
Zeus130 ha scritto:Credo le gomme che avevi erano oltre che consumate anche un pò sgonfie, con conseguente pesantezza di sterzo e la conferma l'abbiamo dal fatto che adesso con gomme nuove e pressione giusta, hai maggiore aderenza, sterzo più leggero e di conseguenza meno sensibilità , devi farci l'abitudine e controlla spesso la pressione......anche perchè si consumano meglio le gomme.centauro73 ha scritto:gli ammortizatori sono al 50% tranne quello ant destro un po' piu' scarico,quello che non capisco e' perche' avverto il di pu' la perdita di aderenza rispetto alle gomme usurate,che devo cambiare gli ammortizzatori lo so,volevo soo un confronto persapere se c'era altro,premesso che su bagnato ed in frenata e' migliorata tantissimo
Per gli ammortizzatori, non credo serva cambiarli...il consumo di questi dipende dal tipo di strada che percorri...per esempio io per lavoro sono sempre in viaggio su strade veloci e lisce, all'ultimo collaudo avevo i miei al 70% E SONO ANCORA QUELLI ORIGINALI ED HANNO 220.000 KM...................a buon intenditore poche parole.
Scusami una mia curiosità : tu hai ammo originali con 220.000 km, e le molle sono sportive o anke esse originali??
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Re: problema tenuta in curva
pressione pneumatici?centauro73 ha scritto:Ciao a tutti ho una jtd 100 con 130mila km ho appena cambiato le gomme good year excellente 185/60/14 ed ho notato che a frinte di un gran miglioramento su frenate e bagnato,ad alta velocita' in particolare da 140km /h in curva la macchina non la controllo, nel senso che il volante mi sembra leggerisso la maccjìhina tiene ma ho zero sensibilita' come se derapasse.........prima il fenomemno lo avvertivo di meno con gomme consumatissime.
da che puo' dipendere potrebbero essere gli ammortizzatori mai cambiati pero' perche' si e' accentuato il fenomeno con gomme nuove consigliatemi non mi va di cambiare glia mmortizzatori e non risolvere il problema
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Re: problema tenuta in curva
Oggi ho provato a rifare la convergenza mi ha detto che era legeremente da corregere all'anteriore sinistro vediamo devo provarla in autostrada a 150km/h