problema tenuta in curva

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

centauro73
Bravista
Bravista

problema tenuta in curva

Messaggio da centauro73 »

Ciao a tutti ho una jtd 100 con 130mila km ho appena cambiato le gomme good year excellente 185/60/14 ed ho notato che a frinte di un gran miglioramento su frenate e bagnato,ad alta velocita' in particolare da 140km /h in curva la macchina non la controllo, nel senso che il volante mi sembra leggerisso la maccjìhina tiene ma ho zero sensibilita' come se derapasse.........prima il fenomemno lo avvertivo di meno con gomme consumatissime.
da che puo' dipendere potrebbero essere gli ammortizzatori mai cambiati pero' perche' si e' accentuato il fenomeno con gomme nuove consigliatemi non mi va di cambiare glia mmortizzatori e non risolvere il problema
umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: problema tenuta in curva

Messaggio da umbus »

di sicuro gli ammortizzatori se non gli hai mai cambiati ... ti fanno avere una pessima tenuta di strada...

cambiali subito, specie i posteriori, poichè la bravo, nonostante abbia di suo un'ottima tenuta di strada.... ha dei piccoli "balletti" sul posteriore in caso di pioggia... (ed a me è capitato).

Io ho risolto con dei semplici bilstein b4, gomme migliori di quelle che avevo..
se hai il cerchio 14... magari cerca il 15 e monta i 195/50/15... quel centimetro a gomma in più aumenta l'aderenza..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

130k km senza cambiare gli ammo? Io direi che è proprio da incoscenti.
Cambia gli ammortizzatori, e tutti e 4 insieme, completi di molle, se poi vuoi, gia' che ci sei, prendi 4 molle sportive piu' basse, migliorerai tenuta di strada e comportamento generale olrte che l'estetica.
Gia' le gomme che hai non sono il massimo, se poi hai pure ammo scarichi, prima di girarti da qualche parte, investi sti 300 euro, meglio quelli che buttare via la macchina e farsi male...
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

ho giusto 4 koni rossi e 4 molle -3cm usarti da vendere....x jtd a 250 euro
centauro73
Bravista
Bravista

gli ammortizatori sono al 50% tranne quello ant destro un po' piu' scarico,quello che non capisco e' perche' avverto il di pu' la perdita di aderenza rispetto alle gomme usurate,che devo cambiare gli ammortizzatori lo so,volevo soo un confronto persapere se c'era altro,premesso che su bagnato ed in frenata e' migliorata tantissimo
Zeus130
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Marea
Modello: JTD130

Messaggio da Zeus130 »

centauro73 ha scritto:gli ammortizatori sono al 50% tranne quello ant destro un po' piu' scarico,quello che non capisco e' perche' avverto il di pu' la perdita di aderenza rispetto alle gomme usurate,che devo cambiare gli ammortizzatori lo so,volevo soo un confronto persapere se c'era altro,premesso che su bagnato ed in frenata e' migliorata tantissimo
Credo le gomme che avevi erano oltre che consumate anche un pò sgonfie, con conseguente pesantezza di sterzo e la conferma l'abbiamo dal fatto che adesso con gomme nuove e pressione giusta, hai maggiore aderenza, sterzo più leggero e di conseguenza meno sensibilità, devi farci l'abitudine e controlla spesso la pressione......anche perchè si consumano meglio le gomme.
Per gli ammortizzatori, non credo serva cambiarli...il consumo di questi dipende dal tipo di strada che percorri...per esempio io per lavoro sono sempre in viaggio su strade veloci e lisce, all'ultimo collaudo avevo i miei al 70% E SONO ANCORA QUELLI ORIGINALI ED HANNO 220.000 KM...................a buon intenditore poche parole.
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da spago »

degli originali al 70% dopo 220mila km ...EDIT AUTOMATICO e la fiat come fà a vivere sui ricambi se mette roba così buona...rifalli controllare che è meglio
Zeus130
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Zeus130 »

spago ha scritto:degli originali al 70% dopo 220mila km ...cavolo e la fiat come fà a vivere sui ricambi se mette roba così buona...rifalli controllare che è meglio
Fidati......li ho fatti controllare da un amico su banco che non ha nessun interesse in merito e ripeto CHE LA MAGGIOR PARTE DEI KM LI FACCIO SU STRADE VELOCI (AUTOSTRADA E STATALE)
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da spago »

mah .. a me dopo 30mila km sono partiti x vita migliore....e se invece di essere al 70% fossero bloccati? mi è capitato con i miei koni che sembravano perfetti invece erano bloccati.
Zeus130
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Zeus130 »

spago ha scritto:mah .. a me dopo 30mila km sono partiti x vita migliore....e se invece di essere al 70% fossero bloccati? mi è capitato con i miei koni che sembravano perfetti invece erano bloccati.
Non sò che dirti, può darsi che i koni già sono duri dalla casa madre rispetto gli originali e comunque ti ricordo che io ho una marea con motore 2.4 jtd 5 cilindri, di conseguenza con assetto differente dalle 2 litri etc.
centauro73
Bravista
Bravista

Comunque il problema era perche' con gomme nuove lo sterzo era cosi sensi bile rispetto a prima,inoltre che ne dite di queste good year sono silenziose e sul bagnato mi sembrano ottime in frenata....good year excellente prezzo da favola 165€ compreso montaggiio valvole equilibratura e convergenza 185/60/14
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Non è certo una gomma performante...
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: TURBO

Messaggio da kratos1873 »

Zeus130 ha scritto:
centauro73 ha scritto:gli ammortizatori sono al 50% tranne quello ant destro un po' piu' scarico,quello che non capisco e' perche' avverto il di pu' la perdita di aderenza rispetto alle gomme usurate,che devo cambiare gli ammortizzatori lo so,volevo soo un confronto persapere se c'era altro,premesso che su bagnato ed in frenata e' migliorata tantissimo
Credo le gomme che avevi erano oltre che consumate anche un pò sgonfie, con conseguente pesantezza di sterzo e la conferma l'abbiamo dal fatto che adesso con gomme nuove e pressione giusta, hai maggiore aderenza, sterzo più leggero e di conseguenza meno sensibilità, devi farci l'abitudine e controlla spesso la pressione......anche perchè si consumano meglio le gomme.
Per gli ammortizzatori, non credo serva cambiarli...il consumo di questi dipende dal tipo di strada che percorri...per esempio io per lavoro sono sempre in viaggio su strade veloci e lisce, all'ultimo collaudo avevo i miei al 70% E SONO ANCORA QUELLI ORIGINALI ED HANNO 220.000 KM...................a buon intenditore poche parole.

Scusami una mia curiosità: tu hai ammo originali con 220.000 km, e le molle sono sportive o anke esse originali?? :tongue:
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

centauro73 ha scritto:Ciao a tutti ho una jtd 100 con 130mila km ho appena cambiato le gomme good year excellente 185/60/14 ed ho notato che a frinte di un gran miglioramento su frenate e bagnato,ad alta velocita' in particolare da 140km /h in curva la macchina non la controllo, nel senso che il volante mi sembra leggerisso la maccjìhina tiene ma ho zero sensibilita' come se derapasse.........prima il fenomemno lo avvertivo di meno con gomme consumatissime.
da che puo' dipendere potrebbero essere gli ammortizzatori mai cambiati pero' perche' si e' accentuato il fenomeno con gomme nuove consigliatemi non mi va di cambiare glia mmortizzatori e non risolvere il problema
pressione pneumatici?
centauro73
Bravista
Bravista

Oggi ho provato a rifare la convergenza mi ha detto che era legeremente da corregere all'anteriore sinistro vediamo devo provarla in autostrada a 150km/h
Rispondi