le gomme sono le pirelli zero rosso, e l'assetto è eibachryo_di_shinjuku ha scritto:Ovviamente dipendera' dalle gomme e dall'assetto che scegli
cerchi da omologare e distanziali
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Re: cerchi da omologare e distanziali
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Re: cerchi da omologare e distanziali
Non hai detto nulla, anche perche' le pirelli sono nere non rosse sui 205/45-16 e a me fanno kakare, ammortizzatori? Molle quanto sono piu' basse? Nuove? Usate?
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Re: cerchi da omologare e distanziali
ecco,piu' e' trovare un ingegnere gia' pratico di ste cose,che sappia come muoversi.. il costo della perizia e' a giudizio del tecnico(solitamente meno di 500 € non se ne parla) poi in Mtcc la spesa e' la stessa(non 35,ma mi sembra siano aumentati a quasi 50)ryo_di_shinjuku ha scritto:Capisco, pero' il costo immagino che vada oltre i 35 euro circa dei bollettini...
E soprattuttto serve trovare un ingegnere che ti faccia la perizia...
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Re: cerchi da omologare e distanziali
DaveDevil ha scritto:lo so perfettamente...
ma come hai detto tu, con il limite del 5%, i cerchi da 17 sono fuori, e quindi picche in ogni caso!
quoto un mio stesso mess che ho scritto tempo fa
ho trovato su internet da varie fonti la stessa formula per il calcolo della CIRCONFERENZA DI ROTOLAMENTO, questa la potete fare anche voi comodamente da casa per verificare quali ipotetici pneumatici potrete montare (sempre stando nelle misure standard), la formula è:
C = { D + [(L * S * 2)]/100 } * pigrego
dove:
C = circonferenza di rotolamento in millimetri (mm)
D = diametro del cerchio in millimetri (mm) [ 1 pollice = 25,4 millimetri ]
L = larghezza pneumetico in millimetri (mm)
S = spalla del pneumatico il numero riportato sul pneumatico (oppure evitate il diviso 100 e mettete il numero gia fratto 100) (es. spalla 50 oppure evito il fratto 100 scrivendo 0,50)
PI GREGO = 3.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592307 (per semplicità io metto le 5 cinque cifre dopo la virgola)
io monto gomme 185/60 r 14 (14 pollici = 14 * 25,4 mm = 355,6 mm)
quindi calcolerei cosi'
C = { 355,6 + [ 185 * 0,60 * 2 ] } * 3.14159 = 1814,582384 mm
adesso vedo quanto è l'1% di questa cifra ed è 18,14582384
quindi il 5% sarebbe 90,7291192
adesso io vorrei montare i 205/40 r 17 (17 pollici = 431,8 mm)
quindi:
C = { 431,8 + [ 205 * 0,40 * 2 ] } * 3,14159 = 1871,759322 mm
adesso vedo la differenza tra il primo C e il secondo = 1814,582384 - 1871,759322 = -57,176938 mm (il numero è negativo xche ho il secondo C in eccesso rispetto al secondo)
adesso si vede che il secondo C (quello delle 205/40 r17) è piu grande del primo MA sta entro il piu o meno 5%, di conseguenza è un pneumatico montabile per la republica italiana
adesso voglio andare oltre vorrei i 215/40 r17 (17 pollici = 431,8 mm)
C = { 431,8 + [215 * 0,40 * 2 ] } * 3,14159 = 1896,892042
raffrontandolo col C originale 1814,582384 - 1896,892042 = -82,309658 mm
QUINDI ANCORA PER UN PELETTO SONO DENTRO LA SOGLIA DEL +/- 5% e questi pneumatici sono montabili per la republica italiana
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Re: cerchi da omologare e distanziali
Mica l'ho capita sta cosa dave...
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Re: cerchi da omologare e distanziali
scusate ma ho letto dell'omologazione dei distanziali, a me sembrava che erano illegali al 100% non mi sono azzardato a fare la domanda al tecnico in motorizzazione, se si puo' fare come si fa?
thanks
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Re: cerchi da omologare e distanziali
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Re: cerchi da omologare e distanziali
ryo_di_shinjuku ha scritto:Mica l'ho capita sta cosa dave...
I 17 li monti tranquillamente con gomma 215/40 che rientra in tabella cuna..
ci siamo arrivati da un po ormai...
il discorso è: vale la pena pagare oltre 500 euro un ingegnere per montare dei cerchi?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: cerchi da omologare e distanziali
se vuoi il 17 si,altrimenti non vale la pena.. e' un po' come il discorso dei 16... se ti trovi bene col 15 e non ti interessa piu' di tanto l'estetica,perche' far trascrivere il 16
?
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Re: cerchi da omologare e distanziali
ragazzi qualcuno di voi ha conoscienze del genere????(ingenieri iscritti all'albo)
un altra domanda volevo sapere se con i 16 c'erano altre misure omologabili che non diano fastidio con assetto originale per internderci
non so i 210/45 16??
210/40 16?
215 etc
grazie per le eventuaili risposte
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non so i 210/45 16??
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Re: cerchi da omologare e distanziali
ti rilasciano anche la 195/45 16 ,ovviamente se ti danno il NullaOsta ![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
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