Sentite,da quando ho fatto abbassare l'auto mi sembra che freni un po' piu' dietro...voi il ripartitore di frenata l'avete toccato o no??Dato che non son piu' nella lista clienti del meccanico che m'ha montato l'assetto(per altri e ovvi motivi di incapacita') e il nuovo meccanico non sa darmi una risposta in merito,non so bene se va modificato o se si adegua lui in base alle differenze di pressione...
Sul bagnato in curva e' divertente la coda che gira ma se mi servisse una frenata d'emergenza non vorrei restare in kakka..
penso appunto non sia stato toccato..ma voi bravisti rasoterra non avete mai modificato nulla??
mah... non vorrei fosse colpa dei tamburi...cmq ho portato a casa oggi oggi i dischi dietro hgt... vedo se a montar quelli il problema si risolve o meno(ho avuto pure culo..han anche i sensori abs )
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
nn ? un ripartitore ma un sensore di peso legge quanto peso c? caricato al posteriore e regola la mandata della pressione ai freni dietro.....altrimenti quando si ? auto piena potrebbe o nn frenare o frenare troppo idem x quando ? vuota
secondo me centra poco l'aderenza...il ripartitore della bravo e' fissato al ponte e con una molla ai braccetti oscillanti.. l'auto piu' bassa fa tendere di piu' la molla,o sbaglio...??
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
marcomariotti ha scritto:secondo me centra poco l'aderenza...il ripartitore della bravo e' fissato al ponte e con una molla ai braccetti oscillanti.. l'auto piu' bassa fa tendere di piu' la molla,o sbaglio...??
Infatti ? cos?...pi? i braccetti del ponte si abbassano e pi? tirano quella molla collegata al regolatore di frenata. Tirando quella molla il regolatore di frenata fa arrivare pi? pressione ai freni posteriori.
Quando si abbassa l'auto quindi si verifica un aumento della frenata al posteriore.
In ogni caso se per te adesso frena troppo al posteriore si pu? tranquillamente regolare il regolatore di frenata e se il tuo meccanico non lo sa...cambia meccanico.
quello che voi chiamate ripartitore che nn ?.......st? fissato esattamente in mezzo al ponte e nn ha nessun cavo se non quello che legge il peso caricato sul posteriore. potete avere l'auto che gratta x terra ma se nn ci st? nessuno seduto dentro o nn avete il baule pieno la frenata nn cambier? mai.....
Spago scrive: quello che voi chiamate ripartitore che nn ?.......st? fissato esattamente in mezzo al ponte e nn ha nessun cavo se non quello che legge il peso caricato sul posteriore. potete avere l'auto che gratta x terra ma se nn ci st? nessuno seduto dentro o nn avete il baule pieno la frenata nn cambier? mai.....
ora non so come sono le altre..io ho visto la mia e ti dico che c'e' una scatolina unta unta da dove escono i tubicini per i tamburi e alla quale sta attaccata una molla collegata ai bracci...immagino sia un ripartitore di frenata meccanico...
E poi,come lo dovrebbe leggere il peso secondo te??
guarda mamma,ho fatto il Bravo
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In realt? si chiama REGOLATORE di frenata...perch? di fatto regola e non RIPARTISCE.
Cmq funziona esattamente come dice marcomariotti.
Il regolatore ha una leva...questa leva ? collegata tramite una molla alla barra di torsione posteriore. Pi? i braccetti si abbassano e pi? la barra di torsione ruota. Ruotando tira(attraverso la molla...) la leva del regolatore di frenata. In base a quanto viene tirata questa leva il regolatore provvede a mandare pi? o meno pressione ai freni posteriori. In altre parole...pi? si abbassa la macchina al posteriore e pi? la macchina frena. Il regolatore non legge il peso a bordo ma rileva l'abbassamento del posteriore che teoricamente ? dato da una situazione di pieno carico.
x marcomariotti: se alzi la macchina e guardi sotto vedrai che sulla leva del regolatore di frenata c'? un'asola. Quell'asola serve per regolare l'efficacia del regolatore. Se la tua macchina dopo l'abbassamento frena troppo al posteriore dovrai agire su quest'asola facendo in modo che la leva stessa venga tirata un p? meno dalla molla.