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ripartitore di frenata

Inviato: 02 mag 2006 19:21
da m4rc8
Sentite,da quando ho fatto abbassare l'auto mi sembra che freni un po' piu' dietro...voi il ripartitore di frenata l'avete toccato o no??Dato che non son piu' nella lista clienti del meccanico che m'ha montato l'assetto(per altri e ovvi motivi di incapacita') e il nuovo meccanico non sa darmi una risposta in merito,non so bene se va modificato o se si adegua lui in base alle differenze di pressione... :tongue:
Sul bagnato in curva e' divertente la coda che gira ma se mi servisse una frenata d'emergenza non vorrei restare in kakka..

Inviato: 04 mag 2006 11:24
da Oscarrone
Non saprei ma non penso te lo abbiano toccato..
Sar? una diversa ripartizione dei carichi che ti da questo effetto..

Inviato: 04 mag 2006 21:06
da m4rc8
penso appunto non sia stato toccato..ma voi bravisti rasoterra non avete mai modificato nulla??
mah... non vorrei fosse colpa dei tamburi...cmq ho portato a casa oggi oggi i dischi dietro hgt... vedo se a montar quelli il problema si risolve o meno(ho avuto pure culo..han anche i sensori abs :D :D )

Inviato: 04 mag 2006 21:11
da spago
nn ? un ripartitore ma un sensore di peso legge quanto peso c? caricato al posteriore e regola la mandata della pressione ai freni dietro.....altrimenti quando si ? auto piena potrebbe o nn frenare o frenare troppo idem x quando ? vuota

Inviato: 04 mag 2006 21:22
da m4rc8
ok ma il fatto che l'auto ora e' piu' bassa dietro di quando era :tongue: originale non influisce??

Inviato: 04 mag 2006 22:43
da EugenGeo
Non dovrebbe x ch? nn e aumentata l'adderenza al suolo.

Inviato: 05 mag 2006 00:37
da Oscarrone
quello che dicevo io..

Inviato: 05 mag 2006 21:28
da m4rc8
secondo me centra poco l'aderenza...il ripartitore della bravo e' fissato al ponte e con una molla ai braccetti oscillanti.. l'auto piu' bassa fa tendere di piu' la molla,o sbaglio...??

Inviato: 06 mag 2006 16:19
da Oscarrone
Non penso dovrebbe modificare la ripartizione..

Inviato: 09 mag 2006 14:22
da RobbiGT
marcomariotti ha scritto:secondo me centra poco l'aderenza...il ripartitore della bravo e' fissato al ponte e con una molla ai braccetti oscillanti.. l'auto piu' bassa fa tendere di piu' la molla,o sbaglio...??
Infatti ? cos?...pi? i braccetti del ponte si abbassano e pi? tirano quella molla collegata al regolatore di frenata. Tirando quella molla il regolatore di frenata fa arrivare pi? pressione ai freni posteriori.
Quando si abbassa l'auto quindi si verifica un aumento della frenata al posteriore.
In ogni caso se per te adesso frena troppo al posteriore si pu? tranquillamente regolare il regolatore di frenata e se il tuo meccanico non lo sa...cambia meccanico.

Ciao

Inviato: 09 mag 2006 20:15
da spago
quello che voi chiamate ripartitore che nn ?.......st? fissato esattamente in mezzo al ponte e nn ha nessun cavo se non quello che legge il peso caricato sul posteriore. potete avere l'auto che gratta x terra ma se nn ci st? nessuno seduto dentro o nn avete il baule pieno la frenata nn cambier? mai.....

Inviato: 09 mag 2006 22:19
da m4rc8
Spago scrive: quello che voi chiamate ripartitore che nn ?.......st? fissato esattamente in mezzo al ponte e nn ha nessun cavo se non quello che legge il peso caricato sul posteriore. potete avere l'auto che gratta x terra ma se nn ci st? nessuno seduto dentro o nn avete il baule pieno la frenata nn cambier? mai.....


ora non so come sono le altre..io ho visto la mia e ti dico che c'e' una scatolina unta unta da dove escono i tubicini per i tamburi e alla quale sta attaccata una molla collegata ai bracci...immagino sia un ripartitore di frenata meccanico...
E poi,come lo dovrebbe leggere il peso secondo te??

Inviato: 10 mag 2006 15:39
da RobbiGT
In realt? si chiama REGOLATORE di frenata...perch? di fatto regola e non RIPARTISCE.
Cmq funziona esattamente come dice marcomariotti.
Il regolatore ha una leva...questa leva ? collegata tramite una molla alla barra di torsione posteriore. Pi? i braccetti si abbassano e pi? la barra di torsione ruota. Ruotando tira(attraverso la molla...) la leva del regolatore di frenata. In base a quanto viene tirata questa leva il regolatore provvede a mandare pi? o meno pressione ai freni posteriori. In altre parole...pi? si abbassa la macchina al posteriore e pi? la macchina frena. Il regolatore non legge il peso a bordo ma rileva l'abbassamento del posteriore che teoricamente ? dato da una situazione di pieno carico.

x marcomariotti: se alzi la macchina e guardi sotto vedrai che sulla leva del regolatore di frenata c'? un'asola. Quell'asola serve per regolare l'efficacia del regolatore. Se la tua macchina dopo l'abbassamento frena troppo al posteriore dovrai agire su quest'asola facendo in modo che la leva stessa venga tirata un p? meno dalla molla.

Ciao

Inviato: 10 mag 2006 18:48
da m4rc8
tks robbiGT avevo proprio bisogno di sentire una risposta cosi'.. appena entra dal meccanico per i dischi dietro daro' un ochiata pure a quello...

Inviato: 10 mag 2006 22:57
da Oscarrone
interessante...
TUTTO AL POSTERIORE!!!!!!!!!!!!!!! :gren: :gren: