Assetto in vista di swap T16
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Assetto in vista di swap T16
Allora, sto iniziando a muovermi per lo swap, ma siccome le cose andranno con calma, prima di tutto faccio assetto-freni-carrozzeria
come carrozzeria, paraurti e parafanghi della marea, in modo che ci sia spazio per l'ic frontale più avanti.
come freni metto tutti e 4 i mozzi dell'hgt, in modo da avere i dischi anche dietro, e con diametro maggiore. inoltre, dischi baffati e forati, da decidere dopo l'installazione quali.
ora volevo informarmi un po' su che assetto montare, quindi ammortizzatori, molle, cerchi e gomme.
l'unico mio problema è che abito in una casa con il garage seminterrato, e non posso abbassare la macchina di un millimetro, in quanto già con l'assetto originale, se parto troppo bruscamente dalla salita, gratto molto forte con il paraurti anteriore.
idee in merito?
perchè vorei evitare di lasciare l'auto in balìa di madre natura...in particolar modo in caso di grandine...
come carrozzeria, paraurti e parafanghi della marea, in modo che ci sia spazio per l'ic frontale più avanti.
come freni metto tutti e 4 i mozzi dell'hgt, in modo da avere i dischi anche dietro, e con diametro maggiore. inoltre, dischi baffati e forati, da decidere dopo l'installazione quali.
ora volevo informarmi un po' su che assetto montare, quindi ammortizzatori, molle, cerchi e gomme.
l'unico mio problema è che abito in una casa con il garage seminterrato, e non posso abbassare la macchina di un millimetro, in quanto già con l'assetto originale, se parto troppo bruscamente dalla salita, gratto molto forte con il paraurti anteriore.
idee in merito?
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Assetto in vista di swap T16
upp!!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Assetto in vista di swap T16
Primo step swap con l'assetto HGT (lo sto facendo anche io)
Secondo step gommatura maggiorata 205/45 R16 da collaudare in motorizzazione rigorosamente prima dello swap motore altrimenti son dolori
Terzo step assetto ribassato e indurito Eibach - Bilstein B8 specifico per HGT
Quarto step kit freni maggiorati Roesh per HGT (ma costa uno sproposito) o comunque dischi freni Roesch con pasticche Roesch o Ferodo
Quinto step da fare dopo o insieme allo swap intercooler frontale centrale
A meno di avere già tutti i soldi pronti ci vorrà un po' di tempo però sicuramente sarà soddisfacente
Buon lavoro

Secondo step gommatura maggiorata 205/45 R16 da collaudare in motorizzazione rigorosamente prima dello swap motore altrimenti son dolori
Terzo step assetto ribassato e indurito Eibach - Bilstein B8 specifico per HGT
Quarto step kit freni maggiorati Roesh per HGT (ma costa uno sproposito) o comunque dischi freni Roesch con pasticche Roesch o Ferodo
Quinto step da fare dopo o insieme allo swap intercooler frontale centrale
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Re: Assetto in vista di swap T16
Bilstein B8 mi sono stati sconsigliati.
Vanno meglio i B6 con molle Eibach.
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Re: Assetto in vista di swap T16
quindi prendo tutti e 4 i mozzi con anche ammortizzatori e molle che faccio prima, e così cambio l'assetto e anche i freni...giusto?Dreamweaver ha scritto:Primo step swap con l'assetto HGT (lo sto facendo anche io)![]()
al modico prezzo di? bene bene....questa mi piace...Dreamweaver ha scritto:Secondo step gommatura maggiorata 205/45 R16 da collaudare in motorizzazione
Dreamweaver ha scritto:rigorosamente prima dello swap motore altrimenti son dolori


ma così poi non entro più in garage!!!Dreamweaver ha scritto:Terzo step assetto ribassato e indurito Eibach - Bilstein B8 specifico per HGT
penso che con dischi e pasticche dovrei già essere sistemato, o no?Dreamweaver ha scritto: Quarto step kit freni maggiorati Roesh per HGT (ma costa uno sproposito) o comunque dischi freni Roesch con pasticche Roesch o Ferodo
dopo...prima un po' di rodaggio, per vedere se tiene...comunque sarà la prima cosa dopo lo swapDreamweaver ha scritto: Quinto step da fare dopo o insieme allo swap intercooler frontale centrale
eh, avevo pensato di farmi fare un prestito da 10'000 euro in banca, ma poi ho pensato che non vale la pena di infognarsi così tanto...Dreamweaver ha scritto:A meno di avere già tutti i soldi pronti ci vorrà un po' di tempo però sicuramente sarà soddisfacente
preferisco mettere da parte i soldi che ho già ...ci vorrà di più, ma è più sicura come cosa!
Dreamweaver ha scritto:Buon lavoro
grassie!!!!! ed è tanto!!!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Assetto in vista di swap T16
fai richiesta a fiat del nullaosta (gratis) quando lo hai in mano con meno di 100€ hai i 16 a librettoDaveDevil ha scritto:al modico prezzo di? bene bene....questa mi piace...Dreamweaver ha scritto:Secondo step gommatura maggiorata 205/45 R16 da collaudare in motorizzazione rigorosamente prima dello swap motore altrimenti son dolori

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Re: Assetto in vista di swap T16
nixx ha scritto:fai richiesta a fiat del nullaosta (gratis) quando lo hai in mano con meno di 100€ hai i 16 a librettoDaveDevil ha scritto:al modico prezzo di? bene bene....questa mi piace...Dreamweaver ha scritto:Secondo step gommatura maggiorata 205/45 R16 da collaudare in motorizzazione rigorosamente prima dello swap motore altrimenti son dolori
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Sul jtd col ciufolo che ti danno il nulla osta............
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Re: Assetto in vista di swap T16
lo so maaaa.. lui ha un benzina!!
per quel che mi riguarda
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Re: Assetto in vista di swap T16
Io ho presto il ponte posteriore completo della HGT, i due mozzi anteriori con dischi e ammortizzatori già montati, e la pompa freni. Dovrebbe essere tutto il necessario.DaveDevil ha scritto:quindi prendo tutti e 4 i mozzi con anche ammortizzatori e molle che faccio prima, e così cambio l'assetto e anche i freni...giusto?Dreamweaver ha scritto:Primo step swap con l'assetto HGT (lo sto facendo anche io)![]()
Come è stato detto il nulla osta la fiat lo rilascia gratis (devi pagare solo la raccomandata per fare richiesta). Quando arriva il nulla osta vai in motorizzazione a fare il collaudo e li paghi mi pare 36€ per la ristampa del libretto con le nuove misure. Il problema è che il collaudo lo devi fare con i 16" montati ... quindi il prezzo da mettere in conto è quello.DaveDevil ha scritto:al modico prezzo di? bene bene....questa mi piace...Dreamweaver ha scritto:Secondo step gommatura maggiorata 205/45 R16 da collaudare in motorizzazione


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Re: Assetto in vista di swap T16
Ecco ... allora adesso mi spieghi come hai fatto ad ottenerli che li voglio anche io. Sempre via Yokohama?free speed ha scritto: Sul jtd col ciufolo che ti danno il nulla osta............


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Re: Assetto in vista di swap T16
e il tutto allo sfascio quanto può arrivare a costare?Dreamweaver ha scritto:Io ho presto il ponte posteriore completo della HGT, i due mozzi anteriori con dischi e ammortizzatori già montati, e la pompa freni. Dovrebbe essere tutto il necessario.
poi devo andare da un meccanico o con un po' di olio di gomito, cacciaviti e chiavi si riesce a montare?
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Re: Assetto in vista di swap T16
Se lo fai da te non puoi montare il ponte sano, pesa troppo per lavorarci da solo. Dovresti montare solo i dischi. Quello si può fare e mi pare ci sia una guida che spiega come farlo.
Io ti consiglio di andarci di meccanico... la tira sul ponte e in una giornata ti ha montato tutto. Anche perché già che ci stà ti cotnrolla ed eventualmente cambia tutti i giunti di gomma dell'avantreno che col tempo tendono a seccarsi e a non fare più il loro lavoro come si deve.
Vedi tu...
Per il prezzo io allo sfascio ho preso tutto a 300€ (portandomi a casa anche il volante gt con airbag e la cuffia cambio in pelle)
Ovviamente prendi il tutto da una HGT, in caso diverso non so che macchine montano stessi mozzi e ammortizzatori dell HGT davanti e sicuramente non puoi prendere il ponte completo. L'unica eccezione forse è la 145 che avendo lo stesso pianale dovrebbe avere anche gli attacchi nello stesso posto ma essendo alfa ha il mozzo a 5 fori.
Io ti consiglio di andarci di meccanico... la tira sul ponte e in una giornata ti ha montato tutto. Anche perché già che ci stà ti cotnrolla ed eventualmente cambia tutti i giunti di gomma dell'avantreno che col tempo tendono a seccarsi e a non fare più il loro lavoro come si deve.
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Per il prezzo io allo sfascio ho preso tutto a 300€ (portandomi a casa anche il volante gt con airbag e la cuffia cambio in pelle)
Ovviamente prendi il tutto da una HGT, in caso diverso non so che macchine montano stessi mozzi e ammortizzatori dell HGT davanti e sicuramente non puoi prendere il ponte completo. L'unica eccezione forse è la 145 che avendo lo stesso pianale dovrebbe avere anche gli attacchi nello stesso posto ma essendo alfa ha il mozzo a 5 fori.


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Re: Assetto in vista di swap T16
da quel che so la fiat coupè monta la stessa attrezzatura all'anteriore dell'hgt...Dreamweaver ha scritto:Se lo fai da te non puoi montare il ponte sano, pesa troppo per lavorarci da solo. Dovresti montare solo i dischi. Quello si può fare e mi pare ci sia una guida che spiega come farlo.
Io ti consiglio di andarci di meccanico... la tira sul ponte e in una giornata ti ha montato tutto. Anche perché già che ci stà ti cotnrolla ed eventualmente cambia tutti i giunti di gomma dell'avantreno che col tempo tendono a seccarsi e a non fare più il loro lavoro come si deve.
Vedi tu...
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Ovviamente prendi il tutto da una HGT, in caso diverso non so che macchine montano stessi mozzi e ammortizzatori dell HGT davanti e sicuramente non puoi prendere il ponte completo. L'unica eccezione forse è la 145 che avendo lo stesso pianale dovrebbe avere anche gli attacchi nello stesso posto ma essendo alfa ha il mozzo a 5 fori.


Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)
Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
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Re: Assetto in vista di swap T16
La Coupé ha la carreggiata più larga e le molle più basse rispetto alla Bravo quindi probabilmente anche le sospensioni sono tarate differentemente.


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Re: Assetto in vista di swap T16
Dreamweaver ha scritto:Se lo fai da te non puoi montare il ponte sano, pesa troppo per lavorarci da solo. Dovresti montare solo i dischi. Quello si può fare e mi pare ci sia una guida che spiega come farlo.
Io ti consiglio di andarci di meccanico... la tira sul ponte e in una giornata ti ha montato tutto. Anche perché già che ci stà ti cotnrolla ed eventualmente cambia tutti i giunti di gomma dell'avantreno che col tempo tendono a seccarsi e a non fare più il loro lavoro come si deve.
Vedi tu...
Per il prezzo io allo sfascio ho preso tutto a 300€ (portandomi a casa anche il volante gt con airbag e la cuffia cambio in pelle)
Ovviamente prendi il tutto da una HGT, in caso diverso non so che macchine montano stessi mozzi e ammortizzatori dell HGT davanti e sicuramente non puoi prendere il ponte completo. L'unica eccezione forse è la 145 che avendo lo stesso pianale dovrebbe avere anche gli attacchi nello stesso posto ma essendo alfa ha il mozzo a 5 fori.
145 146 e 155 sono le utime alfa ad aver montato i 4x98 come i fiat.............poi sono passati ai 5 fori.