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a 185R14 a 195R15

Inviato: 21 dic 2007 19:16
da centauro73
0/14Devo cambiare le gomme ed e' la volta buona che abbandono anke i cechi originali da 14
che differenze ci sono???tra 185/60/14 e 195/50/15 mi interessano pareri di ki ha gia fatto questo passaggio

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 21 dic 2007 23:29
da grande fra
ciao, io sulla mia prima bravo un 1200 avevo fatto questo passaggio, e devo dire che la differenza si sente, soprattutto nelle tenuta di strada laterale.. perche' essendo piu' bassa la spalla della gomma rimane piu' rigida.. vai sicuramente a migliorare.. peggiori solo se hai un motore piccolo come il 1200 che perdi un po' in ripresa, e senti un po' di piu' le buche perche' perche' hai le gomme piu' ribassate.. cmq procedi pure :metallica:

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 22 dic 2007 11:17
da Manuel88
ecchime :gren: :gren:

prima avevo le 14 ora ho le 15 !! :metallica: :metallica:

diciamo che con le 14 stai sempre a pattinare , ogni scusa è buona per farle fumare :gren:

e anche ad occhio la differenza non è poca !! :appla:

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 25 dic 2007 19:09
da dragotuning
diciamo che se ti piace divertirti a fare sgommate,ti diverti di piu con le 185 14 lo fai perfettamente :gren: ,se ti piace divertirti nelle curve,cosa che penso di si meglio le 195 15.cmq consiglio senza ombra di dubbio le 195 15 :metallica: :metallica: ,pero' se hai un motore piccolino ascolta grande fra,che e' la bocca della verita' :pernacchia: :hola: :hola: :hola: :hola: :hola:

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 25 dic 2007 22:28
da grande fra
thank! :D :D :D

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 25 dic 2007 22:28
da mko84
Non ricordo che motore hai; cmq se è il 1,2, secondo me, non è conveniente. Perderai in accelrazione, mentre però tiene decisamente più nelle curve.
Li è da vedere, io nella mia 1.6 ho fatto il passaggio e sono decisamente felice! :bravo:

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 25 dic 2007 22:33
da grande fra
si chiaro, come ho scritto se hai un motore piccolo si sente di piu' il passaggio.. pensa che col 1600 quando ho messo i distanziali ho sentito un pelo la differenza, non per il peso, che non ce, ma allargando la carreggiata aumenti anche l'attrito della macchina stessa sull'asfalto essendo piu' larga... pero' e' una cosa minima..

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 25 dic 2007 22:54
da m4rc8
grande fra ha scritto:si chiaro, come ho scritto se hai un motore piccolo si sente di piu' il passaggio.. pensa che col 1600 quando ho messo i distanziali ho sentito un pelo la differenza, non per il peso, che non ce, ma allargando la carreggiata aumenti anche l'attrito della macchina stessa sull'asfalto essendo piu' larga... pero' e' una cosa minima..

scusami ma questa proprio non la posso leggere :gren:

l'attrito volvente (di un corpo che rotola,proprio come una ruota) e' dato dal coefficiente d'attrito tra i due materiali e la componente perpendicolare allo spostamento del corpo.. che per un auto assimiliamo al suo peso.. non vedo cosa centri la carreggiata :gren:

se dici che la differenza dei distanziali la senti in curva o sullo sterrato(dove per effetto del braccio incrementato si ripercuote sullo sterozo con maggior evidenza la perdita di trazone) ok... ma dire che hai aumentato l'attrito dell'auto.. non mi sembra corretto :gren:

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 25 dic 2007 23:52
da grande fra
mah avro' detto una cazzata sicuramente allora..

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 26 dic 2007 06:54
da Vinz_O_Lion
Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
:hola:
:pernacchia:

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 26 dic 2007 10:39
da grande fra
grazie vinz, quello che voglio dire che secondo me se una macchina piu' e' larga di carreggiata, piu' la macchina e' meno agile e perde di prestazioni, vuoi per il peso dei distanziali, vuoi perche' allunghi il braccio di leva, secondo me la ruota sporgendo di piu' ci mette piu' tempo a girare, e quindi perdi quel poco di prestazioni, che ripeto, con l'aumentare della cilindrata e' quasi inavvertibile

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 26 dic 2007 11:31
da ryo_di_shinjuku
Perche' non passi direttamente ai 16? Sempre che, come gia' detto, tu non abbia un motore troppo piccolo, proporrei i 16 dal 1800 in su, o un 1600 un po' pompo..

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 26 dic 2007 14:10
da dragotuning
ryo_di_shinjuku il 26 non e' un po piccolino? :gren: :gren: :gren:

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 26 dic 2007 14:40
da pepp'a'scuppett'
Io sono passato dalle 14 (le 175) alle 195/50-15, e la tenuta migliora abbastanza, solo che avendo un 1.2 ho perso un pochino di accelerazione e di velocità massima. però nelle curve tiene da bestia!!!! :D

Re: a 185R14 a 195R15

Inviato: 26 dic 2007 14:49
da ryo_di_shinjuku
dragotuning ha scritto:ryo_di_shinjuku il 26 non e' un po piccolino? :gren: :gren: :gren:
XD corretto! Grazie!
Beh ti lascio immaginare come vanno le 205/45-16!!
SOno le stesse gomme che monta il Delta di serie, anche se per il Delta sono decisamente piccole!
Per la cronaca io pattino in 2 con le 205 e in 3 se la strada è appena umida...