Campanatura
Inviato: 14 giu 2008 20:20
In vista del cambio gomme e relativi controlli mi è balenata l'idea di una modifica della campanatura...Voi ne sapete qualcosa a riguardo?Qualcuno ha modificato la campanatura?
IL CLUB DEDICATO A TUTTI GLI AMANTI DELLA FIAT BRAVO E DEL TUNING
https://solodavivere.it/
spago ha scritto:devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere
La campanatura negativa(fino a certe quote) migliora l'appoggio della vettura in curva,facendo lavorare la gomma interamente a terra e la spalla piu' perpendicolare all'asfalto.Di contro hai uno sterzo piu' leggero sul dritto e un usura meno regolare della gomma(sul dritto appoggia meno sull'esterno,consumandosi meno)davide1983 ha scritto:spago ha scritto:devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere
A si era gia parlato dei dadi ecce3ntrici...Ma cambiando la campanatura dove vado a guadagnare?Tipo con campanatura negativa dovrebbe essere meglio per inserimenti in curva più veloci...ma immagino abbia anche delle controindicazioni...
un'altro modo x fare una leggera campanatura è fare come ho fatto io quando ho messo le molle.davide1983 ha scritto:In vista del cambio gomme e relativi controlli mi è balenata l'idea di una modifica della campanatura...Voi ne sapete qualcosa a riguardo?Qualcuno ha modificato la campanatura?
Dreamweaver ha scritto:Attento che con il tuo metodo rischi di avere le due ruote con incidenze asimmetriche sull'asfalto... e anche se di poco portano la macchina a tirare da un lato o dall'altro.
Un buon modo di aprire leggermente la campanatura in modo uniforme è quello di stringere leggermente di più la barra duomi se ovviamente la montate e se è regolabile. E' consigliabile eseguire l'operazione con le ruote anteriori sollevate da terra.
Vikingo ha scritto:Alla mia Brava, ho montato
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland
beh,e' normale.. abbassando di molto l'auto si interviene sull'unico "lato" del triangolo che permette variazioni di assetto...Abbassando l'auto,con la ruota "vincolata" dal braccio trasversale avvicini la ruota al perno superiore,inducendola ad assumere un inclinazione con il terreno piu' negativa dell'originale..Vikingo ha scritto:Alla mia Brava, ho montato
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland
Ellamadonna.. non si danno di certo 5° gradi di campanatura per distruggere le gomme.. si regola di qualche decimo o un grado al max!!Manuel88 ha scritto:non serve a niente modificare la campanatura della makkina.. serve solamente a consumare male e far lavorare male i penumatici.. invece di durarti 35.000 km te ne durano 20.000 perche poi ti esce la cintura metallica fuori![]()
inoltre nel tuo caso dopo aver cambiato ammortizzatori, fare la convergenza è d obbligo![]()