Pagina 1 di 1
PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 21 ott 2008 09:30
da ALFONE
Allora il punto e' questo:
Fiat marea 1.6 (non wagon) assetto eibach prokit nuovo ammo blistein nuovi, fino a 110 km/h tutto ok, macchina ben assettata ecc ecc, oltre lo sterzo comincia ad alleggerirsi, adesso io vado al max a 130 ... sono per i sorpassi magari oltrepasso questa velocita' ma lo sterzo e' comunque troppo leggero per i miei gusti a questa velocita' !
Gomme 205/45 R16
esiste qualche modo per ovviare a questo inconveniente?
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 21 ott 2008 12:28
da m4rc8
e' un classico delle Bravo/marea,il sollevarsi del muso alle alte velocita',complice poi uno sterzo che resta cmq troppo morbido
O intervieni montando uno split sottoparaurti che ti dia quel pelo in piu' di deportanza o fai aprire di 2 o 3 mm la convergenza anteriore.. le gomme andranno girate un po' piu' frequentemente,ma la macchina guadagnera' stabilita' sul dritto (ps per contro avrai un briciolo meno di precisione in curva)
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 22 ott 2008 07:49
da ALFONE
scusa l' ignoranza, cosa intendi per split sotto il paraurti?
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 22 ott 2008 11:10
da happydiedboy
uno spoilerino che crea deportanza. CMq anche la mia marea soffre dello stesso problema, lo sterzo si alleggerisce molto soprattutto quando sono carico ma cmq nn mi diventa mai imbarazzante. Ma dopo montato l'assetto hai fatto controllare la convergenza? perkè abbassando la makkina i tiranti dello sterzo potrebbero ritrovarsi a chiudere un pò quella anteriore, facendolo alleggerire..
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 22 ott 2008 13:13
da ALFONE
CONVERGENZA L' l' avevo rifatta quindi e' ok , ho visto che dietro dove poggia il mollone posteriore c'e' una spece di guarnizione in gomma, se ne metto una piu' spessa in modo da alzare di 0,5 cm non e' che migliora qualcosa ?
Altrimenti lo spoiler da mettere (esteticamente non mi piace) mi darebbe solo problemi , in quanto gia' ora tocco su alcuni dossi
piuttosto ho visto che sotto il paraurti fa' un labbro di un paio di cm se io lo tolgo in modo che l' aria si infili sotto l' auto senza trovare quell' ostacolo non miglioro la situazione ?
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 22 ott 2008 19:35
da m4rc8
ALFONE ha scritto:piuttosto ho visto che sotto il paraurti fa' un labbro di un paio di cm se io lo tolgo in modo che l' aria si infili sotto l' auto senza trovare quell' ostacolo non miglioro la situazione ?
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
no,anzi,peggioreresti la sensazione di decollo...l'auto si comporta vagamente come un ala,e l'aria che passerebbe sotto aumenterebbe la portanza alle alte velocita'.. potresti provare ad alzare un po' il retrotreno,sempre che trovi quegli spessori li' ( per la Vw se ne trovano un sacco,made in germany appunto..)
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 23 ott 2008 00:46
da spago
manca la barra duomi mi pare dalla lista che hai sotto .....nn inciderà molto ma fà cmq qualcosa.
se vuoi avere un volante + duro cambia volante mettilo da 32 cm e vedrai che diventa duro.anche se in realtà è sempre uguale....
però il problema stà nel dritto o nei curvoni veloci?
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 23 ott 2008 10:27
da ALFONE
be' non e' che vada molto in autostrada, l' ho notato sul dritto curvoni veloci tipo quelli della serravalle o della cisa ancora non ne ho fatti con l' assetto.
La barra duomi mi ero informato , ma ho l'abs proprio li' in mezzo a dar fastidio e cosi' non l' ho mai montata
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 23 ott 2008 12:27
da spago
nn credo si possa tarare l'idroguida della bravo.. cmq se 6 senza air bag metti un volante piccolo e vedi come cambia...potresti anche mettere la campanatura regolabile, la barra duomi fattela fare da un fabbro su specifica con curve e controcurve se devi aggirare gli ostacoli oppure falla fare piatta se ci stà nn è mica obbligatorio farla tonda.altrimenti metti dei pesi nel muso da qualche parte...
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 27 dic 2008 16:03
da Vikingo
La soluzione più semplice, logica ed efficace è di montare delle alette o baffetti cghiamati "canards" ad i lati del para anteriore, ormai vengono usati in tutte le competizioni da alta velocità . Puoi fateli in fibra se non vuoi tirare fuori denaro.
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 04 gen 2009 22:11
da grande fra
penso che per ovviare il problema, o alzi il culo di un paio di cm.. o come a< detto davide fai aprire un po' la convergenza.. tanto cmq con l'assetto sia convergenza che le gomme devi controllarle spesso per via delle strade dissestate che ci sono in giro..
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 13 gen 2009 12:14
da Vikingo
La convergenza non c'entra nulla con l'aerodinamica, vai solo a consumare le gomme immediatamente.
Re: PROBLEMINO ASSETTO
Inviato: 15 gen 2009 20:54
da Furios
attraverso l'assetto abbassa l'anteriore e alza il posteriore