Pagina 1 di 3

195/45 R15

Inviato: 24 nov 2008 21:18
da Furios
sono omologabili???

qualkuno li ha???

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 00:02
da austin81
Furios ha scritto:sono omologabili???

qualkuno li ha???
tramite nullaosta fiat direi di no!

tramite tuv si ! ma conviene pagare il TUV per questa misura?

io la pagherei solo per montare cerchi con disco + grande!!

certo è pure vero che a livello stetico una spalla 45 fa tanto anche sul 15 :metallica:

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 01:01
da Furios
io i 16' nn li metterò mai

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 14:12
da austin81
Furios ha scritto:io i 16' nn li metterò mai
anke il sul 1400 non monterei mai il 16 !!

cmq è anche vero che non spenderei 250euro il tuv per montare una gomma con spalla + bassa di -5 :(

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 15:03
da Furios
tu hai fatto la richiesta alla fiat???

... oppure con un'altra via??

ke gli hai scritto??

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 15:21
da umbus
scusa una domanda: ma che ti hanno fatto di male i 195/50/15 che abbiamo già omologati sul libretto?
sono gomme equilibrate e per nulla esasperate...
il 45 non credo ti dia un rapporto prestazioni/convenienza migliore del 50.

Tra l'altro entrambe le misure non sono catenabili.. quindi.. non cambia nulla...
il 45 ti aumenterebbe soltanto la rigidezza della spalla... e tra l'altro svantaggeresti il confort dei passeggeri (gli faresti odiare la tua macchina per un viaggio di molti km... tipo schiena a pezzi..)

cmq non la vedo una omologazione costruttiva.

a quel punto se si dovesse pensare all'omologazione extra la misura più giusta sarebbe la 205/45/16

oppure su cerchio 15 la 205/45/15 magari con cerchio canale 6.5 della coupè....

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 17:38
da Furios
1) avendo una spalla + bassa, la circonferenza è + piccola (cirda 2 cm) e si guadagna in accellerazione... se li monta la punto gt ci sarà un motivo

2) sicuramente nn ci vado sulla neve... quindi la cosa nn mi importa

3) la mia bravo è già molto rigida

4) l'80% delle volte sono solo in makkina, quindi il problema dei passeggeri lamentosi nn c'è l'ho :gren:

5) la gomme con spalla bassa mi sono sempre piaciute :D

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 17:59
da austin81
Furios ha scritto:tu hai fatto la richiesta alla fiat???

... oppure con un'altra via??

ke gli hai scritto??
ho il numero di telefono dell'ingegnere fiat che rilascia i nulla osta!!

non c'e' nulla da fare!!!

lui su bravo non da il nullaosta con spalla 40 sul 16 ! e di conseguenza no lo da con spalla 45 sul 15 !

poi puoi anche provare! m fai prima a seguire la strada di ryo !

vai da un gommista serio! e richiedi il nullaosta tramite un fornitore di gomme!

lui ti manderà il nullaosta che vuoi ma a patto che prendi 4 sue gomme!

se chiedi alla pirelli devi prendere 4 gomme pirelli !


se non riesci ; riogeti presso un negozio di tuning serio e magari il + importante della tua zona!
dagli il libretto + i soldi e dopo qualke settimana avrai la misura da te desiderata trascritta sul libretto in maniera del tutto LEGALE tramite TUV !

io ho chiesto alla fiat la misura standard 205/45/16 87W !

questa la danno subitissimo! un paio di settimane! :giusto:

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 19:43
da Furios
austin81 ha scritto:
Furios ha scritto:tu hai fatto la richiesta alla fiat???

... oppure con un'altra via??

ke gli hai scritto??
ho il numero di telefono dell'ingegnere fiat che rilascia i nulla osta!!

non c'e' nulla da fare!!!

lui su bravo non da il nullaosta con spalla 40 sul 16 ! e di conseguenza no lo da con spalla 45 sul 15 !

poi puoi anche provare! m fai prima a seguire la strada di ryo !

vai da un gommista serio! e richiedi il nullaosta tramite un fornitore di gomme!

lui ti manderà il nullaosta che vuoi ma a patto che prendi 4 sue gomme!

se chiedi alla pirelli devi prendere 4 gomme pirelli !


se non riesci ; riogeti presso un negozio di tuning serio e magari il + importante della tua zona!
dagli il libretto + i soldi e dopo qualke settimana avrai la misura da te desiderata trascritta sul libretto in maniera del tutto LEGALE tramite TUV !

io ho chiesto alla fiat la misura standard 205/45/16 87W !

questa la danno subitissimo! un paio di settimane!
:giusto:
ma quindi lo hai chiesto telefonando?? ma hai pagato?

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 20:19
da austin81
io telefonando ho solo chiesto info!

alla fiat è gratis il nulla osta! basta mandare un raccomndata!

però ripeto! la misura che vuoi non te la danno alla fiat!

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 21:57
da Manuel88
allora vacci di 205/50 r16 come il coupè :D

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 22:16
da Furios
austin81 ha scritto:io telefonando ho solo chiesto info!

alla fiat è gratis il nulla osta! basta mandare un raccomndata!

però ripeto! la misura che vuoi non te la danno alla fiat!
provare a chiedere nn costa nulla... ma tutta questa sicurezza ki te la da??

...ma xkè gli hai domandato anke x questa misura??

Re: 195/45 R15

Inviato: 25 nov 2008 22:54
da austin81
Furios ha scritto:
austin81 ha scritto:io telefonando ho solo chiesto info!

alla fiat è gratis il nulla osta! basta mandare un raccomndata!

però ripeto! la misura che vuoi non te la danno alla fiat!
provare a chiedere nn costa nulla... ma tutta questa sicurezza ki te la da??

...ma xkè gli hai domandato anke x questa misura??
io non ho domandato questa misura! ho chisto il 205/40/16 ! e lui mi ha detto che sotto il 45 non danno nulla osta per la bravo! (smp parlando per il 16)

per analogia è normale che non diano il nulla osta per la spalla 45 sul 15 !

cmq tu prova! provare costa solo il prezzo della raccomandata!

Re: 195/45 R15

Inviato: 19 dic 2008 17:38
da Dreamweaver
Furios ha scritto:1) avendo una spalla + bassa, la circonferenza è + piccola (cirda 2 cm) e si guadagna in accellerazione... se li monta la punto gt ci sarà un motivo
Con una circonferenza di rotolamento minore perdi sulla velocità di punta e non guadani sull'accelerazione. L'accelerazione migiora semmai diminuendo l'impronta della gomma a terra... ma non te lo consiglio. Per il discorso della punto GT devi anche considerare la misura delle gomme sulla punto stock che aveva i cerchi 14 con spalla 50 o 55 quindi sui cerchi da 15 per forza di cose per rimanere nello scarto del 5% doveva montare gomme con spalla 45.
Furios ha scritto:2) sicuramente nn ci vado sulla neve... quindi la cosa nn mi importa
E' una considerazione che ci può stare
Furios ha scritto:3) la mia bravo è già molto rigida
Un motivo valido per non irrigidirla ulterioremente. Non tanto per il confort di guida ma preservare sana la scatola dello sterzo.
Furios ha scritto:4) l'80% delle volte sono solo in makkina, quindi il problema dei passeggeri lamentosi nn c'è l'ho :gren:
Anche qui posso essere daccordo ma vake ka considerazione del punto precedente
Furios ha scritto:5) la gomme con spalla bassa mi sono sempre piaciute :D
Concordo ma penalizzare le prestazioni per l'estetica per me è un'eresia quindi 205/45 R16 è la scelta migliore. Si paga qualcosa in accelerazione per la maggior larghezza del battistrada ma ci si guadagna in velocità di punta oltre che in estetica.

Re: 195/45 R15

Inviato: 19 dic 2008 18:24
da SimoneTuning
Concordo pienamente con Dreamweaver...per farti lo sbattone a richiedere i 195/45/R15 che tanto non te li daranno mai vai sul sicuro e ti fai omologare i 205/45/R16.
E ti assicuro che la resa estetica (se è questo che vuoi) rimane spettacolo perchè hai poi due fette di gomme che viste da dietro magari con due distanziali fanno le nostre bravo spaccaculi!!! :giusto:
Poi a te la scelta, io non mi farei il sangue così cattivo per i 15...