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caratteristiche assetto
Inviato: 20 feb 2010 20:01
da kratos1873
Raga qualcuno di Voi, mi sà dire cosa vuol dire tecnicamente quello ke vi sto elencando di seguito " Kit ammortizzatori con taratura maggiorata(35%) rispetto alla configurazione standard di qls vettura,
modificati internamente con sistema a doppio effetto e tamponi di fine corsa "
Ma soprattutto vorrei capire, apparte la taratura max, se qst tipologia di ammortizzatori possono essere considerati come SPORTIVI.
Tenete sempre conto ke verrebbero montati su molle H&R o eibach..
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Re: caratteristiche assetto
Inviato: 21 feb 2010 01:55
da m4rc8
son piu' sportivi degli originali...bisognerebbe vedere quel 35% in piu' in quale dei due parametri fondamentali di un ammortizzatore son piu' rigidi,se in sola compressione o pure in estensione(la prima e' quando si comprime.. e' piu' frenato quando prendi le buche,la seconda e' la "velocita'" con la quale si distende dopo una compressione,o dopo un dosso preso in velocita')
Re: caratteristiche assetto
Inviato: 21 feb 2010 14:00
da ryo_di_shinjuku
Risposta stranamente parziale...
A doppio effetto significa che sono frenati sia in estensione che in compressione, maggiorati in genere si intende che sono il 35% piu' rigidi, con i finecorsa significa che quando il pistone arriva a finecorsa, invece di picchiare alla base del cilindro hanno dei tamponi paradolpi
cilindro a doppio effetto, nel caso meccanico ha 2 valvole, una ad ogni lato, significa che il liquido o gas atto a far spostare il pistone è da ambo i lati e in base all'apertura e chiusura delle 2 valvole il pistone esce o rientra, mentre in quelli a singolo effetto, il postone esce per via del liquido o gas che contrasta una molla, la quale riporta, a valvola aperta, il pistone in posizione
Esternamente sono cosi', si notano le 2 valvole, immagina che la base del pistone stia in mezzo alle 2 valvole, come a separare il cilindro in 2 camere stagne all'interno
![Immagine](http://www.oleomeccanicalosi.it/images/CSA2-300b.gif)
Re: caratteristiche assetto
Inviato: 21 feb 2010 14:57
da m4rc8
gli ammortizzatori son tutti a doppio effetto,perche' appunto vengono frenati sia in compressione che in estensione(se fossero solo frenati in compressione poi l'auto salterebbe come un canguro,spinta dalle molle,mentre se lo fossero solo in estensione ogni buca andresti a tampone per massima compressione).. sta a capire si sono piu' rigidi in entrambi i movimenti o solo in compressione come la maggior parte degli ammortizzatori "sportivi"
Re: caratteristiche assetto
Inviato: 21 feb 2010 16:15
da kratos1873
Ok ragazzi, mi son fatto un idea + precisa adesso.
Solo una cosa però mi sembra manki all'appello, ovvero nella descrizione ke vi citavo sù, NON menzionavo lo " STELO accorciato".
Qst particolare, secondo Voi, quanto potrebbe incidere in un ammortizzatore Sportivo (premesso ke nn ci sia), "tanto-poco-nulla".
P.S: premetto ke si stà parlando sempre di preparazioni stradali, nn certo da pista.
Grazie nuovamente x le Vs info.
![Applausi :appla:](./images/smilies/clap.gif)
Re: caratteristiche assetto
Inviato: 21 feb 2010 22:33
da m4rc8
se han stelo accorciato son da montare con molle sportive,e direi allora che si tratta di un buon prodotto..per lo meno sportivo
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Re: caratteristiche assetto
Inviato: 22 feb 2010 00:39
da ryo_di_shinjuku
Il discorso stelo corto lo si fa per montare appunt ocon molle basse, particolarmente basse, perche' con molle da -60mm per esempio, la posizione degli stantuffi degli ammortizzatori si avvicina di molto al finecorsa avendo 2 'problemi'. il primo è che è piu' facile appunto arrivare a fine corsa, e poi gli stessi lavorano diversamente comprimendo, visto la posizione, di piu' l'ammortizzatore...
Re: caratteristiche assetto
Inviato: 22 feb 2010 13:45
da kratos1873
Ottime informazioni, grazie.
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)