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coupe= brava molle
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coupe= brava molle
altro dilemma:oltre a dover togliere dei favolosi cerchi melburn da 16 7/5 et 35 con meccanica coupe gomme limate quindi cambiati con degli et 42,su meccanica originale erano perfetti,mi ritrovo con le molle al posteriore troppo morbide,altezza da terra perfetto ma le molle del coupe per la brava al posteriore troppo morbide,quindi se metto quelle della brava troppo alte se le prendo ribassate scende troppo già provate,le uniche identiche di altezza ma piu rigide sarebbero quelle della delta hpe turbo 16 bò ![Dottò :dottò:](./images/smilies/occ.gif)
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- DaveDevil
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Re: coupe= brava molle
non si capisce una parola di quel che hai scritto.
unica cosa, le molle al posteriore non decidono la rigidità dell'auto, ma solo l'altezza.
la rigidità la decidono gli ammortizzatori..
unica cosa, le molle al posteriore non decidono la rigidità dell'auto, ma solo l'altezza.
la rigidità la decidono gli ammortizzatori..
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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- spago
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Re: coupe= brava molle
dire che hai scritto tutto e assolutamente niente è poco cmq buon giorno..e ciao ben arrivato...
Re: coupe= brava molle
ciao.la mia brava con meccanica coupe,altezza da terra perfetta ma tenuta al carico minore(le molle del coupe si schiacciano prima)dal libretto uso e manutenzione 150 kg in meno ( parlo del posteriore)
Re: coupe= brava molle
parlo di portata,scusate le molle posteriori del coupe sono piu morbide delle nostre,infatti il coupe e omologato per 4 persone e non per 5 come bravo e brava e può caricare meno bagagli,cioè meno portata utile al posteriore.
- DaveDevil
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Re: coupe= brava molle
allora, lo ripeto.
le molle non decidono la rigidità !
le molle decidono SOLO l'altezza.
sono gli ammortizzatori che sono più o meno rigidi, e quindi sono gli ammortizzatori da cambiare se l'auto è più morbida!
le molle non decidono la rigidità !
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Re: coupe= brava molle
infatti come dici tu le molle decidono l'altezza,mentre gli ammortizzatori ne contrastano il movimento.non riesco a farmi capire.prendiamo due molle di uguale altezza ma di rigidità diversa una più morbida l'altra più dura ma ripeto di uguale altezza appoggiamoci sopra 200kg la morbida andra piu giù della rigida sbaglio?altro esempio due vetture di uguale altezza una coupe ed una bravo hgt la coupe con 4 persone e 150kg di carico e quasi a tampone,mentre l'hgt no,perche l'hgt e adatta ad ospitare 5 persone piu 350kg di carico, quindi le molle della hgt anche se sembrano uguali sono sicuramente piu dure ![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
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- DaveDevil
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Re: coupe= brava molle
NOOOO!!!!!
DUE MOLLE DI UGUALE ALTEZZA VANNO GIU NELLA STESSA MANIERA!!!!
SONO RIGIDE TUTTE UGUALI!
per l'ultima volta, chi decide la rigidità sono gli AMMORTIZZATORI!
le molle del coupè sono identiche a qualsiasi molla della bravo, brava, marea!!!!!!! semplicemente di serie sono più basse, non c'entra la rigidità !
DUE MOLLE DI UGUALE ALTEZZA VANNO GIU NELLA STESSA MANIERA!!!!
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: coupe= brava molle
ma dici sul serio?!?!gli ammortizzatori piu rigidi decidono solo la velocita di escursione della molla,due molle di uguale altezza ma di diametro diverso secondo te con lo stesso peso sopra scendono di uguale misura? ![Stordita :stordita:](./images/smilies/eek.gif)
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- DaveDevil
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Re: coupe= brava molle
il diametro di quelle da te citate è identico... le ho tutte qua a casa se vuoi...
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Re: coupe= brava molle
La rigidità dell'auto è dato sia dal tipo di molla che dal tipo di ammortizzatore.
Lavorano in simbiosi.
Una molla + alta è ovviamente + morbida.
Ma non è detto che vale per tutte le molle...
Anche la molla ha una sua rigidità intrinseca.
A parità di altezza ci possono essere molle + o - rigide.
Basta vedere come sono fatte le molle.
Ci sono molle che in 15 cm di altezza hanno 4 o 5 spire ( vedi molle renault o citroen... ).
Altre molle che in 15 cm di altezza hanno 10 spire.
Queste saranno più rigide.
Poi c'è il peso dell'auto che incide ovviamente.
Ps: ci sono alcuni del forum che sono davvero esperti su questo argomento. Strano che non postano...![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Lavorano in simbiosi.
Una molla + alta è ovviamente + morbida.
Ma non è detto che vale per tutte le molle...
Anche la molla ha una sua rigidità intrinseca.
A parità di altezza ci possono essere molle + o - rigide.
Basta vedere come sono fatte le molle.
Ci sono molle che in 15 cm di altezza hanno 4 o 5 spire ( vedi molle renault o citroen... ).
Altre molle che in 15 cm di altezza hanno 10 spire.
Queste saranno più rigide.
Poi c'è il peso dell'auto che incide ovviamente.
Ps: ci sono alcuni del forum che sono davvero esperti su questo argomento. Strano che non postano...
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Re: coupe= brava molle
allora secondo voi le molle della coupe e della hgt sono uguali anche se i posti sono 5 e la portata e maggiore?
- DaveDevil
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Re: coupe= brava molle
come rigidità si (stessa forma, stesso diametro)
come altezza no, coupè è di circa 3cm più bassa
come altezza no, coupè è di circa 3cm più bassa
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- clatro
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Re: coupe= brava molle
Dave su questo credo che sia il + esperto del forum.nikhpe ha scritto:allora secondo voi le molle della coupe e della hgt sono uguali anche se i posti sono 5 e la portata e maggiore?
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Re: coupe= brava molle
La rigidita' in compressione e' determinata sopratutto dalle molle e poco dall'ammortizzatore, in estensione e' determinata tutta dagli ammortizzatori (che devono contrastare la spinta delle molle)
Buona notte a tutti
Buona notte a tutti