La "Verde" di army

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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

No, sbagli, con l'adattatore che ti hanno fornito puoi fare solo "bypass style".

Per fare "resturn style" avrebbero dovuto fornirti un'adattatore forato al centro e pieno nella parte centrale.

Questo perchè il tuo flauto ha la parte centrale di mandata e la parte esterna di ritorno.
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

E no Flagello :no: :no: :no:
Il mio flauto ha la mandata nella parte esterna ed il ritorno su quella interna

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Verificato anche sull'auto
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

A ecco, ho fatto confusione.

Quindi puoi fare sia "return style" che "bypass style".

Se fai bypass all'uscita filettata dell'adattatore o monti il manometro oppure ci monti un tappo filettato. Così usi il sistema che tu mi dicevi..
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Metto il sensore per il sensore
Che dici se sulla filettatura 1/8NPT metto un frenafiletti come ha fatto mamma Fiat sulla filettatura dei tubi del flauto ?
Questa filettatura senza battuta la odio :ira:
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

No, mettici 13 giri di teflon per idraulica e stringi ben forte.
Usa quello sottile.
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

Stavolta il volano è perfetto!!
E anche i tempi e gli impegni hanno combaciato alla perfezione et voilà!

Questa è la mia creazione.
Attualmente pesa 5 kg 730 gr.
In origine 9 kg 100 gr.

Alleggerimento del 37% (3 kg 370 gr.)
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Nooooooooooooo :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
E' un peccato nasconderlo. Vorrà dire che realizzarò una scatola del cambio trasparente :giusto: :giusto: :giusto:
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

Hahahahaha!!
Saresti il primo :metallica: :metallica:
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

scusate eh, ho poco tempo e a volta mi perdo qualche argomento.

ne avevo già parlato, avevo già spiegato le mie ragioni non ricordo dove, ma poi nessuno ha più replicato.

A CHE DIAVOLO SERVE UN REGOLATORE PRESSIONE BENZINA VARIABILE SU UN AUTO ASPIRATA???

su un turbo ha una funzione ben precisa, che cerco di spiegare dettagliatamente.

situazione normale, l'auto sta andando senza accelerare troppo. 3 bar di pressione benzina, circa poca depressione nei collettori (i pistoni "risucchiano" l'aria e creano un po' di vuoto in quanto la farfalla è mezza chiusa).
Il SALTO di pressione che hanno gli iniettori tra prima (3 bar del flauto) e dopo (circa 0 sui collettori) è 3 bar esatti.

ora per fare il calcolo preciso serve sapere la portata degli iniettori a una data pressione, ma facciamo finta che spruzzi TOT benzina.

se accelero come un dannato, un'auto turbo inizia a lavorare con PRESSIONE POSITIVA all'interno dei collettori. mettiamo caso che arrivo a 1,5 bar di SOVRAppressione turbo, ora il SALTO di pressione che hanno gli iniettori tra prima (3 bar del flauto) e dopo (1,5 sui collettori) è 1,5 bar, ossia la metà.

ciò significa che la benzina che passa, a parità di TEMPI DI INIEZIONE è esattamente la META'.

ecco perchè si mette il regolatore pressione benzina: la pressione dei collettori è 0? incremento la pressione benzina di 0.

la pressione è di 1 bar? incremento la pressione benzina di un bar. in questo modo, il SALTO di pressione viene tenuto sempre di 3 bar.


ora, dato che un motore aspirato NON HA PRESSIONE nei collettori... a che serve un regolatore pressione benzina?


altra cosa, che forse non è chiara. sapete a cosa serve la sonda lambda? verifica il rapporto aria/benzina.

cosa succede se aumentate la quantità di aria aspirata con modifiche più o meno pesanti?

semplicemente avrete la miscela più magra (più aria che benzina). la lambda se ne accorge, lo dice alla centralina, che butta più benzina. il rapporto stechiometrico torna come dovrebbe stare, fine della partita.

voi aumentate la pressione benzina a 50 bar? benissimo, soffocate il motore di benzina, questo si accorge che la miscela è grassa, quindi riduce il tempo di iniezione.

pertanto, la carburazione rimane SEMPRE IDENTICA!!!

non serve a NULLA aumentare la pressione benzina, perchè la centralina diminuirà i tempi di iniezione per contrastare questo aumento, quindi avete solo buttato soldi!!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

In un'aspirato conviene istallarne uno quando si ha di molto maggiorato la quantità di aria da immettere nel collettore di aspirazione.

E' il caso della modifica di Army.

La depressione che si forma nel collettore di aspirazione comanda la valvola di ritorno, all'interno del regolatore: in modo che aumentando la depressione nel collettore aumenta la pressione carburante (la portata max è stabilita dalla pompa e non è tarabile).

Avrà una carburazione meno grassa al minimo, lavorando intorno a 1.5 bar.

Poi però camminando con l'auto l'aria in ingresso sarà maggiore con il corpo farfallato maggiorato, senza strozzatore e con la presa d'aria frontale che in velocità farà affluire molta più aria al motore.

Il regolatore dinamico gli permetterà di gestire una carburazione meno grassa al minimo regime, ma al massimo regime una pressione di mandata che può essere tarata intorno ai 5 bar.

Ovviamente i tempi di iniezione andranno a ridursi (per effetto autoadattivo della centralina) ma con gli iniettori puliti ad ultrasuoni e con filtrini revisionati non daranno noie di cattiva regolazione o portate non omogenee tra i 4.

Inoltre c'è anche da tener conto del fatto che montando un volano alleggerito il motore prenderà giri in un'unità di tempo minore, aumentandone anche la coppia motrice.

Insomma, non è solamente un parametro che influenza questa scelta del regolatore, bensì il miglioramento globale di svariati fattori.

E poi dimenticavo i collettori si scarico inox 4 2 1 protoxide e già il cat brain con scarico supersprint.

Sicuramente se fosse proprio stock, montare un regolatore di pressione non fornirà vantaggi, ma con tutto questo lavoro di miglioramento dei flussi dei gas in ingresso e in uscita del motore, e con volano alleggerito, il regolatore di pressione a pressione dinamica è la ciliegina sulla torta e passaggio obbligato per futuri step, come sonda e egt...
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

E se mi gira il :chiappe: faccio ceramizzare anche il collettore :ira:
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

flagello, quel che hai scritto non fa altro che confermare quel che ho scritto io, ossia che diminuiscono i tempi di iniezione perchè la sonda rileva carburazione grassa, ergo la quantità di benzina immessa non cambia minimamente.

d'altra parte, il maggior afflusso d'aria crea, giustamente, una miscela più magra. ma anche qui, la lambda farà aumentare i tempi di iniezione, e quindi la carburazione sarà perfetta anche senza regolatore, che ripeto, è inutile su un aspirato.

sui turbo si usa per motivi particolari, in casi di iniettori originali, se i tempi di iniezione raggiungono il massimo consentito, facendo in modo che aumentando la pressione benzina, ne entra di più senza portare gli iniettori al 100% del loro funzionamento.

ma anche su un turbo benzina, se ne parla sopra i 250 cavalli, partendo da una base di 190 del coupè. parliamo di incrementi del 30% di potenza!

capisco che siano state fatte modifiche al motore e all'aspirazione, ma direi che siamo totalmente su un altro piano...
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

Davide, dimentichi però che la centralina lavora in due diverse modalità, ossia in closed loop ed in open loop.

Se lavora in closed loop utilizza il sistema di mappa, con lettura della lambda, feedback, gestione iniettori, eccetra...

Se invece lavora in open loop con forte accellerazione, avere una pressioe maggiore con un tempo di apertura iniettori standard incrementa notevolmente coppia e potenza.

Sicuramente non è indispensabile, ma in quei frangenti da quel qualcosa extra.

Considera che fa strade di montagna con forti pendenze per andare a Scanno, quindi le forti acellerazioni le usa abbastanza di frequente.
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

quando lavora in open-loop ad alti giri, perchè non fa tempo a leggere il valore della lambda, utilizza comunque i parametri autoadattivi memorizzati quando lavora in closed loop.

quindi dato che in closed loop diminuisce di X% i tempi di iniezione (che sarà esattamente l'X% di aumento pressione benzina), anche ad alti giri i tempi iniezione saranno ridotti di X%, con il risultato che la carburazione sarà IDENTICA con e senza regolatore di pressione
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Dopo tanto riprendono i lavori sulla mia Bravozza
Per prima cosa devo rimontare i collettori d'aspirazione Made in Flagello
Per l'occasione ho deciso di revisionare gli iniettori, logicamente tutto fai da te
Ho realizzato questo kit elettronico
Immagine

Immagine

che insieme ad una lavatrice ad ultrasuoni (ciclo di lavaggio 20 minuti a 42Hz/70w e 60°C) permettono un lavaggio accurato degli iniettori
Qui tutto il sistema nel test di prova



La pompa carburante permette di mettere il liquido di lavaggio in pressione ed in ricircolo
Flagello, logicamente laverò prima i tuoi iniettori. Non si sa mai :to: :to: :to:
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