DaveDevil ha scritto:che siano bloccate o meno, chi ti dice che il punto di bloccaggio fermi le camme nel medesimo punto tra la tua testa e quella che monti?..
Anche se sbagliassi, la costruzione dei motori fire mi salva, dato che le valvole con i pistoni non toccano nemmeno in caso di rottura della cinghia di distribuzione...
Ho avuto conferma dal mio meccanico, la tacca è una sola, dosizionata a 0° sia sulla mia che su quella di Punto.
Poi riguardo la bravo è spiegato nel dettaglio nel manuale, nella sezione distribuzione, stacco e riattacco e vale sia per gamma '98 che per gamma 2000.
Ho anche avuto conferma che non ci sono differenze dimensionali tra i componenti della mia testa e quelli della punto 85, con la sola esclusione degli alberi a camme..
Inoltre l'altra notizia che do per certa è che, una volta fatto lo swap non sarà necessario regolare la carburazione attraverso la mappa, a meno che non lo desideri io...
Infatti la Colombo e Bariani, offreno i loro alberi per il 1.2 16v fiat (176b9000, 182b2000, 182b3000) senza necessità di modifiche alla mappatura o modifiche meccaniche dei piattelli o molle.
Riguardo la fase, specificano anche loro la presenza della feritoia di bloccaggio a 0°.
Dato che le loro fasature e le alzate sono simili a quelle della punto, deduco che non dovrei incontrare ulteriori difficoltà !
Appena ho tempo faccio lo swap.
Mi sa che nessuno qui sul forum abbia tentato nulla di simile prima d'ora, se mi riesce la modifica, sarà ancora più
"gratificante"!
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)