La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Fabiobestia »

a sto giro ha ragione dave nessun modifica
volevo solo fare un complimento scherzoso a lui ed ovviamente anche alla sua donna
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

iniziati i lavori pre-swap dato che pare che finalmente le cose si muovano..

come sapete il monoblocco è pronto con già la testa montata, devo solo fare la distribuzione, solo che ci sono stati ritardi con il meccanico che me la farà per motivi vari

ora sembra che tra una o due settimane possa farla, e successivamente io andrò su per il cambio motore.


pertanto mi sto prendendo avanti con alcuni lavori che mi farebbero perdere tempo durante lo swap, quindi li faccio ora, e sono:

montaggio intercooler (per ora l'originale)
montaggio radiatore olio (che rimarrà per ora scollegato)

ciò è una perdita di tempo in quanto va studiato un attimo dove metterli e via dicendo.


ho quindi smontato il paraurti anteriore, ho visto dove spostare i componenti del gpl per far spazio all'intercooler e ora sto smontando l'aria condizionata, perchè tubi son proprio in mezzo alle palle...

più tardi qualche foto del lavoro in corso!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

Oggi il motore della Perla Nera ha avuto un guasto che per ora è da considerare irreparabile.

in autostrada, andamento normale, un botto parecchio forte e poi motore che va malissimo

arrivo a casa dei miei, ecco cos'ho trovato:

Immagine

Immagine

Immagine


probabilmente per un colpo che ha preso la centralina gpl che si è staccata dalla sua sede, deve aver mandato mezzo chilo di gas nel cilindro, che ha fatto un botto e ha sparato fuori la candela.

il filetto della candela sul monoblocco è scomparso, la candela entra senza avvitarla... e probabilmente ci sono danni o alle valvole, o al pistone, o alle fasce, dato che come vedete le due "punte" della candela si sono staccate e chissà dove son finite


Immagine

Immagine

Immagine


rovinata anche la bobina vera e propria, oltre che alla pipetta...


Immagine



per riuscire almeno a portare a casa l'auto, ecco come ho sistemato con un po' di ingegno: infilato una candela, infilato una chiave a tubo (quella che entra con l'esagono della candela), due pezzi di teflon per fare da spessore, e una staffetta che si attacca sui fori originali della bobina.

Immagine

Immagine


staccata bobina e iniettore gpl, non fa tantissimo rumore anche se si sente che sfiata un po' ma almeno quando va a gas non c'è combustibile nella camera di scoppio che viene espulso da sopra con la compressione.

l'auto va a 4 invece che a 5, sta in moto e cammina, ma per ora la perla nera non corre più.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

io deovrei avere in giro le bobine... ricordarsi dove... poi come ti dicevo

http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

ryo_di_shinjuku ha scritto:io deovrei avere in giro le bobine... ricordarsi dove... poi come ti dicevo

http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil
Dave mi spiace per l'inconveniente, davvero seccante, specie se l'auto la usi per andare a lavoro...

Ryo, sarà dura far reggere una riparazione di questo tipo, considera che in camera di scoppio ci saranno almeno 300 bar.. non so quanto possa reggere una riparazione con helicoil, benchè è un eccellente prodotto.
Noi per lavoro lo utilizziamo spessissimo, ma mai sopra i 200 bar, è un suicidio.
Un collega ha provato a riparare un puller hedley purvis con un helicoil M10, a 250 bar l'ha sparato come un proiettile dalla canna di un fucile!! Immagina un M16 di una candela a oltre 300 bar e per giunta in continua e ripetitiva sollecitazione...
Bisognerebbe costruire una boccola filettata e montarla per interferenza con sistema riscalda il foro, raffredda la boccola.
Però anche questa operazione non è per niente semplice...
Forse fa prima a cercare una testata e sostituirla....
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Amad »

Porca vacca dave mi spiace, bel casino...
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da marchese »

mi dispiace dave per l'accaduto,meno male che stai preparando l'altro motore
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Fabiobestia »

provato a riparare qualche testa con elicoil ed ancora sono in giro senza nessun problema
spero che il pezzo mancante della candela sia uscito attraverso lo scarico senza far danni
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

a questo punto poco interessa, la bravo sta ferma, se entro fine mese ho notizie dal meccanico si fa la distribuzione e poi vado su pian piano a fare lo swap, altrimenti faccio impacchettare il motore e me lo faccio mandare...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

se ci arrivi qui...
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Flagello ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:io deovrei avere in giro le bobine... ricordarsi dove... poi come ti dicevo

http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil
Dave mi spiace per l'inconveniente, davvero seccante, specie se l'auto la usi per andare a lavoro...

Ryo, sarà dura far reggere una riparazione di questo tipo, considera che in camera di scoppio ci saranno almeno 300 bar.. non so quanto possa reggere una riparazione con helicoil, benchè è un eccellente prodotto.
Noi per lavoro lo utilizziamo spessissimo, ma mai sopra i 200 bar, è un suicidio.
Un collega ha provato a riparare un puller hedley purvis con un helicoil M10, a 250 bar l'ha sparato come un proiettile dalla canna di un fucile!! Immagina un M16 di una candela a oltre 300 bar e per giunta in continua e ripetitiva sollecitazione...
Bisognerebbe costruire una boccola filettata e montarla per interferenza con sistema riscalda il foro, raffredda la boccola.
Però anche questa operazione non è per niente semplice...
Forse fa prima a cercare una testata e sostituirla....
In realta' non credo sia tutto sto problema, un po' di loctite seria sul filetto e dove vuoi che vada? Piu' che altr osi tratta di fare il foro dritto e sperare che tutti i trucioli escano dello scarico senza far danni...
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Fabiobestia »

no cmq per rifare l'elicoil devi tirarl giù la testa
la loctite manco la sente
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ma non la tirera' mai giu' la testa, ovvio, troppa spesa e va contro la logica di swap. TU che dici, la riesace a portare fin qui? circa 300 km nelle condizioni attuali? Spiegagli che non riuscira' mai da solo a farsi lo swap meccanicamente...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

con una capretta tutto si può fare, ovvio non in una giornata.
la macchina va ,sfiata un po ma non dovrebbe essere un problema enorme soprattutto perchè non entra combustibile
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da jinbravo »

Io penso che arrivi a destinazione, tanto è un comune 4 cilindri adesso ahaha, buon lavoro dave ;)
Rispondi