Flagello ed il suo "Coniglio"
Moderatore: Staff
- midnight
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1777
- Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 jtd sx
- Numero Socio: 220
- Località: Torremaggiore (FG)
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Sei un grande Gian!!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640
------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640
------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Un particolare riguardo i tappi di fusione del 1.2 16v, che non avevo trovato indicato da nessuna parte, ne su manuali, ne su altre guide sparse nel web:
Questo motore ha un tappo di fusione anche sul circuito olio motore:
Questo motore ha un tappo di fusione anche sul circuito olio motore:
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Dopo questa bella pulizia, il motore peserà un paio di kg in meno
![Immagine](https://s8.postimg.cc/sh1h5bhsl/Socio.png)
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Oggi ho pulito la coppa e il basamento motore, pronto per il nuovo sigillante...
Poi mi sono dedicato ad aspetti teorici: l'alleggerimento del volano.
Ho un volano standard, e uno sul quale sto studiando un'alleggerimento di 500 g circa.
Ora, dato che non possiedo una bilanciatrice e il tempo scarseggia (causa impellenza dell'auto) ho prima rettificato la zona di supporto frizione, poi ho alleggerito centralmente una parte che normalmente non viene interessata dalla frizione.
Domani procedo a eseguire frontalmente 6 fori da 12,5 mm profondi 25 mm suddivisi in 60°, e posteriormente sempre 6 fori da 12,5 mm profondi 20 mm suddivisi in 60 gradi, sfalsati gli uni dagli altri di 30°.
Questo perchè il volano presenta dei fori di bilanciatura sulla parte posteriore, non voglio assolutamente andare a modificare quelli, mi comporterebbe lavoro extra, per cui la soluzione di eseguire parte dei fori di alleggerimento frontali e parte sul retro.
Utilizzando una suddivisione geometrica precisa dei pesi (asportati
) otterrò un ottimo risultato, e tutto fai da te....
Appena fatto posto le foto![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
Poi mi sono dedicato ad aspetti teorici: l'alleggerimento del volano.
Ho un volano standard, e uno sul quale sto studiando un'alleggerimento di 500 g circa.
Ora, dato che non possiedo una bilanciatrice e il tempo scarseggia (causa impellenza dell'auto) ho prima rettificato la zona di supporto frizione, poi ho alleggerito centralmente una parte che normalmente non viene interessata dalla frizione.
Domani procedo a eseguire frontalmente 6 fori da 12,5 mm profondi 25 mm suddivisi in 60°, e posteriormente sempre 6 fori da 12,5 mm profondi 20 mm suddivisi in 60 gradi, sfalsati gli uni dagli altri di 30°.
Questo perchè il volano presenta dei fori di bilanciatura sulla parte posteriore, non voglio assolutamente andare a modificare quelli, mi comporterebbe lavoro extra, per cui la soluzione di eseguire parte dei fori di alleggerimento frontali e parte sul retro.
Utilizzando una suddivisione geometrica precisa dei pesi (asportati
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
Appena fatto posto le foto
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- midnight
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1777
- Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 jtd sx
- Numero Socio: 220
- Località: Torremaggiore (FG)
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Sei un grande Gian!! Ci lasci sempre senza parole, lavoro eccellente, non vedo l'ora di sentire il nuovo ruggito del coniglio
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640
------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640
------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Anche io non vedo l'ora, anche perchè adesso il coniglio è molto malato
Il volano originale pesa 6,6 kg, io cerco di portarlo a 6.1 kg circa; ho letto di moltissima gente che ha alleggerito drasticamente, sino a 4 kg su motore fire 1.1, e riferiscono per esperienza personale una riduzione dei consumi e maggiore coppia, ma difficoltà a raggiungere alti giri in 4 e 5 marcia...
Preferisco accontentarmi di poco, per ora
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
Il volano originale pesa 6,6 kg, io cerco di portarlo a 6.1 kg circa; ho letto di moltissima gente che ha alleggerito drasticamente, sino a 4 kg su motore fire 1.1, e riferiscono per esperienza personale una riduzione dei consumi e maggiore coppia, ma difficoltà a raggiungere alti giri in 4 e 5 marcia...
Preferisco accontentarmi di poco, per ora
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- Peppe94
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1930
- Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 Jtd
- Località: Bari
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Col volano troppo leggero non manterrebbe nemmeno il minimo se non erro..
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Vai Gian Piero che poi ti mando il mio volano e me lo metti a dieta
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
![Immagine](https://s8.postimg.cc/sh1h5bhsl/Socio.png)
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- simo85
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1565
- Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Gran bel lavoro!
quando misi il volano alleggerito io notai subito miglioramenti nel salire di giri, molto più svelto, ma anche molto meno freno motore...
quando misi il volano alleggerito io notai subito miglioramenti nel salire di giri, molto più svelto, ma anche molto meno freno motore...
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
La bravo di Simo85
La bravo di Simo85
- Peppe94
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1930
- Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 Jtd
- Località: Bari
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Su motori stock o quasi, secondo me 1kg è il limite, oltre è controproducente..
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Ecco, quando alla teoria si unisce la pratica, il connubio è perfetto!!!
L'asportazione del materiale suddiviso in gradi ha dato esattamente il risultato sperato: Alleggerimento di 600 gr, quindi il volano è passato dai 6,6 kg agli attuali 6,0 kg e senza toccare le bilanciature...
A voi i commenti
L'asportazione del materiale suddiviso in gradi ha dato esattamente il risultato sperato: Alleggerimento di 600 gr, quindi il volano è passato dai 6,6 kg agli attuali 6,0 kg e senza toccare le bilanciature...
A voi i commenti
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- midnight
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1777
- Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 jtd sx
- Numero Socio: 220
- Località: Torremaggiore (FG)
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Ottimo Gian!;)
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640
------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640
------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Il commento è uno solo: quando smonto il cambio ti arriverà un pacco. Preparati
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Immagine](https://s8.postimg.cc/sh1h5bhsl/Socio.png)
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Army, se procuri un'altro volano allo sfascio e me lo spedisci, appena mi libero posso farlo e spedirtelo.
Non vorrei trovarmi che sono carico di lavoro e ti faccio attendere...
Questione di correttezza..
Credo che lo pagherai 15, max 20 €....
Non vorrei trovarmi che sono carico di lavoro e ti faccio attendere...
Questione di correttezza..
Credo che lo pagherai 15, max 20 €....
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!