ti presto UGO???mrcnet ha scritto:hi hi, no forse ? il criceto che ? stanco di farla girare
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ti ringrazio per le info! se non sbaglio qui sul forum c era qlcn che ha gi? fatto il lavoro da solo...marcomariotti ha scritto:Non e' semplice come pensavo,perche' dal bulbo poi si passa in 2 rele'(uno per l'alta e uno per la bassa velocita'...) pero' t so dire per certo che se lavori direttamente sulle connessioni della ventola t riesce meglio la cosa....
Mi spiego un pochetto meglio,alla ventola arriva il positivo direttamente dalla batteria( con interposto un fusibile di protezione) e sulla massa si trovano i vari rele'... Potresti vedere quali dei due cavi(purtroppo non mi indica i colori) e' quello a massa e quindi da quello,usando un morsettino rubacorrente(semplici e veloci da usare,oltreche sicuri) portarti un interruttore in auto per poi andare a massa sulla carrozzeria... cosi' facendo bypassi i rele' e non ti complichi la vita..l'unica accortezza pero' e' quella,dato che si tratta di cavi che alimentano direttamente la ventola,di usare un interrutore che ti sopporti almeno 40 Ampere e cavi di adeguate misure..spero di averti aiutato un po'..al max mandami la mail,provo a darti gli schemi anche se non spiegan molto perche' son schemi funzionali...
emh.....devo documentarmi sulle caratteristiche e sulo specifico comportamento dei componenti che hai nominato....te sei del settore?umbus ha scritto:non puoi usare un rele' elettronico?
oppure un variatore di velocit? da applicare alla ventola che ? alimentata, trascurando l'impulso del bulbo dell'acqua....?
(quindi lo metteresti sembre acceso e con un variatore decideresti la velocit? di rotazione della ventola....