clatro ha scritto:...e anche quì concordo con te sui dati che può dare una rullata. Certo possono essere sfalzati. Basta pensare che il solo cambiamento della temperatura esterna può incidere. E poi sono daccordo con te che la potenza max non è tutto , ma è più importante l'erogazione della coppia.
Detto questo però ciò non toglie che tutti noi ( e mi ci metto anch'io) preparati o meno quando affermiamo un qualcosa questo deve essere poi suffragato da prove veramente effettuate. Anche fosse solo come test indicativo. Ti ripeto Ross che altrimenti si apre un filone non piacevole come quello sfoderato per ultimo da un utente ( non lo cito perchè non è il caso)che ha affermato di aver guadagnato 26 cv da un 1400 e che lo ha potuto fare proprio in base alla sua esperienza. Ti rendi conto? 26 cv da un 1400! Non dico che è impossibile dico che bisogna intervenire in maniera radicale sugli organi meccanici...non basta di certo una rimappatura. E poi perchè 26 e non 25 ? Per dirlo avrà rullato ! Altrimenti come fa a dirlo? E se ha rullato e fatto questi interventi meccanici perchè non proporci il suo lavoro invece di scioinarci le sue doti?
Ross sono queste le cose che a mio parere non vanno. Ti confesso però che io ho grande stima di te e spero che queste mie critiche servano per migliorarti.
E ' il lavoro che faccio anch'io su me stesso e le accetto volentieri dagli altri se sono costruttive.
... ah , Ross abbiamo anche un'altra passione in comune oltre la bravo ...
è l'amore per la Puglia!!!
sono di origini pugliesi anche io! Tutte le estati sono lì... non manco mai!
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Per quanto riguarda l'utente, e possiamo tranquillamente citarne il nick perchè non ci sono segreti, almeno per chi è in buona fede, non ha dato quel valore d'incremento a casaccio. Bravoman, la persona di cui stiamo parlando, postò le immagini delle sue rullate, ecco la motivazione per cui quel 26 cv d'incremento! Ovvio che è ricorso ad interventi meccanici tutt'altro che lievi per raggiungere quel risultato, ma rimane il fatto che se quel giorno, come hai giustamente detto tu, ad esempio la temperatura fosse stata più alta o più bassa i valori rilevati sarebbero stati di poco maggiori od inferiori.
Ora ti racconto come faccio io a stimare + o - la cavalleria che scalpita sotto il cofano della mia Bravo
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ho provato, ovviamente i circuiti privati e non aperti al traffico, a confrontarmi con varie auto, tra cui Golf TDI 110, 115 e 130, Alfa 147 JTD 105, 115 e 140 JTDm e qualche altra. Il confronto è stato fatto con vetture diesel, proprio perchè sono le + "toste" in fatto di accelerazione e, soprattutto, ripresa. Ti riassumo i risultati: con vetture fino a 115-120 cv sono riuscito in accelerazione a stare avanti ed in ripresa di V (dai circa 140 km/h in su) ad ottenere lo stesso risultato. Idem con patate per la velocità massima: quelle vetture si fermano intorno ai 205 km/h indicati, mentre sono arrivato a circa 220 km/h di tachimetro (scarta 5-6 km/h misurati con gps). Per quanto concerne le vetture con potenze prossime ai 140 cv le cose cambiano: in accelerazione vanno di poco avanti (parlo sempre di motori turbodiesel), in ripresa gli sto dietro dai 140 ai circa 200 indicati dopodichè vanno un po' avanti, per poi annullare l'incremento del distacco in prossimità della velocità max.
Con queste prove cosa ho ricavato? Semplice: anche se non con precisione chirurgica, so cmq che, parlando sempre di potenza massima, la mia Bravo ha sicuramente + di 115-120 cv e meno di 140. Facendo, occhio e croce, una stima con ampio margine negativo, diciamo che si attesta sui 125 cv circa, i quali rapportati ai 103 originali risultano essere pari ad un incremento del 22%, il che su un motore aspirato a benzina non è un valore proprio da buttare.
Preciso che oltre alla rimappatura della centralina ho anche effettuato altre piccole modifiche quali: sostituzione del terminale di scarico con uno sportivo, eliminazione della I pancia centrale (quella + piccola) e filtro aria a pannello BMC.
Anche come erogazione è quasi stata stravolta rispetto all'originale, con una fluidità di marcia impensabile in configurazione originale.
I prox interventi riguarderanno la sostituzione dei collettori di scarico con altri + performanti, quasi sicuramente Supersprint, e l'alleggerimento del volano
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In conclusione voglio ringraziarti per la stima ed i pensieri positivi che hai nei miei confronti e spero sinceramente di poter avere il piacere di conoscerti la prox estate
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