elaborazione centraline
Moderatore: Staff
Per esperienza: non c'? prova migliore di quella su strada! La rullata su banco pu? dare risultati variabili: in casi estremi, tra la rullata originale e quella modificata il tizio pu? cambiare la taratura, facendoti avere risultati migliori. E' successo, credimi!spago ha scritto:buon prezzzo per? nn sai com? realmente l'incremento e l acurva di coppia.... tiserve una prova ai rulli
Ti farei provare la makkina mia molto volentieri... cos? mi faresti pubblicit? gratuita. Cmq presto far? fare un giro ad InsaneMind... lui vi dir? poi le sue impressioni!
Rimappature centraline... provare per credere!
-
- Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
Ross79 ha scritto:Dunque: la mappa l'ho avuta da un amico il quale mi ha fatto il favore di scriverla sulla eprom verginella (in attesa che mi arrivi il programmatore). La centralina l'ho dovuta acquistare da uno sfascio (presa da una Lancia Delta 1.6 16v) xk?, nello smontare la eprom dalla vecchia centralina mio figlio (di 2 anni) mi ha spinto il braccio e mi ha fatto smarronare 6 piste ed un chip! Se nn fosse successo questo imprevisto avrei fatto tutto sulla centralina originale. Non ho usato nessuna interfaccia: ho smontato la centralina dal cofano, l'ho aperta, ho sostituito la eprom, l'ho richiusa e rimessa al suo posto. I file di mappatura li ho da vari amici che operano nel campostusky ha scritto: mi sn perso qualcs....hai rimappato da solo?spesa totale?
quindi ricapitolando..ti sei procurato una centralina(originale? presa da uno sfascio va bene?) la eprom verginella...e poi?se la nostra non ha presa obd che interfaccia hai usato? e le mappature???dicono che chi le possiede non le molta con facilit?...
devi avere parecchi amici nel campo allora...![]()
![]()
![]()
cmq i miei complimenti per il lavoro!il costo si ? aggirato intorno ai 30 € (tra pizza offerta all'amico, acquisto della eprom e benzina consumata).
Cmq, x i possessori di Bravo 1.6 con centralina Marelli Iaw 1af.1g, potr? dare le eprom con la nuova mappatura (identica alla mia) ad una cifra di 60 € + s.s.
quindi si pu? lasciare la centralina originale e sostituire semplicemente l eprom....ma...? a "zoccolo" o devi dissaldarla?se ? a zoccolo dovrebbe essere semplice toglierla...e quindi si pu? in qualsiasi momento tornare alla mappatura originale mettendo la vecchia mappatura(eprom) esatto?
quando hai messo la nuova mappa...e hai acceso... il motore girava cm al solito? o sentivi qualche differenza?
Feedback positivi mercatino: appasionato,davide1983
GERMAN STYLE FAN
GERMAN STYLE FAN
- mrcnet
- Fondatore
- Modello: 100 16v
- Contatta:
quando siamo entrati in pista insieme avevi gi? rimappato?spago ha scritto:si lo so siccome dove ho fatto il lavoro nn sonofamosi nn hanno scopo di barare anzi nn glifrega nulla..
cmq la differenza c'?..si nota sopratutto dai 2800 ai 5200 che st? sempre in tiro...oscar l'ha provata e anche paolo...anzi paolo forse sia prima che dopo...
- smithfzs81
- Bravista
- Modello: 1.8 16v Gt
Si, la eprom originale ? montata su zoccolo, quindi facilmente cambiabile. Nel caso si voglia tornare alla mappatura originale rimettendo la eprom originale.stusky ha scritto: quindi si pu? lasciare la centralina originale e sostituire semplicemente l eprom....ma...? a "zoccolo" o devi dissaldarla?se ? a zoccolo dovrebbe essere semplice toglierla...e quindi si pu? in qualsiasi momento tornare alla mappatura originale mettendo la vecchia mappatura(eprom) esatto?
quando hai messo la nuova mappa...e hai acceso... il motore girava cm al solito? o sentivi qualche differenza?
Quando ho messo in moto con la nuova mappa, appena partito mi sono accorto, a freddo, che la macchina nn singhiozzava e nn s'ingolfava +!
Niente ? impossibile... ne sto appena parlando via msn con Marcomariotti. La 1.8 monta una centralina che ha eprom della famiglia 58C256. X sapere le caratteristiche precise della eprom ke monta la centralina della tua auto bisogna leggerlo sulla eprom originale.smithfzs81 ha scritto:ecco qlc di interessante...ora pero il problema grosso lo pongo io....e cn la mia 1.8 gt che mi sembra di aver capito che sia impossibile mappare???come la mettiamo?
nei limiti esiston sempre centraline sostitutive come L'Emerald... me l'hanno data in prova una paio di settimane con una mappa fatta al volo in 20 min tramite porta OBD...
l'effetto ? esagerato rispetto ai limiti di modifica dell'originale... questa ? completamente modificabile... con parametri di ogni tipo!!!
l'effetto ? esagerato rispetto ai limiti di modifica dell'originale... questa ? completamente modificabile... con parametri di ogni tipo!!!
- smithfzs81
- Bravista
- Modello: 1.8 16v Gt
quindi teoricamente...se ti invio i dati del mio eprom puoi mapparmene uno vergine per la centralina???Ross79 ha scritto:Niente ? impossibile... ne sto appena parlando via msn con Marcomariotti. La 1.8 monta una centralina che ha eprom della famiglia 58C256. X sapere le caratteristiche precise della eprom ke monta la centralina della tua auto bisogna leggerlo sulla eprom originale.smithfzs81 ha scritto:ecco qlc di interessante...ora pero il problema grosso lo pongo io....e cn la mia 1.8 gt che mi sembra di aver capito che sia impossibile mappare???come la mettiamo?