Pagina 1 di 2
Spia iniettori jtd e ventola
Inviato: 25 nov 2006 09:59
da enx
Ciao ragazzi mi rivolgo a voi xke in passato mi avete aiutato a risolvere un problema con il mio 1.6 16v facendomi sostituire il motorino del minimo non finiro' mai di ringraziarvi.Ora ho un problema con un jtd:all'improvviso si accende senza motivo la spia iniettori e contemporaneamente si attacca la ventola raffreddamento radiatore,entrambe rimangono accese fin quando non spengo la macchina.La ventola si accende sebbene la temp sia al minimo e non si spegne+.Dalla diagnosi fatta esce SENSORE TEMP. ACQUA che ho sostituito con uno originale(25euro) e ho fatto azzerare l'errore dalla centralina.Nonostante cio' dopo 2giorni si e' ripresentato il problema.Cosa possa fare?Aiutatemi per favore.....AAA dimenticavo ha + di 260'000km e non ho sostituito ancora nulla apparte Sensore giri motore e pompa nafta(non la pompa nel serbatoio)
Inviato: 25 nov 2006 10:22
da JACK
Allora ciao, ri-benvenuto, purtroppo non conosco i diesel..
Gli amici si vedono solo nel momento di bisogno..
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 25 nov 2006 10:51
da davide1983
A me ha fatto un problema simile(della spia iniezione) ma non che si attaccava anche la ventola.il motore funziona bene o ha dei cali di potenza?
Re: Spia iniettori jtd e ventola
Inviato: 25 nov 2006 11:50
da mrcnet
enx ha scritto:Ciao ragazzi mi rivolgo a voi xke in passato mi avete aiutato a risolvere un problema con il mio 1.6 16v facendomi sostituire il motorino del minimo non finiro' mai di ringraziarvi.Ora ho un problema con un jtd:all'improvviso si accende senza motivo la spia iniettori e contemporaneamente si attacca la ventola raffreddamento radiatore,entrambe rimangono accese fin quando non spengo la macchina.La ventola si accende sebbene la temp sia al minimo e non si spegne+.Dalla diagnosi fatta esce SENSORE TEMP. ACQUA che ho sostituito con uno originale(25euro) e ho fatto azzerare l'errore dalla centralina.Nonostante cio' dopo 2giorni si e' ripresentato il problema.Cosa possa fare?Aiutatemi per favore.....AAA dimenticavo ha + di 260'000km e non ho sostituito ancora nulla apparte Sensore giri motore e pompa nafta(non la pompa nel serbatoio)
io ho il tuo stesso identico problema.. mi hanno detto che può essere il relè che scatta quando gli pare e la spia è una conseguenza oppure il bulbo che è da cambiare.. spero di portarla presto e di risolvere.. poi ti dico.. se riesco già sett prossima la porto è più di un mese che vado in giro con sto problema
Inviato: 25 nov 2006 14:51
da Bravojtd100
potrebbe essere come detto il relè oppure i fili vicino al bulbo ke si sono ossidati e fanno contatto mandando un segnale errato alla ventola,e la spia si accende xke la centralina riconosce ke la temp e bassa x attivare la ventola e quindi ti segnala ke c'e qualcosa ke nn va.
io ad esempio avendo messo la ventola ke posso attaccare io dall interno quando la accendo mi si accende la spia e mi si spegne appena dopo ke spengo la ventola,fai controllare se e ossidato il relè oppure la spina del sensore acqua
Inviato: 25 nov 2006 14:53
da mrcnet
quindi mi confermi che quella spia è legata alla ventola e non a qualche altra anomalia... insomma è una spia generica quindi..
Inviato: 25 nov 2006 17:47
da Bravojtd100
si,esatto,quella spia serve x indicare ke c'e un problema nel motore ke puo essere una carburazione sbagliata o ke c'e un errore presente nella centralina ke causa un problema al funzionamento del motore stesso.
puo accendersi anche ad esempio se la sonda lambda si accorge ke il motorwe brucia male e inquina,
in gergo e la "spia motore"
e la Fiat ha usato il simbolo dell iniettore
Inviato: 25 nov 2006 17:48
da Bravojtd100
aspetta mi correggo,la spia nn e legata alla ventola,avevo letto male,ma come detto ad un anomali nel motore ke puo essere causato da qualsiasi cosa,nn solo dalla ventola
Inviato: 25 nov 2006 17:49
da mrcnet
ok grazie ho capito, poteva usare una faccina triste cosi
![Quote :quot:](./images/smilies/quote.gif)
Inviato: 26 nov 2006 00:50
da enx
Inviato: 26 nov 2006 11:02
da mrcnet
bravo facci sapere.. anche a me avevano detto che poteva essere la centralina che tiene in memoria che la ventola si deve accendere e la accende.. ma non penso è troppo casuale come evento.. si accende quando gli pare..
ps. se in casi estremi che non si trova l'anomalia, si mette un interruttore e amen si va incontro a qualche problema? insomma la ventola quando l'auto va in temperatura si accende.. l'interruttore servirebbe solo per spegnerla quando si accende da fredda..
anche perchè non è solo il fastidio del rumore.. ma con la ventola sempre accesa praticamente non riesco piu a usare l'impianto che mi ciuccia tutta la corrente della batteria!
Inviato: 26 nov 2006 16:27
da Bravojtd100
Inviato: 29 nov 2006 19:00
da enx
Raga ho sostituito la centralina(sempre originale) x 2 giorni la macchina e'andata molto ma molto meglio di prima sembrava essere piu' pronta, prima invece aveva una sorta di vuoti in accelerazione e sembrava affogarsi.Purtroppo ieri si e' riaccesa quella maledetta spia e anche la ventola.Mi hanno detto stamane che puo' essere una questione di masse.boh!
Inviato: 29 nov 2006 19:16
da JACK
Inviato: 29 nov 2006 19:45
da mrcnet
ma il tuo impianto elettrico è di serie o ci hai fatto qualcosa?