Pagina 1 di 2
Problema cruscotto: rimane tutto spento
Inviato: 21 gen 2007 15:28
da HellDevil
Salve ragazzi, ho un broplema col quadro comandi.
Se lascio la macchina spenta un paio d'ore non succede nulla, ma se lascio la macchina spenta un pò di più (per esempio dalle 3 ore in su) appena vado ad accenderla non mi parte il cruscotto. Mi spiego meglio:
Metto il contatto, accendo la macchina ma rimane tutto spento, come se non arrivasse corrente. Non partono le lancette (benzina, tachimetro, giri del motore, temperatura) e non funziona il display (dove ci dovrebbero essere scritti i chilometri totali e quelli parziali e dove compare la temperatura esterna se premo il pulsante). L'unica cosa che va sono le lampadine. Il quadro riprende a funzionare dopo un pò di tempo casuale (dai 5 ai 30 minuti) ma mi azzera i chilometri parziali.
E' già la 4ª volta che smonto il cruscotto ma non riesco a cavarne un ragno dal buco. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto? Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Per teoria mia (il che è molto discutibile
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
) ho pensato ci fosse una qualche batteria a tampone sul circuito stampato del cruscotto, che reggesse la memoria dei chilometri parziali, ma non ho trovato niente
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
.
Sono disperato. Non ho voglia di cambiare tutto il cruscotto magari per una sciocchezza.
Se sapete qualcosa vi prego, aiutatemi.
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Inviato: 21 gen 2007 15:41
da spago
hai guardato il suo fusibile dedicato?
Inviato: 21 gen 2007 15:46
da umbus
magari un buon elettrauto?
Inviato: 21 gen 2007 15:55
da HellDevil
I fusibili sono tutti buoni e cmq se era il fusibile o funzionava o no, questo invece funziona quando vuole lui
Per quanto riguarda l'elettrauto, mi ha detto di cambiarlo, così senza neanche guardarlo.
Mi girano un pò le scatole cambiarlo, ed è una soluzione che vorrei usare come ultima spiaggia.
Magari sono fortunato (cosa molto difficile) e qualcuno sa come sistemarlo o cmq ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto in qualche modo.
Grazie cmq per le risposte
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Inviato: 21 gen 2007 16:01
da spago
io nel levarlo una volta ho rotto un connettore e quindi nn contattava bene x caso hai rotto qualcosa?.....
Inviato: 21 gen 2007 16:04
da HellDevil
Niente di rotto purtroppo. I connettori sono in ottimo stato, ho anche provato a togliere la polvere e a pulire i contatti con lo spray puliscicontatti della philips, ma niente.
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
Inviato: 24 gen 2007 19:39
da MeloS
Ma i fusibili li hai proprio cambiati o li hai solo controllati?
Se li hai solo controllati e ti sono sembrati buoni... prova lo stesso a cambiarli... i falsi contatti sono ovunque in agguato!!!
Sciau
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Inviato: 25 gen 2007 02:30
da HellDevil
Posso provare, ma siccome sono un ex apprendista elettrauto e cmq figlio di un elettronico, penso di saperli vedere danneggiati o meno.
Cmq tentar non nuoce
Vi farò sapere. Domani provo.
Inviato: 25 gen 2007 11:44
da JACK
..OK.. BENVENUTO!!
Inviato: 25 gen 2007 13:02
da gerry73
Inviato: 27 gen 2007 00:33
da HellDevil
Funziona tutto, ho provato oggi e per scrupolo ho ricontrollato anche tutti i fusibili, compresi quelli avanti grandi sotto il. Purtroppo non ne ho trovato nessuno non funzionante, li ho anche provati col tester per vedere se funzionavano e vanno tutti. Non so proprio più dove sbattere la testa. Che cavolo può essere? E poi perchè si accende da solo dopo un pò? La mia prima teoria è ancora valida, secondo me c'è una piccola batteria a tampone da qualche parte, che dev'essere fusa, quando arriva corrente mettendo il contatto con la chiave inizia a caricarsi, quando ha carica sufficiente accende le lancette e il display. Ma purtroppo ho smontato e rismontato il cruscotto 40 volte e non ho trovato nessuna batteria a tampone. Non è che qualcuno di voi ha uno schema elettrico del quadro? Magari riesco a capirci qualcosa di più...
Vabbè, grazie cmq per il vostro interessamento.
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Inviato: 27 gen 2007 00:49
da umbus
hai visto se i connettori di cablaggio non si siano distaccati o non siano stai collegati bene? a volte con qualche buca puo' succedere!
Inviato: 27 gen 2007 01:27
da Vanni68
Prova mettere dello spray per i contatti elettrici nei connettori dietro al cruscotto, probabilmente ce ne qualcuno che non fà bene contatto....
Inviato: 27 gen 2007 11:01
da HellDevil
Proverò anche questa, vi faccio sapere. Grazie
Inviato: 27 gen 2007 15:56
da gerry73
HellDevil ha scritto:Funziona tutto, ho provato oggi e per scrupolo ho ricontrollato anche tutti i fusibili, compresi quelli avanti grandi sotto il. Purtroppo non ne ho trovato nessuno non funzionante, li ho anche provati col tester per vedere se funzionavano e vanno tutti. Non so proprio più dove sbattere la testa.
Allora un'altra prova che potresti fare è quella di vedere che non ti si sia sciolto il supporto che sta dietro la scatola portafusibili, in pratica il supporto ancorato nella plastica dove vai ad inserirci il fusibile ...
spero di esser stato chiaro, ma si tratta di smontare tutta la scatola portafusibili a sx dello sterzo.
Col cruscotto ammenochè tu non abbia ben controllato tutti i faston all'interno delle spinette che colleghi al cruscotto non muoverlo + non penso sia lì il problema ma alla scatola portafusibili
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Ciao e facci sapere
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)