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Modificare sensore IAT
Inviato: 07 mar 2007 04:19
da Vinz_O_Lion
Ecco un curioso schema che consentirebbe di aumentare le prestazioni delle auto aspirate attraverso una semplice operazione da effettuarsi sul sensore "IAT" (air intake temperature) della temperatura dell'aria...
![Immagine](http://www.autoblog.it/uploads/istruzioniIAT.jpg)
Salvate l'immagine e Zoomate se vedete troppo piccolo...Leggendo le istruzioni, l'unico investimento che si richiede è una semplice resistenza da 4700 ohm.
Peraltro da QUI pare che venga l'idea originale..
http://www.installuniversity.com/instal ... er_mod.htm
Io Penso chequesta modifica faccia “sentire†al sensore come se l’aria fosse più fredda, e quindi più densa, costringendo la centralina a ingrassare il titolo della miscela:e siccome i motori sono notoriamente tarati magri per problemi di consumo e inquinamento, ecco che le prestazioni potrebbero leggermente migliorare.Ma nn ne sono affatto sicuro.....Voi che ne pensate???
Badate Bene....QUESTA MODIFICA(proprio il jpg che vedete....) e'VENDUTA da un FURBACCHIONE su EBAY ...:Percio'OKKIO......A nn dare soldi a tali ciarlatani....
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 07 mar 2007 10:54
da anes
grande mi hai appena rovinato il bussines
scherzo...
cmq noi sul 2.0 dove azzo lo abbiamo lo iat ???
Inviato: 07 mar 2007 11:19
da Quetzalcoatl
Per me è una bojata... cioè, da quanto ho letto in giro su questo stesso forum, il 1600 e il 1800 hanno tarature fin troppo grasse (ho letto che se non si rimappa la centralina, addirittura ai medi regimi si INGOLFANO...)
Se è così, una modifica del genere sarebbe deleteria...
Visto che l'airbox della Bravo uguale per tutti i motori, dal 1.2 al 2.0 al 1.9 JTD, io lavorerei sull'aspirazione... (cosa che farò a breve...)
Inviato: 07 mar 2007 11:47
da anes
cmq il trucco e che cosi facendo si illude la centralina
vi spiego anche il segreto le auto non hanno una mappa fissa bensi varia a seconda della temperatura che il sensore IAT registra inserendo la resistenza si overclokka il sistema facendo registrare una tempratura fissa ovviamente quella a freddo con delle prestazioni ovviamente piu alte
io non so fino a che punto possa essere valida e da un po che conosco sta storia anche perche hai tempi mi son fatto fottere 10€ x una resistenza ed un foglio di carta ed alla fine non lo ho mai fatto anche perche non ho mai capita quale cavolo fosse sta IAT
Inviato: 07 mar 2007 11:55
da Ross79
le Bravo non hanno IAT...
Inviato: 07 mar 2007 12:00
da anes
scusa ma come non la hanno???
vabbeh
allora scusa questo post perde valore
Inviato: 07 mar 2007 12:14
da Ross79
il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
Inviato: 07 mar 2007 12:20
da anes
appunto quello che volevo dire e che allora x noi e inutile un topic che parli di IAT
Inviato: 07 mar 2007 12:24
da Ross79
Inviato: 07 mar 2007 13:00
da Quetzalcoatl
CMQ in pratica, traducendo il discorso su una vecchia auto a carburatore, sarebbe come girare con lo starter tirato...
Inviato: 07 mar 2007 13:03
da anes
beh no non è la stessa cosa
e come girare con una leggere rimappata
Inviato: 07 mar 2007 13:07
da m4rc8
Ross79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo
o mi sbaglio???
Inviato: 07 mar 2007 13:23
da anes
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
bohhhh
io mi fido di ross qnd non saprei se qlcn a una prova contraria io sono tutto occhi
Inviato: 07 mar 2007 14:10
da Ross79
m4rc8 ha scritto:Ross79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo
o mi sbaglio???
Hai ragione, ho scritto una cagata
Appena sveglio connetto poco
Il sensore IAT (Intake Air Temperature) serve per rilevare la temperatura dell'aria e s'integra con il debimetro. La Bravo non ce l'ha... lo si trova inserito nell'airbox (vedi motori Zetec Ford) con la parte elettrica che da li esce e che si collega al debimetro.
Inviato: 07 mar 2007 14:15
da anes
sto uscendo pazzo
praticamente dove si trova allora sto iat