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Modificare sensore IAT

Inviato: 07 mar 2007 04:19
da Vinz_O_Lion
Ecco un curioso schema che consentirebbe di aumentare le prestazioni delle auto aspirate attraverso una semplice operazione da effettuarsi sul sensore "IAT" (air intake temperature) della temperatura dell'aria...

Immagine
Salvate l'immagine e Zoomate se vedete troppo piccolo...Leggendo le istruzioni, l'unico investimento che si richiede è una semplice resistenza da 4700 ohm.


:tongue:

Peraltro da QUI pare che venga l'idea originale..
http://www.installuniversity.com/instal ... er_mod.htm

Io Penso chequesta modifica faccia “sentire” al sensore come se l’aria fosse più fredda, e quindi più densa, costringendo la centralina a ingrassare il titolo della miscela:e siccome i motori sono notoriamente tarati magri per problemi di consumo e inquinamento, ecco che le prestazioni potrebbero leggermente migliorare.Ma nn ne sono affatto sicuro.....Voi che ne pensate???
:tongue:

Badate Bene....QUESTA MODIFICA(proprio il jpg che vedete....) e'VENDUTA da un FURBACCHIONE su EBAY ...:Percio'OKKIO......A nn dare soldi a tali ciarlatani....
:gren:

Inviato: 07 mar 2007 10:54
da anes
grande mi hai appena rovinato il bussines :gren: :gren: :gren:





scherzo...
cmq noi sul 2.0 dove azzo lo abbiamo lo iat ???

Inviato: 07 mar 2007 11:19
da Quetzalcoatl
Per me è una bojata... cioè, da quanto ho letto in giro su questo stesso forum, il 1600 e il 1800 hanno tarature fin troppo grasse (ho letto che se non si rimappa la centralina, addirittura ai medi regimi si INGOLFANO...)
Se è così, una modifica del genere sarebbe deleteria...
Visto che l'airbox della Bravo uguale per tutti i motori, dal 1.2 al 2.0 al 1.9 JTD, io lavorerei sull'aspirazione... (cosa che farò a breve...)

Inviato: 07 mar 2007 11:47
da anes
cmq il trucco e che cosi facendo si illude la centralina

vi spiego anche il segreto le auto non hanno una mappa fissa bensi varia a seconda della temperatura che il sensore IAT registra inserendo la resistenza si overclokka il sistema facendo registrare una tempratura fissa ovviamente quella a freddo con delle prestazioni ovviamente piu alte

io non so fino a che punto possa essere valida e da un po che conosco sta storia anche perche hai tempi mi son fatto fottere 10€ x una resistenza ed un foglio di carta ed alla fine non lo ho mai fatto anche perche non ho mai capita quale cavolo fosse sta IAT

Inviato: 07 mar 2007 11:55
da Ross79
le Bravo non hanno IAT...

Inviato: 07 mar 2007 12:00
da anes
scusa ma come non la hanno???

vabbeh

allora scusa questo post perde valore

Inviato: 07 mar 2007 12:14
da Ross79
il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.

Inviato: 07 mar 2007 12:20
da anes
appunto quello che volevo dire e che allora x noi e inutile un topic che parli di IAT

Inviato: 07 mar 2007 12:24
da Ross79
:]

Inviato: 07 mar 2007 13:00
da Quetzalcoatl
CMQ in pratica, traducendo il discorso su una vecchia auto a carburatore, sarebbe come girare con lo starter tirato...

Inviato: 07 mar 2007 13:03
da anes
beh no non è la stessa cosa
e come girare con una leggere rimappata

Inviato: 07 mar 2007 13:07
da m4rc8
Ross79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo :tongue:


o mi sbaglio???

Inviato: 07 mar 2007 13:23
da anes
:tongue: :tongue: bohhhh

io mi fido di ross qnd non saprei se qlcn a una prova contraria io sono tutto occhi

Inviato: 07 mar 2007 14:10
da Ross79
m4rc8 ha scritto:
Ross79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo :tongue:


o mi sbaglio???
Hai ragione, ho scritto una cagata :gren:
Appena sveglio connetto poco :gren:
Il sensore IAT (Intake Air Temperature) serve per rilevare la temperatura dell'aria e s'integra con il debimetro. La Bravo non ce l'ha... lo si trova inserito nell'airbox (vedi motori Zetec Ford) con la parte elettrica che da li esce e che si collega al debimetro.

Inviato: 07 mar 2007 14:15
da anes
sto uscendo pazzo
praticamente dove si trova allora sto iat