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a freddo va molto su di giri

Inviato: 04 mag 2007 10:41
da michele
Mi capita da un mesetto che la mattina , quindi molto a freddo, la mia 80sx va su di giri insolitamente. Non era mai capitato , generalmente andava su di poco per poi stabilizzarsi ad 800 giri circa, anche di inverno con temperature molto basse.
Adesso va intorno ad 8000 sino per almeno 3-4 minuti a seconda se la "tiro" piu' o meno in questa fase.
Sospetto qualche sensore in vacca, la sonda lambda, la t acqua...
Non ho il sw di diagnosi. Qualcuno mi puo' aiutare riguardo anche a qualche link per il sw e l' impianto elettrico PER INDIVIDUARE I SENSORI nel cofano motore?

Grazie tantissimo a chiunque mio vorrà rispondere.
Michele

Re: a freddo va molto su di giri

Inviato: 04 mag 2007 10:48
da JACK
michele ha scritto:Adesso va intorno ad 8000
:eek: :eek:

Ciao, Benvenuto!!

Sei sicuro di quello che scrivi??

Inviato: 04 mag 2007 10:51
da FANTASY
praticamente ti và al limitatore????????????????
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Inviato: 04 mag 2007 11:13
da JACK
Non mi pare possibile.. se è così potrebbe essere che non ti si chiude il corpo farfallato (c'è?)..

Inviato: 04 mag 2007 13:22
da Dreamweaver
Sicuro che non sia la molla dell'acceleratore che non ritorna?

Il pedale risale normalmente al rilascio o rimane abbassato?

Se non è il pedale potrebbe essere la valvola a farfalla che rimane aperta (ma generalmente i problemi della farfalla di riscontrano sul pedale)

Il rumore del motore com'è? Potrebbe essere solo il sensore di giri che è saltato e ti rende la lancetta del contagiri poco attendibile... anche perchè con 8000 giri rischi che ti salta un pistone o la distribuzione e addio motore ...

Ma dopo 3-4 minuti torna tutto alla normalità?

Inviato: 04 mag 2007 15:41
da FANTASY
secondo me ha sbagliato a scrivere nn può essere che resta a 8000 giri per 4 minuti da fredda...avrebbe di certo già compromesso il motore....se così fosse...

Inviato: 04 mag 2007 19:39
da dragotuning
a 8000?? :stordita: :stordita: :tongue: mi sembra stranissimo! :tongue: :tongue:

Inviato: 04 mag 2007 19:43
da michele
Scusate,
effettivamente ho sbagliato a scrivere l'8000
sono 4000 giri!
la cosa strana che anche quando la macchina e' ferma durante il giorno per parecchie ore il fenomeno e' meno accentuato.
Quando poi la "tiro" un po' forte anche se l' acqua non e' a temperatura si attenua, per questo sospetto in ordine: potenziometro pedale acceleratore, aria nel corpo farf,Sonda Lmbd.
P.s.
Qualcuno sa dove posso trovare gli schemi elettrici con una descrizione di massima di dove stanno messi i sensori nel vano motore?

Inviato: 04 mag 2007 19:45
da bravaevo81
a me lo faceva per colpa della farfalla che nn chiudeva bene!!!

Inviato: 04 mag 2007 19:54
da JACK
O potenziometro/cavo o corpo farfallato, non credo che la lambda possa fare sti danni..

Inviato: 07 mag 2007 11:58
da Dreamweaver
Comunque se fai una diagnosi della centralina ti tira fuori anche se il numero di giri non è plausibile o simili... e soprattutto un meccanico esperto/onesto ti sa dire sul momento quale sia la reale causa.

che strano

Inviato: 10 mag 2007 09:31
da michele
dopo un mese che mi fa questo scherzo, da 2 giorni si e' attenuato notevolmente... Mi viene il dubbio che possa essere lo stepper del minimo sporco che adesso sta andando a posto ( visto che faccio sempre il pieno posso aver beccato un distributore non tanto ok) oppure dato che le temperature si sono alzate riesce ad arrivare a regime piu' velocemente...?
Comincia a soffrire degli acciacchi della vecchiaia? :confused: