Velocità istantanea in formato digitale sul display
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Velocità istantanea in formato digitale sul display
Ciao, qualcuno sa se c'è un modo per configurare il computer di bordo, in modo da visualizzare la velocità istantanea in formato digitale sul display del cruscotto, sulla nuova Bravo 1.9 JTD?
In caso contrario, non esistono oggetti aggiuntivi che possano visualizzare la velocità in digitale?
In caso contrario, non esistono oggetti aggiuntivi che possano visualizzare la velocità in digitale?
- Manuel88
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il navigatore se non sbaglio ha anche questa funzione...
penso che cmq questa cosa si possa fare sul sensore che manda il segnale al tachiemtro... solo che il segnale sul tachimetro è analogico , mentre in questo caso servirebbe digitale
giusta la riflessione ?
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
penso che cmq questa cosa si possa fare sul sensore che manda il segnale al tachiemtro... solo che il segnale sul tachimetro è analogico , mentre in questo caso servirebbe digitale
giusta la riflessione ?
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- Danybravo
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ottima
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eccolo qua...mezzora che cerco 1 topic simile...
ditemi qual'è il filo e io ve lo digitalizzo...
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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- Manuel88
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beh dovrebbe essere il filo che va al cruscotto giusto ?
un filo che magari che ne so sta legato da qualche parte e porta il segnale..
anche se io da ignorante in materia non ho ancora capito una cosa:
come fa la makkina a rilevare la velocita ??
figur de mierd ma non lo so ..
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
un filo che magari che ne so sta legato da qualche parte e porta il segnale..
anche se io da ignorante in materia non ho ancora capito una cosa:
come fa la makkina a rilevare la velocita ??
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
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figur de mierd ma non lo so ..
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c'e' un cavo apposta nel cruscotto.. quello dell'odometro.. solo che non ho schemi elettrici per dirvelo...
ps dopo cerco sul manuale
(son sicuro che c'e'..e' proprio li' che si collega un navigatore indash sulla bravo
)
ps dopo cerco sul manuale
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guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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- Manuel88
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ok quindi siamo gia un passo avanti, sto rilevatore instantaneo va collegato li !
adesso il problema sarebbe rintracciare questo cavo..![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
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adesso il problema sarebbe rintracciare questo cavo..
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tranquilli ve lo spiego io!
allora...aprite il cofano motore della amata bravozza armatevi di santa pazienza e smontate i collettori di scarico...fatto??....bbene ora rimontateli e smontate la testata...fatto? bbene.. ora rimontatela...procedete così ad esclusione fino a quando sarà rimasto solo quel filo
ma a quel punto la vostra bravozza sarà irrimediabilmente compromessa
![Quote :quot:](./images/smilies/quote.gif)
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SE SEI INCERTO..TIENI APERTO!
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Dai evitiamo gli OFF TOPIC raga.... Anche xkè il 3d è molto interessante....... ![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
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IT'S ONLY A MATTER OF STYLE.....THE BEST® IS YET TO COME.....COMING SOON ON THE ROAD.....
Il Bravista aBBBBusivo®
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F ederazione
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- DaveDevil
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allora...in pratica non so dove c'è una fuota fonica...in pratica a ogni giro della ruota corrisponde un impulso del segnale...più veloci si va, più alta è la frequenza del segnale...
quindi, con un contatore, sapendo ogni giro di ruota quanti metri corrispondono, si ha un contachilometri...
con un convertitore frequenza-tensione, si ha un voltaggio proporzionale alla velocità , e con un convertitore analogico-digitale, si digitalizza questo valore.
quindi, il segnale analogico del cruscotto mi serve per calcolare la velocità nel carputer, l'altro proveniente dal sensore, inserendo nel calcolo una costante (pari ai metri percorsi per ogni impulso) si ha il contachilometri.
ovviamente con le ruote più larghe o le gomme un po' sgonfie, il valore non è preciso, d'altro canto sappiamo tutti che in realtà , la velocità della macchina, è sempre un po' inferiore a quella indicata nel tachimetro!
quindi, con un contatore, sapendo ogni giro di ruota quanti metri corrispondono, si ha un contachilometri...
con un convertitore frequenza-tensione, si ha un voltaggio proporzionale alla velocità , e con un convertitore analogico-digitale, si digitalizza questo valore.
quindi, il segnale analogico del cruscotto mi serve per calcolare la velocità nel carputer, l'altro proveniente dal sensore, inserendo nel calcolo una costante (pari ai metri percorsi per ogni impulso) si ha il contachilometri.
ovviamente con le ruote più larghe o le gomme un po' sgonfie, il valore non è preciso, d'altro canto sappiamo tutti che in realtà , la velocità della macchina, è sempre un po' inferiore a quella indicata nel tachimetro!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
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- Bravista Esperto
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IL filo ve lo dico io visto che ho da poco bestemmiato per cambiare il quadro strumenti.
Per la prima serie il filo del segnale tachimetrico è il numero 13 (marrone-grigio) del connettore Nero 20 poli.
Per la seconda serie il filo del segnale tachimetrico è il numero 17 (marrone-grigio) del connettore Bianco 18 poli.
Se invece vi serve il filo del contagiri:
Per la prima serie il filo del segnale contagiri è il numero 16 (blu) del connettore Nero 20 poli.
Per la seconda serie il filo del segnale contagiri è il numero 18 (blu) del connettore Bianco 18 poli.
Fatemi sapere
Per la prima serie il filo del segnale tachimetrico è il numero 13 (marrone-grigio) del connettore Nero 20 poli.
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Se invece vi serve il filo del contagiri:
Per la prima serie il filo del segnale contagiri è il numero 16 (blu) del connettore Nero 20 poli.
Per la seconda serie il filo del segnale contagiri è il numero 18 (blu) del connettore Bianco 18 poli.
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