AIUTO! Problemi vari...
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AIUTO! Problemi vari...
Buongiorno a tutti, innanzi tutto...
Ho trovato questo sito, e il forum, tramite una ricerca su Internet per cercare una soluzione ad alcuni problemi che ho sulla mia bestiola...
Innanzi tutto, la presento:
E' una 1.9 JTD del 1999, presa usata e gi? tunizzata meccanicamente un anno fa.
Il vecchio proprietario mi ha detto di aver rimappato la centralina, tolto il Kat, sostituito gli iniettori con quelli della Marea (leggermente maggiorati), per un totale (a detta del capo meccanico della FIAT dove sono stato tempo fa) di circa 130cv, mai misurati se non "a occhio".
Ora, ho qualche problemino sulla mia auto, visto che la maggior parte sono di eletronica posto qui, ma elencher? tutto:
-L'ho gi? letto in un altro topic... Con il ventilatore a 0, a volte mi parte in AUTO da solo, e devo muoverlo per fermarlo. Il ventilatore d? delle "sgasate" rigorosamente RANDOM, quando gli pare.
-Appena accendo il quadro, la lancetta del carburante sale, e poi inizia a ballare per qualche minuto, oscillando di circa una tacca in su e gi?, sembra per un falso contatto elettrico
-Come accendo il quadro, si illumina per un attimo la spia delle candelette, io aspetto un po' e metto in moto. Se il motore ? freddo, dopo una decina di secondi mi si riaccende la spia delle candelette e inizia a lampeggiare per qualche minuto. L'auto non singhiozza, non vibra pi? del solito, insomma tutto normale
Ora un paio di problemi meccanici:
-Sento un rumore tipo ticchett?o in alto a sx del motore. Il rumore va e viene, e si sente solo al minimo. Sembra provenire dalla pompa del gasolio. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere necessario cambiare la pompa, ma non ? urgente... che ne pensate?
-Da una settimana, a freddo a volte il servosterzo fa casino, muovendo il volante si sente il compressore del servo che si "lamenta". Avevo pensato di cambiare l'olio del servo, visto che non credo sia mai stato fatto. L'auto ha 6 anni e 185000km, ? ora di cambiarlo?
Infine, una curiosit?: osservate bene la foto, e guardate i cerchi... sono marchiati FIAT/Lancia, ma nessuno, neanche la Fiat stessa, mi ha saputo dire di che auto sono... ovviamente sono da 15", gommati 195. Vorrei saperlo perch? faccio strade piene di buche e ho gi? piegato leggermente tutti e due i cerchi anteriori, se mi si dovesse rompere uno dei 4 non vorrei doverli ricomprare tutti!
Grazie per la pazienza, e a risentirci.
PS: E' bello far annusare i propri fumi neri ai tamarri in MINI... Gente che spende 25000? per una scatola di plastica SENZA MOTORE merita di essere annerita da una belva assetata di sangue con 185000Km alle spalle... BRAVO 4 EVER!
Ho trovato questo sito, e il forum, tramite una ricerca su Internet per cercare una soluzione ad alcuni problemi che ho sulla mia bestiola...
Innanzi tutto, la presento:
E' una 1.9 JTD del 1999, presa usata e gi? tunizzata meccanicamente un anno fa.
Il vecchio proprietario mi ha detto di aver rimappato la centralina, tolto il Kat, sostituito gli iniettori con quelli della Marea (leggermente maggiorati), per un totale (a detta del capo meccanico della FIAT dove sono stato tempo fa) di circa 130cv, mai misurati se non "a occhio".
Ora, ho qualche problemino sulla mia auto, visto che la maggior parte sono di eletronica posto qui, ma elencher? tutto:
-L'ho gi? letto in un altro topic... Con il ventilatore a 0, a volte mi parte in AUTO da solo, e devo muoverlo per fermarlo. Il ventilatore d? delle "sgasate" rigorosamente RANDOM, quando gli pare.
-Appena accendo il quadro, la lancetta del carburante sale, e poi inizia a ballare per qualche minuto, oscillando di circa una tacca in su e gi?, sembra per un falso contatto elettrico
-Come accendo il quadro, si illumina per un attimo la spia delle candelette, io aspetto un po' e metto in moto. Se il motore ? freddo, dopo una decina di secondi mi si riaccende la spia delle candelette e inizia a lampeggiare per qualche minuto. L'auto non singhiozza, non vibra pi? del solito, insomma tutto normale
Ora un paio di problemi meccanici:
-Sento un rumore tipo ticchett?o in alto a sx del motore. Il rumore va e viene, e si sente solo al minimo. Sembra provenire dalla pompa del gasolio. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere necessario cambiare la pompa, ma non ? urgente... che ne pensate?
-Da una settimana, a freddo a volte il servosterzo fa casino, muovendo il volante si sente il compressore del servo che si "lamenta". Avevo pensato di cambiare l'olio del servo, visto che non credo sia mai stato fatto. L'auto ha 6 anni e 185000km, ? ora di cambiarlo?
Infine, una curiosit?: osservate bene la foto, e guardate i cerchi... sono marchiati FIAT/Lancia, ma nessuno, neanche la Fiat stessa, mi ha saputo dire di che auto sono... ovviamente sono da 15", gommati 195. Vorrei saperlo perch? faccio strade piene di buche e ho gi? piegato leggermente tutti e due i cerchi anteriori, se mi si dovesse rompere uno dei 4 non vorrei doverli ricomprare tutti!
Grazie per la pazienza, e a risentirci.
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13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
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La Delta monta i 15"?Alexnes ha scritto:i cercghi mi sembrano della delta ma nn ne sono sicuro
Boh, il tipo che mi ha venduto l'auto dice che dove li ha comprati gli hanno detto che sono i primi cerchi in lega che montava la Fiat Barchetta, ma non mi risulta...
La cosa assurda ? che sono andato alla Fiat, ho parlato con venditori e meccanici, e nessuno ha mai visto quei cerchi...
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Re: AIUTO! Problemi vari...
e' capitato anche a me, hai sicuramente qualche candeletta bruciata, io ne ho sostituite gia' 2Quetzalcoatl ha scritto:
-Come accendo il quadro, si illumina per un attimo la spia delle candelette, io aspetto un po' e metto in moto. Se il motore ? freddo, dopo una decina di secondi mi si riaccende la spia delle candelette e inizia a lampeggiare per qualche minuto. L'auto non singhiozza, non vibra pi? del solito, insomma tutto normale
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Niente, ho cercato ovunque ma non li trovo... Anche per curiosit? di sapere di che auto sono...JACK ha scritto:BENVENUTO!
Io non li ho mai visti, comunque s?, la delta monta i 15"
L'unica cosa che so per certo ? che all'interno di una delle 4 razze c'? il marchietto dei pezzi originali Fiat/Lancia
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Re: AIUTO! Problemi vari...
Non credo sia un problema vero quello delle candelette... scusa, se ho una candeletta bruciata, il motore non dovrebbe avviarsi irregolarmente?gexi83 ha scritto:e' capitato anche a me, hai sicuramente qualche candeletta bruciata, io ne ho sostituite gia' 2Quetzalcoatl ha scritto:
-Come accendo il quadro, si illumina per un attimo la spia delle candelette, io aspetto un po' e metto in moto. Se il motore ? freddo, dopo una decina di secondi mi si riaccende la spia delle candelette e inizia a lampeggiare per qualche minuto. L'auto non singhiozza, non vibra pi? del solito, insomma tutto normale
Invece parte perfetto, senza scossoni, non va a 3 cilindri e funziona bello tondo da subito... Io penso a un "malinteso" della centralina, ? possibile?
Tra l'altro, so che la Bravo ha da sempre un bel po' di problemi sull'impianto elettrico... D'altro canto, con Km di fili che girano per il cofano...
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Nooo, sono pi? moderni...
Al centro della razza, dove si unisce al canale, c'? una nervatura verticale, e tra un bullone e l'altro ci sono due piccole bombature a forma di "chicco di riso" (quindi 8 "chicchi" )
Ecco una foto un po' pi? da vicino (scusate la polvere, abito in campagna)
Ultima modifica di Quetzalcoatl il 28 lug 2006 17:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: AIUTO! Problemi vari...
tranquillo che sono le candelette!! anche a me due mesi fa mi ha dato lo stesso problema, il fatto ? che adesso che ? estate le candelette non servono e per questo si avvia regolarmente... vai da un meccanico e vedrai che ti dir? la stessa cosaQuetzalcoatl ha scritto:Non credo sia un problema vero quello delle candelette... scusa, se ho una candeletta bruciata, il motore non dovrebbe avviarsi irregolarmente?gexi83 ha scritto:e' capitato anche a me, hai sicuramente qualche candeletta bruciata, io ne ho sostituite gia' 2Quetzalcoatl ha scritto:
-Come accendo il quadro, si illumina per un attimo la spia delle candelette, io aspetto un po' e metto in moto. Se il motore ? freddo, dopo una decina di secondi mi si riaccende la spia delle candelette e inizia a lampeggiare per qualche minuto. L'auto non singhiozza, non vibra pi? del solito, insomma tutto normale
Invece parte perfetto, senza scossoni, non va a 3 cilindri e funziona bello tondo da subito... Io penso a un "malinteso" della centralina, ? possibile?
Tra l'altro, so che la Bravo ha da sempre un bel po' di problemi sull'impianto elettrico... D'altro canto, con Km di fili che girano per il cofano...
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Re: AIUTO! Problemi vari...
questo scherzetto,come avrai gia' letto,puo' essere frutto di un contatto nel potenziometro della ventola abitacolo o di un errore rilevato dalla centralina del clima..tutto sta se senti un ticchettio fuori dietro la plastica sotto i braccetti del tergiQuetzalcoatl ha scritto: -L'ho gi? letto in un altro topic... Con il ventilatore a 0, a volte mi parte in AUTO da solo, e devo muoverlo per fermarlo. Il ventilatore d? delle "sgasate" rigorosamente RANDOM, quando gli pare.
Pure a un mio amico su una Jtd e' successo..ahime' molto probabilmente la pompa dell'idroguida...e' probabile che ora te lo facciaa freddo per poi a lungo andare sentirlo pure a caldo,man mano che le guarnizioni cedono...Quetzalcoatl ha scritto:-Da una settimana, a freddo a volte il servosterzo fa casino, muovendo il volante si sente il compressore del servo che si "lamenta". Avevo pensato di cambiare l'olio del servo, visto che non credo sia mai stato fatto. L'auto ha 6 anni e 185000km, ? ora di cambiarlo?
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Se si accende la spia delle candelette dovrai sostituirle...E' successo ad un mio amico sulla punto jtd...
Per le lanciette pu? capitare magari hanno preso un po di gioco...A me lo ha fatto qualche volta...Te lo fa perennemente?
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Re: AIUTO! Problemi vari...
guarda..... la mia bravo jtd con una candeletta bruciata partiva benissimo, infatti anch'io pansavo che fosse un errore della centralina, ma era la candeletta, cambiata in Fiat ,la prima, 50 euro... la seconda cambiata da un meccanico mio amico 30euro.. Se se ne bruciano due contemporaneamente ha qualche problemino a partire ma d' inverno, in estate a motore caldo parte lo stesso.nixx ha scritto:tranquillo che sono le candelette!! anche a me due mesi fa mi ha dato lo stesso problema, il fatto ? che adesso che ? estate le candelette non servono e per questo si avvia regolarmente... vai da un meccanico e vedrai che ti dir? la stessa cosaQuetzalcoatl ha scritto:Non credo sia un problema vero quello delle candelette... scusa, se ho una candeletta bruciata, il motore non dovrebbe avviarsi irregolarmente?gexi83 ha scritto: e' capitato anche a me, hai sicuramente qualche candeletta bruciata, io ne ho sostituite gia' 2
Invece parte perfetto, senza scossoni, non va a 3 cilindri e funziona bello tondo da subito... Io penso a un "malinteso" della centralina, ? possibile?
Tra l'altro, so che la Bravo ha da sempre un bel po' di problemi sull'impianto elettrico... D'altro canto, con Km di fili che girano per il cofano...
La lancetta del carburante mi faceva anche a me problemi, ma era x il galeggiante del serbatoio. Ha dei contatti che devono essere puliti quando fa questo scherzo, per? dovrai smontare tutto il sistema che per? nn e difficile da raggiungere dal baule. A me mentre andavo, mi segnava mezzo serbatoio poi in un instante mi se accendeva la spia del carburante e la lancetta andava a 0, stava li x qualche minuto poi risaliva.
Geo