AIUTO! Problemi vari...
Inviato: 28 lug 2006 13:38
Buongiorno a tutti, innanzi tutto...
Ho trovato questo sito, e il forum, tramite una ricerca su Internet per cercare una soluzione ad alcuni problemi che ho sulla mia bestiola...
Innanzi tutto, la presento:
![Immagine](http://img305.imageshack.us/img305/7654/10000080eu.th.jpg)
E' una 1.9 JTD del 1999, presa usata e gi? tunizzata meccanicamente un anno fa.
Il vecchio proprietario mi ha detto di aver rimappato la centralina, tolto il Kat, sostituito gli iniettori con quelli della Marea (leggermente maggiorati), per un totale (a detta del capo meccanico della FIAT dove sono stato tempo fa) di circa 130cv, mai misurati se non "a occhio".
Ora, ho qualche problemino sulla mia auto, visto che la maggior parte sono di eletronica posto qui, ma elencher? tutto:
-L'ho gi? letto in un altro topic... Con il ventilatore a 0, a volte mi parte in AUTO da solo, e devo muoverlo per fermarlo. Il ventilatore d? delle "sgasate" rigorosamente RANDOM, quando gli pare.
-Appena accendo il quadro, la lancetta del carburante sale, e poi inizia a ballare per qualche minuto, oscillando di circa una tacca in su e gi?, sembra per un falso contatto elettrico
-Come accendo il quadro, si illumina per un attimo la spia delle candelette, io aspetto un po' e metto in moto. Se il motore ? freddo, dopo una decina di secondi mi si riaccende la spia delle candelette e inizia a lampeggiare per qualche minuto. L'auto non singhiozza, non vibra pi? del solito, insomma tutto normale
Ora un paio di problemi meccanici:
-Sento un rumore tipo ticchett?o in alto a sx del motore. Il rumore va e viene, e si sente solo al minimo. Sembra provenire dalla pompa del gasolio. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere necessario cambiare la pompa, ma non ? urgente... che ne pensate?
-Da una settimana, a freddo a volte il servosterzo fa casino, muovendo il volante si sente il compressore del servo che si "lamenta". Avevo pensato di cambiare l'olio del servo, visto che non credo sia mai stato fatto. L'auto ha 6 anni e 185000km, ? ora di cambiarlo?
Infine, una curiosit?: osservate bene la foto, e guardate i cerchi... sono marchiati FIAT/Lancia, ma nessuno, neanche la Fiat stessa, mi ha saputo dire di che auto sono... ovviamente sono da 15", gommati 195. Vorrei saperlo perch? faccio strade piene di buche e ho gi? piegato leggermente tutti e due i cerchi anteriori, se mi si dovesse rompere uno dei 4 non vorrei doverli ricomprare tutti!
Grazie per la pazienza, e a risentirci.
PS: E' bello far annusare i propri fumi neri ai tamarri in MINI... Gente che spende 25000? per una scatola di plastica SENZA MOTORE merita di essere annerita da una belva assetata di sangue con 185000Km alle spalle... BRAVO 4 EVER!
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Ho trovato questo sito, e il forum, tramite una ricerca su Internet per cercare una soluzione ad alcuni problemi che ho sulla mia bestiola...
Innanzi tutto, la presento:
![Immagine](http://img305.imageshack.us/img305/7654/10000080eu.th.jpg)
E' una 1.9 JTD del 1999, presa usata e gi? tunizzata meccanicamente un anno fa.
Il vecchio proprietario mi ha detto di aver rimappato la centralina, tolto il Kat, sostituito gli iniettori con quelli della Marea (leggermente maggiorati), per un totale (a detta del capo meccanico della FIAT dove sono stato tempo fa) di circa 130cv, mai misurati se non "a occhio".
Ora, ho qualche problemino sulla mia auto, visto che la maggior parte sono di eletronica posto qui, ma elencher? tutto:
-L'ho gi? letto in un altro topic... Con il ventilatore a 0, a volte mi parte in AUTO da solo, e devo muoverlo per fermarlo. Il ventilatore d? delle "sgasate" rigorosamente RANDOM, quando gli pare.
-Appena accendo il quadro, la lancetta del carburante sale, e poi inizia a ballare per qualche minuto, oscillando di circa una tacca in su e gi?, sembra per un falso contatto elettrico
-Come accendo il quadro, si illumina per un attimo la spia delle candelette, io aspetto un po' e metto in moto. Se il motore ? freddo, dopo una decina di secondi mi si riaccende la spia delle candelette e inizia a lampeggiare per qualche minuto. L'auto non singhiozza, non vibra pi? del solito, insomma tutto normale
Ora un paio di problemi meccanici:
-Sento un rumore tipo ticchett?o in alto a sx del motore. Il rumore va e viene, e si sente solo al minimo. Sembra provenire dalla pompa del gasolio. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere necessario cambiare la pompa, ma non ? urgente... che ne pensate?
-Da una settimana, a freddo a volte il servosterzo fa casino, muovendo il volante si sente il compressore del servo che si "lamenta". Avevo pensato di cambiare l'olio del servo, visto che non credo sia mai stato fatto. L'auto ha 6 anni e 185000km, ? ora di cambiarlo?
Infine, una curiosit?: osservate bene la foto, e guardate i cerchi... sono marchiati FIAT/Lancia, ma nessuno, neanche la Fiat stessa, mi ha saputo dire di che auto sono... ovviamente sono da 15", gommati 195. Vorrei saperlo perch? faccio strade piene di buche e ho gi? piegato leggermente tutti e due i cerchi anteriori, se mi si dovesse rompere uno dei 4 non vorrei doverli ricomprare tutti!
Grazie per la pazienza, e a risentirci.
PS: E' bello far annusare i propri fumi neri ai tamarri in MINI... Gente che spende 25000? per una scatola di plastica SENZA MOTORE merita di essere annerita da una belva assetata di sangue con 185000Km alle spalle... BRAVO 4 EVER!