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PROBLEMA mantenimento del minimo

Inviato: 22 ott 2006 19:54
da dargetta
Ciao a tutti ragazzi,
ho aperto questo topic,dopo tante lunghissime ricerche che ho fatto nel forum…ma come potete ben capire non ho trovato nulla…..HO UN ENORME PROBLEMA di tipo elettronico(non credo meccanico)CON IL MIO BRAVO.
Mi spiego meglio: metto in moto l’auto, e stando fermo a minimo 800rpm,d’un tratto scende a 500rpm(come se volesse spegnersi)e poi si riporta di nuovo a 800rpm…ma continua così sempre a intervalli irregolari.L’ ho notato soprattutto anche quanto va in funzione la ventola raffreddamento motore.

Lo stesso problema o difetto lo fa ancor peggio se accendo l’aria condizionata, tant’è vero che si spegne il più delle volte soprattutto nel traffico. Anche in questo caso ho notato che va in funzione la ventola raffreddamento motore per raffreddare il gas freon refrigerante.Addirittura quando la macchina è a minimo con l’aria condizionata accesa, si sente provenire un rumore di ferro dal motore. Ascoltandolo bene ho notato e ne sono sicuro che proviene dalle cinghie che girano nel vano motore. Premetto il mio è un motore 1.2 16v e porta ben tre cinghie di cui una è quella della distribuzione e non credo che sia quella perché l’ho cambiata l’anno scorso.
Ho cambiato anche il potenziometro(100€) ma non è quello.
Ho la centralina modificata…non so, ma non credo che sia dovuta da essa perché lo faceva anche prima.

Vi prego di aiutarmi,non ne posso proprio più di questo piccolo ma fastidiosissimo problema.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Inviato: 22 ott 2006 20:42
da Ross79
nn so se la tua ha il motorino passo-passo... vediamo ke dicono gli altri

Inviato: 23 ott 2006 08:48
da dargetta
Si la mia macchina ce l'ha il motorino passo-passo ed è proprio quello che ho cambiato l'anno scorso(100€)io lo chiamo potenziometro.

Inviato: 23 ott 2006 10:34
da smithfzs81
hai il gpl??

Inviato: 23 ott 2006 11:43
da dargetta
No non ho il gpl...è perfettamente tutto originale.
Dai ragazzi...datemi qualche consiglio vi prego....grazie

Inviato: 27 ott 2006 10:50
da dargetta
Forza ragazzi....accetto consigli!!!
Almeno parliamone. :metallica:

Inviato: 27 ott 2006 18:25
da m4rc8
la tua come il milleesei ha l'aps al posto del debimetro(aps=absolute pressure sensor) che misura la quantita' d'aria aspirata..che sia magari quello??pero' cmq dovresti affidarti ad un meccanico Fiat,che trovera' il guasto...

Inviato: 27 ott 2006 19:10
da dargetta
Ok ci provero

Inviato: 28 ott 2006 13:38
da MeloS
Dico un'assurdità... non è che alla riprogrammazione hanno sbagliato mappa? :fagiano: :gren:

Inviato: 28 ott 2006 14:19
da dargetta
non credo sia la rimappature perchè lo faceva anche prima.non saprei proprio.