particelladisodio ha scritto:Da considerare,oltre al peso anche la normativa antiinquinamento. Una euro 4 o5 non renderà mai come un euro 2 perchè meno tappata. Poi anche la misura del pneumatico fa la differenza, più battistrada più attrito. Da quanto letto pare che oggi si progettino motori aventi coppia ai bassi così da ridurre le cambiate, avere potenza subito pronta per un sorpasso e tanti altri motivi. Di conseguenza consumi ed emissioni si riducono ed è ciò che conta al momento.
Appunto, uno che ha famiglia o vuole risparmiare prende un piccolo turbo con erogazione pronta e con la sesta di riposo. Ciò non toglie che i motrori VW non li digerisco neanche io, hanno fatto pure il bluemotion, ma se è troppo lenta perchè tappata o chissà cosa, comunque devo tirare le marce per farla camminare...e allora il risparmio non tanto c'è.
Appunto..come anche il fatto che fanno le auto da 80cv con i cerchi da 18 (vedi mito 78cv )
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Lì è anche fattore marketing però c'è chi compra un auto dai bassi costi d'esercizio (secondo loro) ma vogliono lo stesso avere un auto bella fuori. E marketing o comunque è strategia di vendita l'ho notata anche su un classe B180 che non fa più di 180km/h ma ha il tachimetro a 240 o 260 non ricordo....questo va bene per l'occhio del cliente ma anche per uniformare i cruscotti e risparmiare soldi. Ma non andiamo in O.T
Ci sarebbe da discutere anche sul 1.2 75cv renault e il 1.4 77cv Fiat.
Oppure il nostro 1.6 e il 1.6 103cv della stilo che è diverso dal nostro.
Riccardo BTC 4 ever! <<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>> Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena. <<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
particelladisodio ha scritto:Lì è anche fattore marketing però c'è chi compra un auto dai bassi costi d'esercizio (secondo loro) ma vogliono lo stesso avere un auto bella fuori. E marketing o comunque è strategia di vendita l'ho notata anche su un classe B180 che non fa più di 180km/h ma ha il tachimetro a 240 o 260 non ricordo....questo va bene per l'occhio del cliente ma anche per uniformare i cruscotti e risparmiare soldi. Ma non andiamo in O.T
Ci sarebbe da discutere anche sul 1.2 75cv renault e il 1.4 77cv Fiat.
Oppure il nostro 1.6 e il 1.6 103cv della stilo che è diverso dal nostro.
il 1.4 77cv fiat va a metano mi sembra..non dico nemmeno cosa penso
per il 1.6 103cv della stilo invece si può dire che il motore tutto sommato è simile, qualche piccolo "accorgimento" (principalmente l'aumento della cubatura da 1581 a 1596cc) e qualche strozzatura per le normative anti inquinamento, più il peso rendono la stilo un po' meno prestante.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
ricapitolando i fattori da valutare sono:
Potenza
coppia
mappatura della macchina
peso
cambio
alimentazione (aspirata o turbocompressa)
Diesel o benza.
Tutti questi fattori fanno le differenze, è la somma di queste caratteristiche che fanno le differenze