Grazie capo!!
Dunque inizio proprio io:
CORSICA
Già stato tre volte e quindi ciò fa capire che mi è piaciuta tantissimo e che la consiglio al 100% a tutti.
Geograficamente parlando i posti (spiagge & co.) più belli sono nella costa a sud che da verso l'Italia. Le spiagge sono distese chilometriche di sabbia finissima, il mare dai mille colori, basso per decine di metri per poi diventare più profondo. Consiglio vivamente di fare lunghe passeggiate sull'arenile per poter superare agilmente gli scogli (che rivolti verso il mare,saranno sempre alla vostra destra) per poter ammirare scenari stupendi e da cartolina: SANTA GIULIA e SAINT CYPRIEN.
bellissime anche altre spiagge,ma leggermente meno suggestive come PALOMBAGGIA, PINARELLO, RONDINARA. Praticamente ovunque troverete pinete direttamente sulla spiaggia.
In questa zona, la cittadina principale è PORTO VECCHIO, dal porticciolo suggestivo e dal centro (leggermente più in collina) pieno di vita e di locali.
All'estremo sud (poco più di 20 km da qui) si arriva a BONIFACIO, bellissima cittadina che coinvolge un porto ed un centro anch'esso in collina,ma a strapiombo sul mare veramente stupendi. Da qui si vede ad un tiro di schioppo la Sardegna. Consiglio vivamente di prendere una delle mille barche che partono da qui per portare alle ISOLE LAVEZZI, meravigliose isolette nascoste tra scogliere levigate dal mare e dal vento. (in una di queste è possibile sostare diverse ore per fare il bagno in un paradiso in terra)...
Le strade principali della Corsica sono tutte asfaltate, ma non proprio messe benissimo. Per andare nelle varie spiagge la cosa si complica un pochetto, le strade sono quasi sempre asfaltate,ma molto rovinate,strette e sporche (terra e sabbia).
Il mangiare è ottimo in genere, difficile rimanere delusi su qualche cosa, i prezzi non sono cari,ma non ti regalano quello che mangi, però devo dire che le porzioni sono abbondantissime, ben decorate e sempre con un ricco contorno già compreso. Tipici del posto alcuni formaggi,prosciutti e specialità a base di castagna (birra compresa).
Per la lingua diciamo che il nostro italiano è capito quasi ovunque,ma facilmente trovi i simpaticoni che fingono di non capire.
La Gendarmeria non è molto presente (se non nei principali paesi) e quindi la regole non sono molto rispettate,anzi! Diciamo che non regna la legalità al 100% su quest'isola, quindi vi consiglio vivamente di NON attaccar briga con nessuno, se vi tagliano la strada (e succede 1000 volte al giorno) fate finta di niente e tirate avanti per vostra strada. NON lasciate oggetti di valore o interessanti in vista sulla vostra auto in sosta (regola valida anche in Italia).
Dal mio punto di vista, come voto alla Corsica da 1 a 10 do tranquillamente un 9+.
Adatta veramente a tutti.