Pagina 1 di 1

Dove passare i cavi per amplificatore

Inviato: 07 set 2008 21:22
da djamos
Salve, ho una Nuova Bravo del 2007 con un autoradio JVC a doppio DIN con lettore DVD. Adesso vorrei aggiungere un amplificatore per 2 casse JBL e un subwoofer amplificato.
Dovrei dunque portare i cavi di alimentazione dalla batteria al vano posteriore. Da dove potrei fare passare i cavi per farli uscire da sotto il volante fino alla batteria?
Esiste un passaggio per il cavo di segnale che va dall'autoradio all'amplificatore?
E infine, dove sarebbe meglio collegare la massa dell'amplificatore?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ettore

Re: Dove passare i cavi per amplificatore

Inviato: 18 set 2008 12:23
da danielek11
:hola: djamos, guarda io ho uno stereo jvc 2din e proprio oggi ho iniziato l'impianto, ti dico i problemi che ho trovato per il momento ho smontato i montanti o mostrine , per passare i cavi che vanno all'amplificatore, sono tutti a incastro e devi far parecchia leva a me fanno male le mani :) , fai molta attenzione a smontare la mostrina lato guidatore dove c'è la leva del cofano poichè è fissata a incastro sulla mostrina, la stessa fissata mediante una staffa e avvitata sul montante di lamiera se tiri non viene via, devi provare a svitarla dalla lamiera le viti sono messe insieme agli spinotti che collegano lo sportello che si trovano sotto la mostrina penso che sia difficile perchè non ci arrivi con le brucole, oppure prova a sganciare la leva sempre dall'interno della mostrina, fai attenzione perchè a me si è spezzata la staffa.
poi per il positivo io l'ho passato ma ancora lo devo far uscire dal cofano ma ho notato che c'è un gommotto sopra i pedali dove passano altri cavi che vanno al vano motore oggi provo a farlo passare da li facendo attenzione ai cavi che già ci sono . poi per quanto riguarda i cavi di segnale che vanno dallo stereo all'amplificatore, penso di passarli al centro almeno ci sono meno interferenze e campi elettromagnetici che possono disturbare il segnale, per fare ciò si devono smontare i sedili e qui è un problema poichè sui sedili ci sono gli airbag, il problema è che se smonti i sedili devi anche scollegarli rischiando poi che si accenda la spia degli airbag sul quadro così poi dovresti andare a un centro fiat per fartelo resettare, però è un rischio che devo correre quindi se ce la faccio oggi provo a togliere la chiave dal quadro aspettando un po che la centralina tolga alimentazione e non controlli più nulla e scollego i sedili, poi vedremo che succede. poi la massa io la collego sulla carrozzeria su qualunque bullone che trovo facendo attenzione che faccia ben contatto

Re: Dove passare i cavi per amplificatore

Inviato: 18 set 2008 21:04
da djamos
Qualche giorno fa mi sono messo di impegno e ho iniziato a passare i cavi. Per passare il positivo fino alla batteria ho dovuto bucare quel gommone passacavi con un giravite grosso (stando ovviamente attento a non "pizzicare" gli altri cavi! :eek: ). Per passare i cavi RCA, invece ho voluto evitare di smontare i sedili (perchè la macchina è nuova e avevo paura che non sarei più stato in grado di rimontarli correttamente :confused: ) così li ho passati sotto il battitacco lato passeggero. Smontandolo, all'interno c'è un piccolo cavidotto dove passano altri fili... :dottò: .
Poi la massa l'ho attaccata sotto al sedile posteriore... c'è un perno che si svita con la chiave esagonale e sembra inutile (forse è stato messo apposta per attaccare la massa :gren: :gren: :gren: )