Filtro dell'aria
Moderatore: Staff
Filtro dell'aria
Ciao a tutti, mi è stato detto dal venditore della mia Bravo che sarebbe il caso, per avere qualche miglioramento delle prestazioni (ovviamente minimo), di montare un filtro dell'aria "più aperto". Che cosa mi consigliate per la mia 105 cv mjt 1.6 (magari se sapete dirmi anche un prezzo indicativo)? Rischio di avere qualche problema con la taratura originale oppure visto che è tutto in mano all'elettronica un filtro che è più permeabile all'aria viene "riconosciuto" dalla centralina che compensa modificando la miscela aria/gasolio senza inconvenienti?
Grazie
Grazie
- Giordy86
- Bravo Bravista
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: Sport
- Numero Socio: 192
Re: Filtro dell'aria
ho sentito parlare bene del Cda della BMC a sentito dire rende la auto + disponibile hai bassi regimi ma i miracoli di certo non li fa nessun, però non credo che quel tipo di filtro sia omologato.. cmq volendo, senza cambiare la scatola filtro, esistono gli elementi filtranti migliori di quelli originali ke facilitano l'aspirazione di aria al motore, la bmc x la bravo prima serie li fa, non so se li fa anke er la seconda generazione....
- clatro
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Contatta:
Se è filtro a pannello nessuno andrà a controllare.
Non ha nessuna controindicazioni mettere un filtro + permeabile.
Anzi l'auto andrà meglio.
Non necessita di aggiornamento della centralina.
Non ha nessuna controindicazioni mettere un filtro + permeabile.
Anzi l'auto andrà meglio.
Non necessita di aggiornamento della centralina.
- Giordy86
- Bravo Bravista
Il primo che gli ho consigliato era un box in carbonio cbhiamato dalla BMC "CDA" e quello infatti potrebbe darti noie se la polizia apre il cofano (dalle mie parti a volte lo fanno) mentre il pannello, ossia quello ke gli ho consigliato per secodo è lecita come sosistuzione.
-
- Bravista
- Modello: jtd 100
mettilo pure uno qualsiasi,ma non ti aspettare granche'!io lo ho sempre avuto e adesso ho rimesso quello di serie perche' avevo dei buchi di potenza con quello racing.meglio per te farti rimappare la centralina magari da qualche socio del club che con il costo quasi di un filtro racing 70-100 euro ti rimappano la centralina e guadagni almeno 15-25 cv invece dei 2 o 3 (forse...) del filtro racing
- Giordy86
- Bravo Bravista
Concordo in pieno... infatti lo avevo detto ke non fa miracoli.....giorgio ha scritto:mettilo pure uno qualsiasi,ma non ti aspettare granche'!io lo ho sempre avuto e adesso ho rimesso quello di serie perche' avevo dei buchi di potenza con quello racing.meglio per te farti rimappare la centralina magari da qualche socio del club che con il costo quasi di un filtro racing 70-100 euro ti rimappano la centralina e guadagni almeno 15-25 cv invece dei 2 o 3 (forse...) del filtro racing
- kratos1873
- Bravista Esperto
- Modello: TURBO
Xp3nd3r ha scritto:Ciao a tutti, mi è stato detto dal venditore della mia Bravo che sarebbe il caso, per avere qualche miglioramento delle prestazioni (ovviamente minimo), di montare un filtro dell'aria "più aperto". Che cosa mi consigliate per la mia 105 cv mjt 1.6 (magari se sapete dirmi anche un prezzo indicativo)? Rischio di avere qualche problema con la taratura originale oppure visto che è tutto in mano all'elettronica un filtro che è più permeabile all'aria viene "riconosciuto" dalla centralina che compensa modificando la miscela aria/gasolio senza inconvenienti?
Grazie
...allora facciamo un pò di kiarezza a riguardo: montando un filtro a pannello più " aperto " come dici tu, ad esempio uno della BMC ( ma ve ne sono anke di altre marke), NON è ke prendi cavalli o coppia , ma ti permette di fare arrivare più aria al motore, insomma lo fà respirare meglio.
Pertanto NN noterai assolutamente aumenti prestazionali, siamo sempre lì pressapoco.
Prezzo: dai 50 euro in su, all'incirca 50-100 euro, col vantaggio però di NON doverlo sostituire mai più. ( qst filtri sono lavabili)
NON avrai nessun inconveniente con tarature ecc, nn c'entrano niente.
perfetto! grazie a tutti dell'aiuto. Vedrò di comprare un filtro della BMC (o similare)
-
- Bravista inesperto
- Modello: EMOTION
Ciao io ne ho uno nuovo mai usato per la versione nuova Fiat bravo 1,9 120cv diesel filtro a panello nn so se può montare sulla 1,6 120cv se vuoi mi informo lo sto vendendo 50 comprese spedizione e stato usato per una prova e tolto ok
ok, informati se può andare bene (basta che tu ne sia veramente sicuro, non vorrei ritrovarmi tra le mani un filtro inadatto al mio modello) anche sul 1.6 105 cv e poi ci sentiamo in privato. Grazie!