Ciao, Pao81 e Cico750, perdonate la lunghezza del testo, ma state entrambi facendo parecchia confusione

, lasciate che vi spieghi....
pao81 ha scritto:...Da nuova scolava letteralmente il 5W40, poi sono passato al Selenia 20K 10W40 he andava un pochino meglio e nell'ultimo tagliando il meccanico mi ha messo (senza dirmelo) del Selenia Multipower gas 5W40 che fino ad ora non ha consumato neanche un po'.
Cito me stesso

Non so quanto sia semplice anche la spiegazione... Devi considerare che una composizione chimica di un'olio in genere è complessa e spesso è frutto di un compound di diverse lavorazione, ottenute da impianti di raffineria con processi assai diversificati, dove magari da un solo prodotto ne ottieni 30 o viceversa da 30 ne ottieni uno solo.
E' un po' come se tu provassi a spiegare a un bambino della prima elementare il calcolo di un integrale o di una derivata...
In maniera mooooolto semplificata posso dirti che lo zinco funge da additivo antiusura, il polimero serve per "stabilizzare" la molecola dell'olio creando un film.
E' un olio di breve durata, pensato per far spender una barca di soldi a poveri gonzi!!!
Quando l'olio non contiene un polimero, è insensibile al taglio secondo la prova FZG (gear rig test machine) ; mentre quando ne contiene uno di qualsiasi tipo esso sia, l'olio è sensibile al taglio delle molecole e questo incide sulle prestazioni del lubrificante.
In pratica gli elementi meccanici in movimento deteriorano velocemente il film molecolare dell'olio, rendendolo in poco tempo mooolto liquido e poco lubrificante.
A mio parere è un'olio di serie B...
Pao81, quell'olio dura 1\4 di un olio totalmente sintetico prodotto con basi reciclate (quasi tutti) e 1\16 di un'olio prodotto da basi Pao vergini. In pratica eseguendo la classica prova di tensione superficiale, dopo 5000 km vedresti che è già da buttare e ha perso il suo spessore di film lubrificante indispensabile per il funzionamento meccanico del motore..
A mio avviso la cosa migliore da fare non è un olio che contiene zinco (scadente antiatrito) bensì un olio che abbia una viscosità cinematica a 100 °c con una gradazione Sae superiore. Vale a dire usare un 5w\50 e minimizzerai il consumo d'olio senza pregiudicare la qualità del lubrificante...
A nulla serve che non consumi olio, se poi quell'olio che resta in circolo è soggetto a taglio per via dell'albero motore e le sue molecole si deteriorano in brave tempo divenendo più sottile di un olio 0w\20 assolutamente inadatto per i nostri motori a GPL... Riflettici.
Cico750 ha scritto:...Luglio 2013 compro una bravo gpl Km 0.
Agosto 2014: Superficialmente, non ho mai controllato il livello olio. Ho 16.000Km e faccio il tagliando in officina autorizzata dove mi dicono che mancava un po' di olio (non quantificato). Cambiano l'olio e mettono un 10w\40 di marca non pervenuta.
Ciao!
Qui la cosa più grave è il perchè abbiano usato una gradazione SAE totalmente errata dimostrando totale incompetenza!!
La viscosità cinematica misurata a 100°C definisce i gradi SAE da 20 a 60 per valori di viscosità crescenti.
La viscosità dinamica a bassa temperatura definisce i gradi SAE "W" dall'inglese Winter = inverno da 0W a 25W in base a valori di viscosità misurati a temperature da -35° a -5°C.
La temperatura rappresenta quella minima a cui il motore può essere avviato quando è lubrificato con l'olio di grado SAE corrispondente; è intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi".
Ciò significa che ti hanno messo un'olio più spesso a freddo, che quindi lubrifica meno quando è invece fondamentale (sapevi che il 95% dell'usura di un motore avviene entro il primo minuto dall'avviamento, quando l'olio è troppo freddo e denso per essere pompato in circolo??) e hanno lasciato la medesima gradazione a caldo, che invece è il momento nel quale il motore superfire evo gpl tende a consumare olio....
Cico750 ha scritto:Pensando si trattasse di poca roba e sempre per la mia distrazione e incuranza

, arrivo a...
Luglio 2015 con 26.000Km, quando controllo l'olio e sorpreso, non ne trovo un goccio.
Rattoppo versando circa 1,4L con un buon
Bardahl XTC C60 10w40 avanzato dalla mia moto che però portano il livello al minimo (quindi pare mi mancassero circa 2,5L).
Non conta NULLA o quasi quale marca d'olio ti abbiano o hai messo e se avrai la pazienza di leggere il mio topic sugli oli capirai
Cico750 ha scritto:CONSTATAZIONI:
Ammazza

!!!! sta macchina beve un sacco d'olio. Credevo che i consumi dichiarati da libretto, fossero un refuso
DOMANDA:
In breve cambierò olio e filtro e prometto

che lo terrò controllato....Avreste un buon olio da suggerirmi?
Grazie

Io ti suggerisco un olio con gradazione SAE 5w\50 che superi le specifiche produttive della American Petrolium Institute API SN.. Tutto il resto è solo pubblicità e aria fritta.
Fatto salvo pochissimi marchi Rari di produttori di lubrificanti, la maggior parte di essi vendono soltanto blasonati prodotti mediocri...
Ora non credo che a te freghi del loro blasone ma unicamente che la tua auto funzione bene e il più a lungo possibile
Segui il mio Know How lubrificanti cliccando qui sotto:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9515
Ti aspetto!!
