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Downpipe + centrale
Inviato: 18 apr 2014 12:08
da roadblade
Ciao a tutti,
ho trovato un annuncio su kijiji che propone a 160 euro un kit artigianale composto da downpipe per eliminare il precat + il tubo centrale per eliminare il cat.
Voi cosa ne pensate, contando che ho il filtro a pannello BMC e anche la centralina rimappata da giaguar, perdo tanto nei bassi? Meglio solo il downpipe o solo in tubo centrale?
Altra cosa, con la sonda cosa devo fare? Avrò dei problemi di errore?
L'annuncio con la foto è questo:
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... aign=reply
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 21 apr 2014 20:37
da Flagello
Ciao!
Allora, io so che eliminando precat e cat non perdi ai bassi, ci guadagni brutalmente!!!!!
Ed il motivo è semplice, meno contropressione, maggior libertà dei gas di scarico nel deflusso, maggior regime di rotazione della turbina a parità di regime motore.
E questo è un dato di fatto.
Ora per evitare di avere noie con le sonde lambda devi acquistare un emulatore sonda lambda.
L'emulatore non è altro che un mini cat, inserito in un nucleo in metallo con filettatura da innestare al posto della seconda sonda lambda e attacco filettato sul retro dove mettere la sonda stessa.
Serve a non fare accendere la spia anomalia motore per aver asportato il catalizzatore, perchè catalizza i soli gas che vanno alla sonda. L'emulatore è universale e va installato su autovetture dotate di seconda sonda lambda (la tua), nei motori turbo è consigliabile l'utilizzo dell'HKSL di produzione Bonalume.
Ne esistono anche di altre marche, ma la loro resa non è all'altezza di quelli di questa marca.
Ecco il link eBay per l'acquisto: costa 189 €...
http://www.ebay.it/itm/Catalizzatore-Em ... 2a379e3c3a
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 21 apr 2014 20:49
da DaveDevil
ma non basta sistemare via software?
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 21 apr 2014 23:34
da Flagello
Non saprei, questa è una soluzione costosa ma semplice.
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 22 apr 2014 21:41
da giaguar2
Io ti consiglio di non eliminare il downpipe e contemporaneamente anche il catalizzatore perchè avrai una grandita perdita ai bassi giri.
Al massimo, sostituisci il catalizzatore con un tubo dritto o un bel catalizzatore 200celle.
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 22 apr 2014 21:45
da Flagello
Perchè un motore Turbo dovrebbe perdere ai bassi giri??
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 23 apr 2014 18:33
da DaveDevil
perchè prima che la turbina inizi a caricare seriamente, l'auto si comporta come un normalissimo aspirato...
infatti la mia essendo rimappata da originale ma con turbina ben più grossa (quindi gestita malissimo con mappa originale) entra in full boost a 4500 giri, mentre inizia a usare il turbo a 3500 giri, ma fino a quel regime, è un aspirato, e pessimo anche (catalizzatore originale chissà quanto vecchio e rotto)
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 24 apr 2014 00:36
da roadblade
Il catalizzatore 200 celle è un po' costoso per le mie tasche, eventualmente è meglio solo downpipe e quindi togliere il precat o centrale eliminando il cat?
Si può eliminare il silenziatore centrale per avere un sound migliore?
Re: Downpipe + centrale
Inviato: 24 apr 2014 22:30
da Flagello
Se prendi un cat 200 celle universale, te lo saldo io per essere plug 'n play con l'originale...
Ecco alcuni esempi di lavori che ho eseguito:
Questo è un cat 200 celle Magnaflow inox 304 con saldature in 309 eseguite con elettrodo da 3,25mm.
Questo è un cat Brain in 309L con saldature tig 309 ed elettrodo 308H.
![Immagine](http://img36.imageshack.us/img36/250/c5tq.jpg)