Ieri sera, nebbia fittissima, strada bagnata e gomme da neve da 15' (quindi più strette e peggiori sul bagnato), ho visto all'ultimo una curva molto secca, appena ho toccato il freno mi è entrato l'abs, ho cercato di sterzare ma l'auto è letteralmente scivolata come una saponetta partendo a circa 45° a destra dalla traiettoria originaria mentre la curva era a 90° verso destra (era una curva a gomito).
Fortunatamente c'era il guard rail al quale mi sono appoggiato con il parafango anteriore per circa 3 metri ed ha impedito che finissi giù dalla scarpata (mi è andata benissimo

Mi ricordo il rumore, l'odore dell'erba che ho sradicato e la botta ma ho battuto la testa contro il montante e una mano probablmente contro il volante o contro il cruscotto e per qualche istante (che non riesco a quantificare) ho perso conoscenza.
Fortunatamente andavo abbastanza piano ma la Bravo si è dannegiata abbastanza. La mia testa meno

Dopo un tempo che non posso definire, quando mi sono ripreso un pochino ed incitato da due passanti, ho provato a fare la retro per rimettermi sulla strada ma le ruote non giravano e poi ho scoperto il perchè...
A parte i danni di carrozzeria che sono facilmente visibili anche dall'esterno e cioè paraurti anteriore (sono dubbioso...), fanale sx, parafango sx, freccia laterale sx e portiera anteriore sx mi si è praticamente staccata la ruota anteriore sx. E' sì attaccata ma il gruppo freno-ruota è quasi del tutto scollegato da ciò che lo ancora al resto dell'auto.
Si è rotto sicuramente il semiasse ed il braccetto, mi dava avaria all'impianto esp quindi sicuramente anche il sensore abs è rotto.
L'ammortizzatore sembra dritto ed anche il telaio, almeno così in apparenza. Tenete presente però che non ho visto l'auto sul ponte ma solo sul carro attrezzi

Lo sterzo funziona, la ruota destra gira e il volante non è duro o irregolare quando lo giri.
Il motore non si era spento e si riaccende senza problemi, si gira anche a gpl e non ho perdite di nessuno dei due carburanti (avevo fatto gas appena prima di partire!!!).
Alzando il cofano non si nota niente di anomalo come suppurti motore rotti, manicotti tagliati e perdite di liquido, penso più che altro perchè la botta è stata più laterale che frontale.
Il tizio che è venuto a portare via la macchina è un carrozziere molto alla buona, non lo conosco ma me ne hanno parlato bene, oggi gli ho parlato a lungo, mi ha fatto vedere cosa secondo lui è da cambiare e vedrà se qualche pezzo lo potrà reperire allo sfascio. Io pensavo solo la parte di carrozzeria ma lui ha detto che mi avrebbe cercato anche le parti meccaniche.
Sul fatto delle parti meccaniche non so se ci sia da fidarsi, voi cosa dite?

E' sicuramente riparabile ma non vorrei ritrovarmi con un'auto poco sicura

Il carrozziere mi ha un po' demoralizzato dicendomi che su un auto di 6 anni non ci si sarebbe da sbattersi più di tanto e mi ha lasciato intendere che lui avrebbe lasciato perdere

A me non sembra messa troppo male, secondo me è riparabile...
Metto giusto due foto, non sono bellissime ma oggi non sto ancora benissimo con la testa e non mi sono ricordato di farne di più particolareggiate

Il cofano è aperto perchè l'ha aperto il carrozziere ma non si è fatto niente.