Beh che dire...
PEr tenerla bene devi sapere che la parte più importante del motore è la sua lubrificazione, per cui quanto più è curata, tanto meno avrai usura e tanto meglio lavora il motore.
Ti raccomando di non spremere il motore a freddo ma attendere che la temperatura del liquido radiatore abbia raggiunto la metà .
La turbina in questo motore è una parte tipicamente sollecitata, per cui mai spegnere immediatamente il motore dopo una tirata o un lungo viaggio. Fai passare almeno 1 minuto al minimo prima di spegnere, visto che la girante raggiunge facilmente oltre 200.000 giri e quindi ha la tendenza a conservare una discreta inerzia, se spegni repentinamente lei continuerà a girare, ma senza lubrificazione (che si ferma come spegni il motore) e si usurerà in tempi brevi generando un discreto consumo d'olio.
Usa solamente lubrificanti che siano sviluppati (veramente) per motori diesel, non soffermarti alle prime scritte del flacone ma cerca tra le scritte in piccolo la specifica API CL 4 (l'unica che ti garantisca una lubrificazione ottimale senza il rischio di acidificazione dell'olio e senza repentina formazione di residui carboniosi che fanno velocemente annerire l'olio e che sono responsabili del 90% del consumo del motore)
C'è un topic che cura in maniera completa il discorso lubrificanti e che ne ha trattato le varie problematiche in lungo e in largo, dacci un'occhio cliccando qui sotto il link.
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9515
Cura frequentemente la pulizia della valvola egr e del collettore di aspirazione (quando si sporca una, si intasa l'altro causando una fastidiosa perdita di potenza).
Prediligi gasolio senza zolfo, sebbene il suo costo sia superiore all'acquisto, la resa è tale che in pratica costa meno del gasolio classico.
Cura in maniera scrupolosa il cambio del filtro aria, se fai strade polverose riduci la tempistica di sostituzione.
Se lo trascuri il tuo debimetro durerà molto meno con un costo aggiuntivo, senza contare che quando il debimetro lavora male i consumi aumentano parecchio e la resa si riduce.