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differenze di coppia

Inviato: 04 lug 2007 00:39
da DjDeltaForce7
ragazzi poco fa stavo leggendo il 4 ruote di luglio e guardavo il listino del nuovo quando guardando i dati tecnici ho visto ke fra le motorizzazioni volksagen e fiat c'è una piccola differenza....
i motori della volkswagen golf (5) 2.0 tdi 140 cavalli 320 nm di coppia motrice
i motori della nuova fiat bravo 1.9 multijet 150 cavalli 305 nm di coppia motrice a 2000 giri
a sto punto guardo le motorizzazioni opel dato ke derivano da quelle fiat...
i motori dell'opel astra 1.9 150 cavalli sviluppano 320 nm a 2000 giri e noto anke ke la nostra amata bravo percorre lo 0 a 100 km/h in 9,0 secondi netti mentre l'opel in 8,9 secondi, nke per la velocita 210 per l'opel 209 per la fiat or non voglio essere pignolo lasciando andare anke la velocità di punta e lo 0 a 100 ma 15 nm di coppia motrice penso propio ke la differenza la facciano.............
siete daccordo???????????????

Inviato: 04 lug 2007 02:05
da Oscarrone
Io non sò..

Mah, l'unica cosa che potrei ipotizzare è che a livello di trasmissione della potenza alle ruote i valori cambiano x attriti e cose varie...

O magari anche scelte diverse dei costruttori...

Cioè, anche se i motori sono uguali magari opel ha optato per una configurazione leggermente più sportiva a scapito di consumi...

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH

Inviato: 04 lug 2007 09:27
da IlBravoso
Premesso ke la Bravo è + grande e pesante dell'astra.. e che quindi sarebbe anke normale meno accelerazione e velocità di punta con lo stesso motore e cavalli (anke se sfido kiunque a notare 1 km/h di differenza e 0,1 sec. in accelerazione.... Con queste differenze entra in ballo anke la bravura del pilota.... Cmq per quanto riguarda la coppia, beh la Fiat fornisce il motore ma no le centraline... e poi può essere ke l'opel abbia preferito una configurazione diversa della centralina preferendo una reattività maggiore (ke cmq è data anke dal minor peso) a scapito dei consumi.. Daltronde è la stessa differenza che si ha anke con i motori ALFA...

Inviato: 04 lug 2007 09:37
da Bravo4ever
quoto tutte due le risposte date!!!
Dipende da un sacco di parametri...come dice IlBravoso, la taratura della centralina, che fa la differenza sulla coppia (si può lavorare a livello di mappa sulla coppia, lasciando inalterato il valore della potenza)....come dice Oscarrone, bisogna considerare anche i rapporti al cambio, ma non solo...pneumatici, sezione frontale, peso e cx fanno la loro parte nelle accelerazioni, velocità e consumi...

Inviato: 04 lug 2007 09:46
da JACK
Quoto tutto.. Non sono valori importanti.. probabilmente Opel ha pagato bene.. :gren: :gren:

Infatti FIAT di recente sta cambiando politica, lo step migliore di sviluppo del motore sarà per le proprie vetture e basta..

1.9 Twin Turbo: sulle Fiat 190CV, per l'outsourcing 180CV :metallica:

Inviato: 04 lug 2007 10:22
da umbus
ma l'opel sta investendo molto sullo studio aerodinamico... l'astra 3 porte è un gioiello.. cosi come la corsa...

la bravo pur essendo di filante non taglia cosi' bene l'aria come le rivali tedesche.. pur avendo in comune lo stesso cuore...

non dimenticate che è solo da poco tempo che la fiat e l'opel hanno sciolto i patti di alleanza..e che l'opel corsa è una grande punto ristilizzata... ma la corsa 3 porte pur condividendo molti fattori con la grande punto è un'altra macchina... molto piu' sofisticata nell'aerodinamica. Quindi l'opel sta dando battaglia... con il rancore di chi... dopo una separazione vive una propria nuova vita...

Inviato: 04 lug 2007 10:35
da anes
quoto tutte le risposte ...
in piu come dice umbus il fattore puo essere anche un maggiore cx

Inviato: 04 lug 2007 11:32
da DjDeltaForce7
a questo punto la domanda sorge spontanea.............. sulla nuova fiat bravo rimappando la centralina quanti cavalli si possono ottenere, nei limiti del possibile (o cmq senza provocare problemi al motore e senza toccare altro esclusivamente la centralina)???

Inviato: 04 lug 2007 11:38
da anes
allora calcola che hai un margine di sicurazza di circa un terzo qundi non ti dico che su una 150cv puoi prendere 50 ma 30 tutti

Inviato: 04 lug 2007 15:54
da JACK
Una 30ina onesti, onesti.. :gren:

Inviato: 04 lug 2007 17:25
da Dreamweaver
Una sola parola penso spieghi tutto: CENTRALINA

Basta modificare poco per prendere i 15Nm che la Astra ha di più

Inviato: 04 lug 2007 18:32
da IlBravoso
vedi se ti piace questa risposta ke mi ha dato Digital Tuning...
Marca FIAT
Modello BRAVO
Tipo motore 1.9 MJT 16V - 150CV
Anno 2007 (anche precedenti)
Cilindri 4
Cilindrata 1910

Dati tecnici Originali --- DigitalTuning
Potenza [CV] 150 / 4000 min-1 --- 183 /4100 min-1
Coppia [Nm] 304 / 2000 min-1 --- 380 / 1900 min-1
Velocità [Km/h] 209 --- 220
Accelerazione 0-100 Km/h [s] 9.0 --- 8.2
Consumo [l/100 Km] 5.6 --- 5.3

Aumento della potenza di 33 [CV]
Incremento della coppia di 25 % [Nm]
Diminuzione dei consumi di 0.3 [l/100 km]

Inviato: 04 lug 2007 18:42
da JACK
..e che ti dicevamo noi, cambia solo il prezzo.. ;)

Inviato: 04 lug 2007 22:29
da clatro
anes ha scritto:allora calcola che hai un margine di sicurazza di circa un terzo qundi non ti dico che su una 150cv puoi prendere 50 ma 30 tutti
...e invece vi dico che sulle nuove motorizzazioni fiat multijet 50 cv si potrebbero prendere tutti ma proprio tutti...e questo i preparatori lo sanno...
...ma ne danno 30... :tongue:
Anche a rediroma Leone Motosport ne ha dati 30... :tongue:

Inviato: 04 lug 2007 22:30
da clatro
Dreamweaver ha scritto:Una sola parola penso spieghi tutto: CENTRALINA

Basta modificare poco per prendere i 15Nm che la Astra ha di più
...pochissimo... :D