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1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 30 set 2007 07:00
da DjDeltaForce7
avete sentito che la prima versione del nuovo multijet della fiat e stato montato sulla nuova saab 93 tarato a 180 cv e che sulla prossima lancia delta partirà da 190 cv (a partire giustamente vedendo lo sviluppo del normale multijet arrivato a 150 cv) che secondo me e gia abbastanza impressionante parlando di un diesel, e comunque se inizia da questo puno di vista veramente fra un pò la fiat passera i cv che montano le bmw e il gruppo volkswagen tanto per citarne alcuni senza aver bisogno della parità di cilidrata dato ke ormai sono tutti sui 2000 cc
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 01 ott 2007 11:20
da Dreamweaver
Quanto a motori sappiamo bene tutti che nessuno può fregare la Fiat...
Il JTD Twin Stage è un passo in avanti da far impallidire le tedesche.
Ricordo poi che il JTD Twin Stage è un motore Euro5 mentre i TDI non possono farli Euro5 per il semplice fatto che nono sono motori Common Rail, quindi appena entrerà in vigore la nuova normativa le care tedesche prenderanno una legnata sui denti non indifferente se non si sbrigano ad aggiornare i loro motori.
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 31 dic 2007 10:32
da DjDeltaForce7
si parla anche di una versione 210 cv del bi-turbo.......
quindi il 2,4 a quanto dovrebbe arrivare se gia è 210 cv di serie (300 cv)??????????
chissa se metteranno la trazione integrale sulla bravo come stanno facendo con le q4 alfa
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 31 dic 2007 15:48
da Bravojtd100
io spero ke non sia come il nuovo motore della BMW 123d, un 2.000 da 200cv ma ke di coppia da diesel non ne ha,come motore e impressionante xo almeno x quello ke lo provata devi tenerla su di giri x sentire la potenza
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 01 gen 2008 08:32
da DjDeltaForce7
Bravojtd100 ha scritto:io spero ke non sia come il nuovo motore della BMW 123d, un 2.000 da 200cv ma ke di coppia da diesel non ne ha,come motore e impressionante xo almeno x quello ke lo provata devi tenerla su di giri x sentire la potenza
![Confused :confused:](./images/smilies/confused.gif)
si, sarà ... ma sempre un 2000 4 cilindri bi-turbo è!!! e i cavlli effettivi sono 204 cv, e non dimentichiamo la trazione posteriore..........
a chi piace fare drift????
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 04 gen 2008 15:41
da Dreamweaver
Mi sa che la 123d a meno che BMW non abbia canbiato le nomenclature dei modelli è una serie 1 con un motore da 2.3 litri (non 2000)
Comunque gli ultimi JTD 8 valvole avevano coppia massima a 1500 giri. Gli ultimi JTDm 16 valvole hanno coppia massima a 2000 giri... Di questo passo spero che il nuovo JTDts non abbia coppia massima a 2500 giri altrimenti che diesel è.
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 04 gen 2008 19:55
da Bravojtd100
![noncisiamo :no:](./images/smilies/noncisiamo.gif)
la 123 e un 2.0 con turbina bistadio.
come la 335 e la 535 ke sono dei 3.0 bistadio
appunto
ora i diesel hanno una coppia spostata cosi in alto ke tra non molto li vedremo girare come i benza a 7.000giri
con consumi ke pian piano si stanno avvicinando ai benza
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 09 gen 2008 10:35
da nicopei
beh nn so se sai la differenza tra un benza e un diesel.... kapperi ma guidare a palla un 1900 da 120cv della bravo circa ci faccio 300-400 km ma sn ad altissime velocità ... cn la punto 1400 benza ehbeh... no comment... consuma uguale...te vuoi mettere un motore ke è sempre attorno ai 3000 giri cn uno ke a 3000 si spegne? va beh lasciamo stare.....
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 09 gen 2008 10:36
da nicopei
nn credo di essermi spiegato al meglio... ma k è svegli capisce al volo ke voglio dire!
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 09 gen 2008 11:03
da Manuel88
nicopei: cerca di usare un linguaggio, un po piu corretto.
sicuramente sarai in buona fede
, ma scrivendo cosi si potrebbe interpretare male e potrebbero uscirne discussioni inutili.
-manuel-
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 09 gen 2008 11:17
da nicopei
Manuel88 ha scritto:nicopei: cerca di usare un linguaggio, un po piu corretto.
sicuramente sarai in buona fede
, ma scrivendo cosi si potrebbe interpretare male e potrebbero uscirne discussioni inutili.
-manuel-
grazie... non me ne ero reso conto!!!
sn un po cotto dalle feste... cmq ho corretto attivando la modalità modifica linguaggio
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 12 gen 2008 13:06
da Wastegate
Il diesel non potrà mai girare ad altissimi regimi per 2 essenziali motivi:
1. limitare i giri significa limitare le inerzie, e questo è molto importante per un motore storicamente più "pesante". La combustione diesel raggiunge pressioni più elevate (il picco dovrebbe essere di 200bar, se non ricordo male, contro i 70 del benzina aspirato/90 sovralimentato), quindi servono fusioni più robuste per gli stantuffi e bielle più massiccie (che ad alti regimi devi fare girare come scheggie...)
2. la combustione del diesel è "spontanea" e richiede tempo a propagarsi. Al crescere del regime potrebbe non esserci tempo sufficiente per completarla (il gasolio non brucia completamente e dà origine al particolato, abbreviato PM)
Detto questo, non si può salire molto col regime massimo, quindi se i costruttori continuano a spostare in alto il regime di coppia (dai 1500 > 2000 e su alcune 2200) credo che sia per la solita vaccata di rispettare le emissioni secondo standard Euro4-5-e-via-dicendo. Avete letto il Quattroruote di gennaio, dove si criticano gli standard di prova emissioni & consumi?
Se vi viene un'altra idea ditemela, io non trovo altre spiegazioni...
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 30 gen 2008 19:39
da Ninja306
Wastegate ha scritto:Il diesel non potrà mai girare ad altissimi regimi per 2 essenziali motivi...
2. la combustione del diesel è "spontanea" e richiede tempo a propagarsi. Al crescere del regime potrebbe non esserci tempo sufficiente per completarla (il gasolio non brucia completamente e dà origine al particolato, abbreviato PM)
Aggiungo il fatto del limite fisico oltre il quale non avviene più l'accensione, che -se non ricordo male- è attorno ai 4.900 giri. Per cui oltre quel regìme un diesel non può comunque arrivare.
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 30 gen 2008 21:40
da nicopei
non posso dire niente... oltre i 4500 massimo si 5000 nn ho provato ad andare per paura ke mi scoppi il cofano
eh beh... sai ke danno se succede ahah
Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Inviato: 03 feb 2008 15:33
da Damianoo
Ninja306 ha scritto:Wastegate ha scritto:Il diesel non potrà mai girare ad altissimi regimi per 2 essenziali motivi...
2. la combustione del diesel è "spontanea" e richiede tempo a propagarsi. Al crescere del regime potrebbe non esserci tempo sufficiente per completarla (il gasolio non brucia completamente e dà origine al particolato, abbreviato PM)
Aggiungo il fatto del limite fisico oltre il quale non avviene più l'accensione, che -se non ricordo male- è attorno ai 4.900 giri. Per cui oltre quel regìme un diesel non può comunque arrivare.
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
prima di rifare lo scarico arrivavo (come prova) ai 5100 sentendo ancora tirare
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)