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Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 05 ott 2007 00:03
da nicopei
Ciao a tutti! volevo sentire il vostro parere a riguardo di una modifica che avevo in mente, tante persone mi hanno già detto non la fare, altre mi dicono d stare tranquillo.
allora la modifica è installare una centralina aggiuntiva sulla mia car
il rivenditore mi dice così:

Bravo 1.9 Multijet 8V
di serie è così
Kw: 88 - Cv: 120 - Nm: 255
e mi dice ke cn la centralina aggiuntiva diventa così:
Kw: 110 - Cv: 150 - Nm: 319

voi che ne pensate?sembrerebbe come fare una mappa... ma si equivalgono le cose? xkè in tal caso farei la centralina aggiuntiva altrimenti faccio la mappatura...
rispondetemi in tanti! voglio il parere di tutti! :D
vi ringrazio per i consigli ciao ciao!!!!!

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 05 ott 2007 09:32
da Dreamweaver
Una mappa è molto meglio di un modulo aggiuntivo. I moduli aggiuntivi lavorano unicamente sulla mandata di gasolio (o peggio ancora vanno ad alterare i segnali letti da sensori quali la sonda lambda). Tali alterazioni possono anche darti i 30 cv in più dichiarati dal costruttore ma a lungo andare possono essere dannose per il veicolo (rovinare gli iniettori ad esempio). La mappa tiene conto di molti fattori e specialmente sui turbodiesel lavora principalmente sull'overboost della turbina spingendo più aria nel motore e adeguando la mandata di gasolio di conseguenza.

Come ho detto anche nell'altro topic ti consiglio una bella mappa fatta da un preparatore serio che non ti inficia la garanzia e rende la macchina molto più divertente senza comprometterne la sicurezza e l'affidabilità.

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 05 ott 2007 21:58
da nicopei
ok grazie mille... credo ke se farò qualcosa a sto punto farò la mappatura... :D
la mia mod. ideale sarebbe una bella mappatura molto seria filtro a pannello scarico gruppo N e stop... direi ke così mi riterrei molto soddisfatto! un bel sound e un bel po' d tiro!!! però c vogliono i dindi! tanti dindi... e dopo ke ho preso la bravo... beh... tocca aspettà un po'! anke se so di rsm!


ah mi kiedevo anke se (nel caso montassi l'aggiuntiva) devo modificarare altre cose... tipo un mio amico che fa il meccanico (di cui m fido poco ecco perchè kiedo a voi) ke se monti appunto l'aggiuntiva tocca modificare il gietto del gasolio... per carburarla bene xkè si va a variare tt... lui ha detto ke quando aveva rimappato la sua il tipo gli aveva anke modificato il gietto di gasolio (sul golf 4).
questa modifica è necessaria? o .... aiutoooo! troppi dubbi!!!!

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 06 ott 2007 11:15
da InSAnE_MinD
Dreamweaver ha scritto:Una mappa è molto meglio di un modulo aggiuntivo. I moduli aggiuntivi lavorano unicamente sulla mandata di gasolio (o peggio ancora vanno ad alterare i segnali letti da sensori quali la sonda lambda). Tali alterazioni possono anche darti i 30 cv in più dichiarati dal costruttore ma a lungo andare possono essere dannose per il veicolo (rovinare gli iniettori ad esempio). La mappa tiene conto di molti fattori e specialmente sui turbodiesel lavora principalmente sull'overboost della turbina spingendo più aria nel motore e adeguando la mandata di gasolio di conseguenza.

Come ho detto anche nell'altro topic ti consiglio una bella mappa fatta da un preparatore serio che non ti inficia la garanzia e rende la macchina molto più divertente senza comprometterne la sicurezza e l'affidabilità.
Grande Dream, no other words.... Ricorda NICOPEI: chi più spende meno spende.... La mappa la pagherai qualcosa di più sicuram, ma ti eviti i soldi di riparazioni x eventuali danni futuri che potresti avere col modulo aggiuntivo......... :giusto:

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 08 ott 2007 08:19
da Dreamweaver
nicopei ha scritto:ok grazie mille... credo ke se farò qualcosa a sto punto farò la mappatura... :D
la mia mod. ideale sarebbe una bella mappatura molto seria filtro a pannello scarico gruppo N e stop... direi ke così mi riterrei molto soddisfatto! un bel sound e un bel po' d tiro!!! però c vogliono i dindi! tanti dindi... e dopo ke ho preso la bravo... beh... tocca aspettà un po'! anke se so di rsm!


ah mi kiedevo anke se (nel caso montassi l'aggiuntiva) devo modificarare altre cose... tipo un mio amico che fa il meccanico (di cui m fido poco ecco perchè kiedo a voi) ke se monti appunto l'aggiuntiva tocca modificare il gietto del gasolio... per carburarla bene xkè si va a variare tt... lui ha detto ke quando aveva rimappato la sua il tipo gli aveva anke modificato il gietto di gasolio (sul golf 4).
questa modifica è necessaria? o .... aiutoooo! troppi dubbi!!!!
Mi suona veramente strana questa cosa... Se consideri che il modulo aggiuntivo già aumenta la mandata di gasolio di suo che senso ha andare poi a regolarla nuovamente :tongue: Per abbassarla? Allora che lo metti a fare il modulo. Per alzarla ulteriormente? Allora vuoi farti scoppiare il rail...

Booo. I moduli aggiuntivi lavorano sulla capacità della centralina di adattarsi alla nuova mandata di gasolio e di regolare di conseguenza il flusso d'aria con cui miscelarla. Se vuoi mettere un modulo aggiuntivo per qualche mese prima di mappare fai pure ma se lo metti non cambiare altri parametri che andresti solamente a complicare il lavoro alla centralina, piuttosto potrebbe essere utile un filtro a pannello sportivo per consentire alla macchina di tirare più aria per carburare correttamente.

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 08 ott 2007 18:05
da nicopei
ottima la tua spiegazione...
ora compro la aggiuntiva e la provo...
hai confermato le mie ipotesi... voglio proprio fare la prova nel 9... ihih... spero solo che aggiunga veramente tt quei cv e sopratutto coppia coppia e coppia ke è l'unica cosa che m'interessa...
vi saluto... se avete altri consigli scrivete pure! grazie e ciaoooo!

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 11 ott 2007 12:56
da nicopei
l'ho comprata la centralina la vado a pagare tra poco... appena la provo poi vi farò sapere se serve comprarla oppure è una spesa innutile xkè nn s sente l'incremento... io spero si senta e anke tanto....
ho deciso poi di installare anke un filtro BIcono moooolto grosso e un collettore per il filtro molto più grosso dell'originale.
in fine togliere il catalizzatore ed un bel tubo dritto con silenziatore finale originale (così ai poliziotti posso dire ke m s è bucata la marmitta se facesse molto casino ihih).
voi ke ne dite? avete consigli in merito?
ke marche mi consigliate? io per il filtro pensavo kingdragon, mentre scarico della remus oppure ke altro?
ah il tubo per il filtro quanto costerà? e sopratutto di ke materiale è indifferente vero? fatemi sapere ciaooo! bye bye!

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 11 ott 2007 15:51
da Dreamweaver
Se devi cambiare dei tubi vai sui siliconici, l'aria ci scorre dentro che è una bellezza. Non conosco marche particolari ne tantomento il prezzo... sicuramente costano di più :gren:

Per il filtro i pannelli BMC vanno alla grande ma non so come sono i coni. Una volta anes fabbricava coni artigianali ma non so se li fa ancora. Comunque anche la citata Kingdragon non è male.

Per lo scarico finto catalizzatore e centrale dritto Ragazzon o Supersprint.

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 11 ott 2007 22:07
da nicopei
quella marca che mi dici te non l'ho trovata strano... ma quanto tempo fa faceva filtri? e ke altri componenti fabbricava?

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 11 ott 2007 22:33
da InSAnE_MinD
Anes è un utente di questo forum...... Non una marca :gren: :gren: :gren: :giusto:

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 11 ott 2007 23:59
da nicopei
ahah kaxxo! e va beh... per forza ke nn c'è su google allora!!!!! va beh... cmq nn sn riuscito a fare il test d velocità sta sera... ho tt il tempo prima ke sia pronto il modulo quindi troverò il momento per tirarla... e poi rifarò il tutto con il modulo... così sapremo se ha senso oppure no montarlo... io spero di si dato ke la monto! :D:D:D

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 15 ott 2007 09:27
da nicopei
:sottutto: test effettuato!
speravo meglio... ecco... forse ha qualche blocco sulla velocità? o nn basta la potenza per superare i 200km/h?
perchè di più non ha fatto in autostrada cn leggere pendenza.... spero magari cn sto modulo possa prendere i cavalli giusti per arrivare al limitatore anche in 5° ecco....
va come il golf 1.9 TDI da 115cv cn 6 marce... provato e testato ke sn quasi identiche come vetture... speravo fosse meglio dato ke è un multijet... forse è preparata per i consumi... va beh... io la preparerò per come la preferisco io... no???

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 17 ott 2007 19:41
da nicopei
raga ce l'ho!!!!
ora sapete aiutarmi per montarla devo sapere dove sia il rail o come trovarlo?!?! grazie e ciaooo!!!

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 19 ott 2007 12:47
da Dreamweaver
Francamente non ho presente come sia fatto il vano motore della nuova Bravo quindi non posso aiutarti... almeno che non posti una foto del vano motore.

Parti dal presupposto che sicuramente dovrai smontare il cappellotto che copre il motore. A quel punto segui il tubicino del rail sino alla pompa alta pressione. Immagino che la devi mettere tra il sensore pressione del rail e il cavo originale che porta il segnale alla centralina.

Ma che tipo di centralina hai preso? Hai un link? Magari potrebbe essere di aiuto a chi ti risponde ^^

Re: Centralina Aggiuntiva!

Inviato: 19 ott 2007 16:38
da nicopei
ma per smontare il cappellotto ke copre il motore una volta tolte quei 4 bulloni nn viene via nient'altro... solo la plastica ke ricopre tutto no!?...quindi tolto quello sarebbe facile dopo installarla... foto mi disp ma nn possiedo macchina digitale e il cell fa foto penose... quindi boh... spero sta sera di rimediare un buon elettrauto ke me la sappia montare in 5 minuti senza farmi spendere na cicca... e magari gli porto anke un filtro bicono ke m monta subito....così dovrei essere sicuro d nn vedere fumo nero no? ke lo odio!

la centralina è un' "R100" naturalmente niente marca xkè l'ho voluta pagare na sciocchezza a differenza di quelle d marca(tanto cambi poco è sempre elettronica)