Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

benny
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ott 2007 23:08
Fiat: Bravo
Modello: mjet 120cv

Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da benny »

Salve sono un nuovo iscritto e volevo alcune informazioni tecniche.Qualcuno sa dirmi le differenze tra la bravo Mjet da 120cv e quella da 150cv?
-Gli scarichi sono gli stessi, stesso diametro?
-La testata?
-Gli organi meccanici?
-Gli iniettori?
-La turbina?
-La frizione?
Insomma un pò di tutto.
Grazie mille delle info :metallica:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da anes »


credo sia solo una questione di mappa...
a livello meccanico dovrebbe essere la medesima configurazione
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da Bravo4ever »

pressione gasolio, pressione turbina e geometria veriabile della stessa, e credo anche iniettori...se fosse solo mappa la 150cv fumerebbe di più della 120.... ;)
Bravo4ever
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da Dreamweaver »

Testata ragazzi ^^

La 120cv è 8 valvole
La 150cv è 16 valvole

Immagino che anche gli iniettori siano maggiori nella 150cv per portare più gasolio e ovviamente che abbiano mappe diverse.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da Bravo4ever »

Dreamweaver ha scritto:Testata ragazzi ^^

La 120cv è 8 valvole
La 150cv è 16 valvole

Immagino che anche gli iniettori siano maggiori nella 150cv per portare più gasolio e ovviamente che abbiano mappe diverse.
ecco infatti, mi ero dimenticato questo piccolo e trascurabile particolare...che pirla che sono.... :quot:
Bravo4ever
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da djcalo »

Dimenticate che la 120cv ha 5 marce e la 150cv ha 6 marce.
Piccolo particolare.. :gren:

Io ho la 120cv e la trovo un po' lenta in ripresa..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
benny
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ott 2007 23:08
Fiat: Bravo
Modello: mjet 120cv

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da benny »

Siete sicuri che è solo questo?La linea di scarico è la stessa?Hanno lo stesso diametro inerno?
Perchè ad esempio dal 130cv al 150cv della volkswagen cambia un pò tutto e non vorrei che fosse lo stesso per la fiat.

Comunque quello che veramente più mi interessa è sapere principalmente se lo scarico della 150cv ha un diametro interno più grande e di quanto e se possibile mettere la testa della 150cv sulla 120cv.
Avatar utente
fox_039
Bravista
Bravista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 ott 2004 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Tjet
Località: Near Monza
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da fox_039 »

Sono due motori completamente diversi
Immagine
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da Bravo4ever »

benny ha scritto:Siete sicuri che è solo questo?La linea di scarico è la stessa?Hanno lo stesso diametro inerno?
Perchè ad esempio dal 130cv al 150cv della volkswagen cambia un pò tutto e non vorrei che fosse lo stesso per la fiat.

Comunque quello che veramente più mi interessa è sapere principalmente se lo scarico della 150cv ha un diametro interno più grande e di quanto e se possibile mettere la testa della 150cv sulla 120cv.
con quello che spendi a fare un lavoro del genere, fai prima a prendere la 150cv...
Bravo4ever
benny
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ott 2007 23:08
Fiat: Bravo
Modello: mjet 120cv

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da benny »

fox_039 ha scritto:Sono due motori completamente diversi
Infatti lo pensavo anche io.
Una domanda avrei da fare: la frizione è la stessa?Se porto la 120 cv a circa 160 cv la frizione originale regge?

Io avevo una stilo 115cv e la portai sul banco a 158cv e la frizione slittava per la coppia che aveva il motore, non è che ho lo stesso problema con la bravo?

Grazie
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da Dreamweaver »

Immagino che l'abbia già presa :P


Comunque sono lavori che ti fanno perdere la garanzia, ci penserei due volte prima di farlo. Conoscendo mamma Fiat il monoblocco è il medesimo. Il problema è sempre ricablare l'elettronica.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
fox_039
Bravista
Bravista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 ott 2004 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Tjet
Località: Near Monza
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da fox_039 »

benny ha scritto:
fox_039 ha scritto:Sono due motori completamente diversi
Infatti lo pensavo anche io.
Una domanda avrei da fare: la frizione è la stessa?Se porto la 120 cv a circa 160 cv la frizione originale regge?

Io avevo una stilo 115cv e la portai sul banco a 158cv e la frizione slittava per la coppia che aveva il motore, non è che ho lo stesso problema con la bravo?

Grazie
Spero che tu non voglia ottenere 40cv solo di centralina.... comunque come hai detto anche tu quello che conta è la coppia massima trasmissibile dal grupo frizione, non i cavalli, ti devi informare e valutare fino a quanto puoi arrivare "in sicurezza", certo che comunque la frizione si consumerà molto prima del normale. L'alternativa è montarne una rinforzata, ma con tutti i contro che può avere.
Immagine
Avatar utente
piacione82
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 25 giu 2007 18:12
Località: Avezzano

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da piacione82 »

ciao a tutti!!
non so se parlate x conoscenza o per sentito dire i 2 motori sono identici il monoblocco è lo stesso.
nei 2 varia il numero di valvole nel 150 16 v nel 120 8 v poi varia l'alesaggio cioe la corsa che fa il pistone lungo il cilindro nella 120 credo sia un po minore,il rapporto di compressione è circa lo stesso.a livello di iniettori i motori sono identici.la frizione della 150 è la stessa della 120 pero con dei piccoli accorgimenti in piu in quanto deve sopportare una coppia nettamente maggiore...........il cambio a 6 marce può sopportare coppie maggiori del 5 marce.
parlando di elaborazioni un mio amico ha fatto rimappare la 120 hp in un centro di elaborazioni di Avezzano AQ ed ora la macchina ha circa 145hp
e la coppia è aumentata a circa 290Nm volendo si poteva osare di piu ma l'elaboratore ha detto che oltra fa frizione avrebbe avuto problemi di slittamento..
il miglioramento è evidentissimo ripresa ,spunto da fermo circa uguali alla 150 hp consumi e fumosita invariati!!!
la rimappatura è invisibile a tutti i sistemi di diagnostica fiat,e volendo la modifica è reversibile in quanto la mappa originale viene salvata su cd
.il costo è di 350 euro e comprende anche eventualmente il ripristino delle prestazioni originali.....
io che ho un 120hp ho notato il miglioramento....
spero di essere stato esaustivo ciao ciao :bravo:
KILLER
Avatar utente
kad
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 43
Iscritto il: 08 nov 2006 20:35
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: (Mi)

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da kad »

piacione82 ha scritto:ciao a tutti!!
.....poi varia l'alesaggio cioe la corsa che fa il pistone lungo il cilindro nella 120 credo sia un po minore....
mi sa che hai le idee un po' confuse su questo particolare :roll:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

In effetti mi sembra strano per 2 motivi, se avesse la corsa maggiore avrebbe un albero motore e 4 bielle diversi, nonche' forse la coppa dell'olio piu' profonda, ma soprattutto non avrebbero la stessa cilindrata!
L'alesaggio invece è il diametro dei pistoni.
Quindi oltre ad avere fatto confusione coi termini mi sa che non è corretta questa tua affermazione.
Mi risulta che le cilindrate siano identiche ma vado a memoria...
Rispondi