Pagina 1 di 2
Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 10 ott 2007 23:15
da benny
Salve sono un nuovo iscritto e volevo alcune informazioni tecniche.Qualcuno sa dirmi le differenze tra la bravo Mjet da 120cv e quella da 150cv?
-Gli scarichi sono gli stessi, stesso diametro?
-La testata?
-Gli organi meccanici?
-Gli iniettori?
-La turbina?
-La frizione?
Insomma un pò di tutto.
Grazie mille delle info
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 11 ott 2007 09:11
da anes
credo sia solo una questione di mappa...
a livello meccanico dovrebbe essere la medesima configurazione
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 11 ott 2007 09:20
da Bravo4ever
pressione gasolio, pressione turbina e geometria veriabile della stessa, e credo anche iniettori...se fosse solo mappa la 150cv fumerebbe di più della 120....
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 11 ott 2007 11:33
da Dreamweaver
Testata ragazzi ^^
La 120cv è 8 valvole
La 150cv è 16 valvole
Immagino che anche gli iniettori siano maggiori nella 150cv per portare più gasolio e ovviamente che abbiano mappe diverse.
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 11 ott 2007 14:26
da Bravo4ever
Dreamweaver ha scritto:Testata ragazzi ^^
La 120cv è 8 valvole
La 150cv è 16 valvole
Immagino che anche gli iniettori siano maggiori nella 150cv per portare più gasolio e ovviamente che abbiano mappe diverse.
ecco infatti, mi ero dimenticato questo piccolo e trascurabile particolare...che pirla che sono....
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 11 ott 2007 18:56
da djcalo
Dimenticate che la 120cv ha 5 marce e la 150cv ha 6 marce.
Piccolo particolare..
Io ho la 120cv e la trovo un po' lenta in ripresa..
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 12 ott 2007 09:43
da benny
Siete sicuri che è solo questo?La linea di scarico è la stessa?Hanno lo stesso diametro inerno?
Perchè ad esempio dal 130cv al 150cv della volkswagen cambia un pò tutto e non vorrei che fosse lo stesso per la fiat.
Comunque quello che veramente più mi interessa è sapere principalmente se lo scarico della 150cv ha un diametro interno più grande e di quanto e se possibile mettere la testa della 150cv sulla 120cv.
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 12 ott 2007 10:29
da fox_039
Sono due motori completamente diversi
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 12 ott 2007 11:18
da Bravo4ever
benny ha scritto:Siete sicuri che è solo questo?La linea di scarico è la stessa?Hanno lo stesso diametro inerno?
Perchè ad esempio dal 130cv al 150cv della volkswagen cambia un pò tutto e non vorrei che fosse lo stesso per la fiat.
Comunque quello che veramente più mi interessa è sapere principalmente se lo scarico della 150cv ha un diametro interno più grande e di quanto e se possibile mettere la testa della 150cv sulla 120cv.
con quello che spendi a fare un lavoro del genere, fai prima a prendere la 150cv...
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 12 ott 2007 13:42
da benny
fox_039 ha scritto:Sono due motori completamente diversi
Infatti lo pensavo anche io.
Una domanda avrei da fare: la frizione è la stessa?Se porto la 120 cv a circa 160 cv la frizione originale regge?
Io avevo una stilo 115cv e la portai sul banco a 158cv e la frizione slittava per la coppia che aveva il motore, non è che ho lo stesso problema con la bravo?
Grazie
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 12 ott 2007 16:06
da Dreamweaver
Immagino che l'abbia già presa
Comunque sono lavori che ti fanno perdere la garanzia, ci penserei due volte prima di farlo. Conoscendo mamma Fiat il monoblocco è il medesimo. Il problema è sempre ricablare l'elettronica.
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 13 ott 2007 09:59
da fox_039
benny ha scritto:fox_039 ha scritto:Sono due motori completamente diversi
Infatti lo pensavo anche io.
Una domanda avrei da fare: la frizione è la stessa?Se porto la 120 cv a circa 160 cv la frizione originale regge?
Io avevo una stilo 115cv e la portai sul banco a 158cv e la frizione slittava per la coppia che aveva il motore, non è che ho lo stesso problema con la bravo?
Grazie
Spero che tu non voglia ottenere 40cv solo di centralina.... comunque come hai detto anche tu quello che conta è la coppia massima trasmissibile dal grupo frizione, non i cavalli, ti devi informare e valutare fino a quanto puoi arrivare "in sicurezza", certo che comunque la frizione si consumerà molto prima del normale. L'alternativa è montarne una rinforzata, ma con tutti i contro che può avere.
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 24 gen 2008 16:29
da piacione82
ciao a tutti!!
non so se parlate x conoscenza o per sentito dire i 2 motori sono identici il monoblocco è lo stesso.
nei 2 varia il numero di valvole nel 150 16 v nel 120 8 v poi varia l'alesaggio cioe la corsa che fa il pistone lungo il cilindro nella 120 credo sia un po minore,il rapporto di compressione è circa lo stesso.a livello di iniettori i motori sono identici.la frizione della 150 è la stessa della 120 pero con dei piccoli accorgimenti in piu in quanto deve sopportare una coppia nettamente maggiore...........il cambio a 6 marce può sopportare coppie maggiori del 5 marce.
parlando di elaborazioni un mio amico ha fatto rimappare la 120 hp in un centro di elaborazioni di Avezzano AQ ed ora la macchina ha circa 145hp
e la coppia è aumentata a circa 290Nm volendo si poteva osare di piu ma l'elaboratore ha detto che oltra fa frizione avrebbe avuto problemi di slittamento..
il miglioramento è evidentissimo ripresa ,spunto da fermo circa uguali alla 150 hp consumi e fumosita invariati!!!
la rimappatura è invisibile a tutti i sistemi di diagnostica fiat,e volendo la modifica è reversibile in quanto la mappa originale viene salvata su cd
.il costo è di 350 euro e comprende anche eventualmente il ripristino delle prestazioni originali.....
io che ho un 120hp ho notato il miglioramento....
spero di essere stato esaustivo ciao ciao
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 06 mar 2008 03:16
da kad
piacione82 ha scritto:ciao a tutti!!
.....poi varia l'alesaggio cioe la corsa che fa il pistone lungo il cilindro nella 120 credo sia un po minore....
mi sa che hai le idee un po' confuse su questo particolare
Re: Info tecniche e differenze tra 120cv e 150cv
Inviato: 06 mar 2008 12:34
da ryo_di_shinjuku
In effetti mi sembra strano per 2 motivi, se avesse la corsa maggiore avrebbe un albero motore e 4 bielle diversi, nonche' forse la coppa dell'olio piu' profonda, ma soprattutto non avrebbero la stessa cilindrata!
L'alesaggio invece è il diametro dei pistoni.
Quindi oltre ad avere fatto confusione coi termini mi sa che non è corretta questa tua affermazione.
Mi risulta che le cilindrate siano identiche ma vado a memoria...