Downpipe - Informazioni&Montaggio
Inviato: 15 gen 2009 10:00
Ho visto che qualcuno era interessato al famoso DOwnpipe, ovvero la sostituzione del precatalizzatore (dove presente) con un tubo.
Nell'altra discussione, mi sono intrufolato ed ho ricevuto delle richieste e dei chiarimenti. Apro questo Topic (spero di fare cosa gradita) così da riassumere e spiegare (per coloro ai quali la spiegazione serve) quali sono le peculiarità del Downpipe.
Piccola premessa: (anke se sono sikuro non vi serve )
I motori JTD/Mjet sono dotati di un precatalizzatore e di un catalizzatore...... il precat si trova proprio all'uscita della Turbina.
Teoricamente e praticamente, il precat ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore poikè per la posizione ke ha si skalda prima quindi è efficiente prima del catalizzatore vero e proprio.
Ora tutte le persone ke ho sentito (meccanici, preparatori, ecc.ecc.) sono concordi nel dire ke il precat serve a poco se non a nulla.
Inoltre il precat così dove è messo, dopo qualke Km percorso e a temperature di esercizio raggiunte, fa da tappo creando contropressioni esagerate ke vanno a minare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine della Nostra turbina, senza parlare delle temperature in gioco.
Ho avuto l'occasione di sentire oramai tre anni fa qui da me (Piacenza) un'artigiano che fa marmitte e che ha iniziato a fare...........
Fare cosa?????
kiederà qualkuno????? Giustamente
Il downpipe ovvero un tubo ke sostituisce il precatalizzatore kon la flangia da entrambe le parti e per inserirlo sulla linea di skariko senza fatika......
Vi mostro qualke foto del lavoro effettuato dal sottoscritto sulla mia Stilo..... Appunto oramai tre (3) anni fa
A proposito per i 1.9 da 115-120-140-150 JTD e Mjet di Stilo-New Bravo-147-GT il prekatalizzatore è identico.....
Eccolo il Precatalizzatore (Stilo 1.9 jtd 115)
![Immagine](http://gallery.stiloclub.it/d/29970-2/2.JPG)
Smontato
![Immagine](http://gallery.stiloclub.it/d/29984-2/9.JPG)
Nell'altra discussione, mi sono intrufolato ed ho ricevuto delle richieste e dei chiarimenti. Apro questo Topic (spero di fare cosa gradita) così da riassumere e spiegare (per coloro ai quali la spiegazione serve) quali sono le peculiarità del Downpipe.
Piccola premessa: (anke se sono sikuro non vi serve )
I motori JTD/Mjet sono dotati di un precatalizzatore e di un catalizzatore...... il precat si trova proprio all'uscita della Turbina.
Teoricamente e praticamente, il precat ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore poikè per la posizione ke ha si skalda prima quindi è efficiente prima del catalizzatore vero e proprio.
Ora tutte le persone ke ho sentito (meccanici, preparatori, ecc.ecc.) sono concordi nel dire ke il precat serve a poco se non a nulla.
Inoltre il precat così dove è messo, dopo qualke Km percorso e a temperature di esercizio raggiunte, fa da tappo creando contropressioni esagerate ke vanno a minare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine della Nostra turbina, senza parlare delle temperature in gioco.
Ho avuto l'occasione di sentire oramai tre anni fa qui da me (Piacenza) un'artigiano che fa marmitte e che ha iniziato a fare...........
Fare cosa?????
kiederà qualkuno????? Giustamente
Il downpipe ovvero un tubo ke sostituisce il precatalizzatore kon la flangia da entrambe le parti e per inserirlo sulla linea di skariko senza fatika......
Vi mostro qualke foto del lavoro effettuato dal sottoscritto sulla mia Stilo..... Appunto oramai tre (3) anni fa
A proposito per i 1.9 da 115-120-140-150 JTD e Mjet di Stilo-New Bravo-147-GT il prekatalizzatore è identico.....
Eccolo il Precatalizzatore (Stilo 1.9 jtd 115)
Smontato