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centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 03 apr 2009 18:08
da maffico89
Scusate so che c'era un'altra discussione aperta ma nn bastava a chiarire i miei dubbi.
Ciao a tutti sono nuovo e parlo anche da ignorantone dell'elettronica ho acquistato anch'io la nuova bravo 1.4 90 cv a GPL (scelta dai miei genitori non avendo ancora un lavoro mio ) per risparmiare un pò in termini di consumi.
Ho come l'impressione però che le prestazioni della macchina saranno alquanto scarse volevo dunque chiedervi cm aumentarle senza dare troppo nell'occhio e senza spenderci miliardi.
Ho letto chevoi consigliavate di cambiare filtro scarico e rimappare la centralina.
Io potrei rimappare la centralina ed acquistare il filtro, di scarichi non me ne intendo ma non vorrei nulla ne di evidente ne di rumoroso la macchina vorrei restasse il più simile possibile a com'è ora sarebbe inoltre bello ke fosse omologato.
Quindi riassumendo volevo chiedervi che scarico miontare (con le caratteristiche suscritte) che filtro; le spese x montare filtro scarico e rimappare la centralina e quali sarebbero a vostro parere i guadagni in temini di coppia e cv.
Grazie mille anticipatamente.
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 07 apr 2009 00:15
da maffico89
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 08 apr 2009 12:18
da maffico89
dopo 5 giorni nessuno??
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 08 apr 2009 12:59
da austin81
allora!
scusa il ritardo!
innanzi tutto ti do il benvenuto in famiglia! a te ed alla tua bellissima bravo!
quanto all'aumento delle prestazioni; c'e' poco da fare---
motore piccolo ed aspirato con pochi cavalli ed auto pesante!
cmq qualkosina si può fare
a livello leggero potrei suggerirti:
1)filtro a pannello
2)scarico + libero dalla testata fino al finale (anche un finale sportiva già ti migliorerebbe un pochino)
3)centralina rimappata
con questi lavoretti guadagneresti un 10/15 cavalli a volerla dire buona!
cmq avresti sicuramnt una migliore erogazione dei cavalli ed una mggiore fluidità di guida avendo un motore già + prestante ai bassi regimi
Se vuoi farla camminare a dovere..... i lavori di meccanica superano i 2000/3000euro....... pistoni cammes ecc....... un buon meccanico saprà dirti il da fare.....
cmq alla sezione presentazione postaci le foto della tua meravigliosa creatura!
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 08 apr 2009 14:23
da maffico89
grazie mille per la risposta accurata!! le foto arrivano non appena arriva l'auto
tra un mesetto spero menoo!!
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 10 apr 2009 14:39
da Tjet175
io milimiterei solo al filtro, ma solo per motivi di convenienza(il filtro dura piu' della macchina: basta pulirlo ogni 15.000km)io ho posseduto 2 1.4 90 cavalli, e ho sostituito tutto lo scarico e filtro compreso il cat ma non vale la pena. ( solo con l'alfa 33 ho visto miglioramenti ma di respirazione motore)con la mappatura ad un aspirato non ci cavi un ragno dal buco. lascia stare. secondo me avresti dovuto prendere un 1.6MJet 120 cavalli se volevi risparmiare ed avere nel contempo delle degne prestazioni.
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 10 apr 2009 15:10
da austin81
Tjet175 ha scritto:io milimiterei solo al filtro, ma solo per motivi di convenienza(il filtro dura piu' della macchina: basta pulirlo ogni 15.000km)io ho posseduto 2 1.4 90 cavalli, e ho sostituito tutto lo scarico e filtro compreso il cat ma non vale la pena. ( solo con l'alfa 33 ho visto miglioramenti ma di respirazione motore)con la mappatura ad un aspirato non ci cavi un ragno dal buco. lascia stare. secondo me avresti dovuto prendere un 1.6MJet 120 cavalli se volevi risparmiare ed avere nel contempo delle degne prestazioni.
se devo ascoltare la ragione anche io prenderei il 1600 mjet da 120!
se devo ascoltare il cuore sportivo a palla il 1400 t-jet o il 165cv m-jet
PS: poi il 120 lo puoi anche rimappare e li sono soddisfazioni !
cmq con il 90cv prova scarico almeno il finale un CTS o un Asso!
costano poco e sono ottimi !
ed un filtro a pannello!!!
inizia con questo!
e fotizza appena arriva la meravigliosa creatura!!!
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 20 apr 2009 17:19
da maffico89
Tjet175 ha scritto:io milimiterei solo al filtro, ma solo per motivi di convenienza(il filtro dura piu' della macchina: basta pulirlo ogni 15.000km)io ho posseduto 2 1.4 90 cavalli, e ho sostituito tutto lo scarico e filtro compreso il cat ma non vale la pena. ( solo con l'alfa 33 ho visto miglioramenti ma di respirazione motore)con la mappatura ad un aspirato non ci cavi un ragno dal buco. lascia stare. secondo me avresti dovuto prendere un 1.6MJet 120 cavalli se volevi risparmiare ed avere nel contempo delle degne prestazioni.
Ok e non potrebbe creare danni come mappatura montare un filtro visto ke monto l'impianto gpl e questo porterebbe ad un apporto di più aria al motore.. non bisogna mettere le mani anke nella centralina di conseguenza?? oppure non creerebbe particolari problemi??
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 20 apr 2009 18:33
da Tjet175
a questa domanda non saprei risponderti con competenza, poiche' non me ne intendo di motori. io non ho mai posseduto auto con gpl. ma credo che la centralina dovrebbe automaticamente adeguarsi al diverso rapporto aria benzina, come fanno del resto tutte quelle a cui e' stato sostituito il filtro originale. con le vecchie a carburatori era diverso il discorso. infatti mi sono rifatto fare la carburazione alla mia 33. e non mi ha dato mai problemi per oltre 180.000km. in conclusione: se metti il solo filtro e scarico finale e poi hai intenzione di ottimizzare la centralina per eseguire una taratura a regola d'arte della carburazione ed emissioni, fai benissimo(mio modesto parere), ma se pensi di ottenere 10 cavalli in piu' per merito della mappatura , no.
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 20 apr 2009 19:25
da maffico89
Tjet175 ha scritto:a questa domanda non saprei risponderti con competenza, poiche' non me ne intendo di motori. io non ho mai posseduto auto con gpl. ma credo che la centralina dovrebbe automaticamente adeguarsi al diverso rapporto aria benzina, come fanno del resto tutte quelle a cui e' stato sostituito il filtro originale. con le vecchie a carburatori era diverso il discorso. infatti mi sono rifatto fare la carburazione alla mia 33. e non mi ha dato mai problemi per oltre 180.000km. in conclusione: se metti il solo filtro e scarico finale e poi hai intenzione di ottimizzare la centralina per eseguire una taratura a regola d'arte della carburazione ed emissioni, fai benissimo(mio modesto parere), ma se pensi di ottenere 10 cavalli in piu' per merito della mappatura , no.
E quanti dovrei ottenerne a tuuo parere con scarico e filtro??
Gli scarichi sono necessariamente più rumorosi degli originali o possono rimanere nell'insgamabile =)??
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 21 apr 2009 03:54
da Tjet175
con il finale e d il filtro otterai 3 cavalli al massimo, con lo scarico completo massimo 6 cavalli. sempre all'incirca siamo nell'ordine del 5%. io ho rimappato solo perche' la mia e' turbo, e quindi non era difficile tirare fuori 15/20 cavalli (10/15%) dalla mia t-jet. con lo scarico finale l'aumento di rumore rimarra' nei limiti consentiti, per cui non avrai problemi con la legge, anche perche' sono omologati cee, al massimo avrai 3 decibel di rumore in piu' , ma la differenza sara' nella bellezza del rumore che emana. quindi solo un fatto estetico. poi dipende anche da chi le fa le marmitte e da quanto e quale fonoassorbente viene impiegato. aspetta un paio d'anni se vuoi rimappare, non vorrei che poi ti si creino problemi alla tua macchina, che con il gpl potrebbe manifestare dei problemi di irregolarita'. comunque la garanzia viene meno se rimappi , non automaticamente, certo, ma se ti succede qualcosa alla centralina , in conce se ne accorgono andando a sbirciare in fondo... io mi sono preso questa la responsabilita': avevo 4.000 km adesso ne ho 9.700... e tutto
va bene,speriamo che non mi tradisca in futuro la mia BRavo.
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 21 apr 2009 04:13
da Tjet175
maffico89 ha scritto:...Quindi riassumendo volevo chiedervi che scarico miontare (con le caratteristiche suscritte) che filtro; le spese x montare filtro scarico e rimappare la centralina e quali sarebbero a vostro parere i guadagni in temini di coppia e cv.
Grazie mille anticipatamente.
4/500 euro per rimappare, 400 euro per lo scarico(terminale)c'e da vedere se lo fanno per la 1.4: altra rogna e 70 euro per il filtro... meno di 1.000 euro in totale, 10 cavalli, anche meno di potenza in piu'.
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 21 apr 2009 10:35
da maffico89
insomma faccio prima a lasciar stare =) vedremo dai... intanto il filtro poi lo scarico e poi se ne vale la pena centralina altrimenti resta così com'è....
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 24 apr 2009 00:56
da Tjet175
cosi' avrai una macchina che va bene e non dara' nell'occhio ne ai carramba ne a tuoi genitori. in tutta sicurezza.
Re: centralina Bravo 1.4 90 cv
Inviato: 24 apr 2009 21:40
da maffico89
Tjet175 ha scritto:cosi' avrai una macchina che va bene e non dara' nell'occhio ne ai carramba ne a tuoi genitori. in tutta sicurezza.
giusto