Pagina 1 di 1
FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 31 ott 2009 21:18
da raimaker
Ciao ,
ho una bravo 1.4 con impianto a gpl e chiedo info a chi ha la stessa macchina:
dopo quanti metri passa a GPL ( con la mia mettendo in moto e partendo subito a circa 1 km passa a gpl) a voi invece ?
avevo la Marea con impianto a gpl e dopo pochi metri accellerando passava a gpl adesso invece anche accellerando non passa facilmente .
Come consumi invece riesco a fare 11- 11.5 km/l ( attualmente ho 8500km )
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 01 nov 2009 13:59
da umbus
non si misura in metri la commutazione, ma bensì in giri.
Di solito l'impianto si innesca dopo i 2500 giri.
Fai la prova...
accendi l'auto (che pertirà a benzina con il led rosso) accelera da fermo ed in folle fino a poco oltre i 2500 giri dopo che l'hai fatta riscaldare a benzina per un paio di minuti.
Vedrai che anche se sei fermo (e quindi senza aver fatto nemmeno 1 metro) entreranno in funzione i led verdi e sarai già autocommutato a gas.
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 01 nov 2009 14:07
da raimaker
Ciao umbus,
ho uasto il parametro metro perchè l' ho confrontata con la marea, se la macchina sta qualche minuto ferma e poi riparto passa subito a gpl ,
oltre hai numeri di giro l' altro parametro sarà la temperatura che influisce il passaggio,
Se è così, sai dirmi a che temperatura abilita la centralina a passare a gpl al raggiungimento di 2500giri?
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 01 nov 2009 15:40
da umbus
bene, io penso che la nuova bravo nasca con l'impianto ad iniezione sequenziale..
ha una centralina configurata a doc per le regolazioni.
credo cmq che influisca l'apertura/chiusura automatica dell'aria..
quindi fai riscaldare per qualche minuto l'auto, quando vedi che la tacca della temperatura è salita almeno a metà vedrai che l'impianto gpl dovrebbe inserirsi automaticamente.
almeno credo..
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 05 nov 2009 22:31
da pao81
Ho la bravo a gpl e ti posso dire che la commutazione avviene in base alla temperatura del liquido refrigerante e ad un numero di giri del motore prestabilito. Anche nella mia la commutazione avviene nel giro di 1 km da fredda, se invece fosse calda avviene alla prima accelerata.
La commutazione comunque avviene molto prima che la lancetta della temperatura arrivi a metà , nella mia comuta prima di arrivare a 1/4.
Confermo quello che dice umbus: l'impianto è ad iniezione sequenziale ed ha una centralina sua montata vicino al fanale anteriore destro. Tutto quello che fa l'impianto viene gestito li.
Quei consumi come li ottieni? extraurbano o con molto urbano? io in extraurbano riesco a stare sopra i 12 km/l
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 06 nov 2009 19:43
da raimaker
Infatti c'è una relazione tra temperatura /giri.
i consumi li faccio circa 80% extra urbano con cruise control azionato velocità impostata 90-100
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 07 nov 2009 18:59
da pao81
raimaker ha scritto:Infatti c'è una relazione tra temperatura /giri.
i consumi li faccio circa 80% extra urbano con cruise control azionato velocità impostata 90-100
Incide tantissimo quanto affondi sull'acceleratore, se acceleri dolcemente beve decisamente meno
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 15 dic 2009 21:56
da Paiga80
Nei moderni inpianti a gpl la commutazione tra i due carburanti avviene mediamente quando la temperatura del liquido refrigerante è a 40°.
Re: FIAT Bravo 1.4 90 cv dopo quanti metri il pasaggio a gpl
Inviato: 30 dic 2009 22:46
da Wastegate
Infatti, non c'entrano nulla i metri.
Nella mia mi sono fatto alzare la soglia da 38° a 42° perché con motore freddo tendeva ad incartare il polmone (con lo SPORT inserito).
Non so se c'entra il regime, di sicuro c'è una mappa che dice "con motore a x1 gradi passa dopo y1 gradi, con motore a x2 gradi passa dopo y2", ecc... Di siguro la mappa sarà scalata sulla temperatura esterna.
La mia comunque passa da gas a benzina e viceversa tanto al minimo quanto a regime più elevato.