problema accelerazione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

animadellanotte
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2009 09:23
Fiat: Bravo
Modello: 1.6mjet120

problema accelerazione

Messaggio da animadellanotte »

ragazzi da un po di tempo la mia bravozza mi fa preoccupare. Ho il 1.6 mjet 120. Ebbene in accelerazione a volte attorno ai 2000/2500 giri mi perde potenza per un attimo per poi riprendere come se nulla fosse. in quel breve momento viene proprio a mancare motore. il quadro strumenti non segnala nulla. Non so spiegarmi cosa possa essere. Non vorrei che mi lasciasse a piedi. Nessuno sa da che potrebbe dipendere?
mmaury
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 apr 2010 20:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 gpl
Località: A.S. ROMA
Contatta:

Re: problema accelerazione

Messaggio da mmaury »

un mio amico che possiede una brava 1.4 gpl ha il problema inverso da 800 giri gli schizza a 2100 e spesso gli si spegne non riuscendo a calibrare l'accelerazione.. :-(
emme punto!
Vash
Bravista
Bravista
Messaggi: 401
Iscritto il: 24 set 2009 17:53
Fiat: Bravo
Modello: TD100 :)
Località: Cagliari-Villacidro

Re: problema accelerazione

Messaggio da Vash »

mmaury ha scritto:un mio amico che possiede una brava 1.4 gpl ha il problema inverso da 800 giri gli schizza a 2100 e spesso gli si spegne non riuscendo a calibrare l'accelerazione.. :-(
da 800 a 2100 ??
ma senza toccare l'accelleratore?
corpo farfallato.. ;)
Where is the love [?]
Immagine
« Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. »
<<La Costituzione è molto più avanzata dell'Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale.>>
o tempora o mores!
Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Rem tene, verba sequentur
Dura lex, sed lex
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: problema accelerazione

Messaggio da ginterista »

a me lo fa a 1800 ma dipende come dosi l'accelleratore se lo dosi piano lo fa se lo schiacci non senti nulla!!!!!
E' sempre il corpo farfalato?? :tongue:
ImmagineImmagine
Vash
Bravista
Bravista
Messaggi: 401
Iscritto il: 24 set 2009 17:53
Fiat: Bravo
Modello: TD100 :)
Località: Cagliari-Villacidro

Re: problema accelerazione

Messaggio da Vash »

Ma aspetta..senti un ''buco'' mentre accelleri, oppure, mentre è al minimo?
ginterista, potrebbe essere anche la frizione..
Where is the love [?]
Immagine
« Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. »
<<La Costituzione è molto più avanzata dell'Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale.>>
o tempora o mores!
Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Rem tene, verba sequentur
Dura lex, sed lex
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: problema accelerazione

Messaggio da ginterista »

mentre accellero anzi t dirò di piu lo fa sopra i 2000 in 2a mentre in 3a 4a e poco anche in 5a sui 1800 dici che è la frizione??
ImmagineImmagine
mmaury
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 apr 2010 20:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 gpl
Località: A.S. ROMA
Contatta:

Re: problema accelerazione

Messaggio da mmaury »

Vash ha scritto:
mmaury ha scritto:un mio amico che possiede una brava 1.4 gpl ha il problema inverso da 800 giri gli schizza a 2100 e spesso gli si spegne non riuscendo a calibrare l'accelerazione.. :-(
da 800 a 2100 ??
ma senza toccare l'accelleratore?
corpo farfallato.. ;)
no no .. andando in lenta progressione di pressione dell'acceleratore.. potrebbe essere il corpo farfallato??? :confused:
emme punto!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: problema accelerazione

Messaggio da m4rc8 »

ha la geometria variabile ?perche' probabilmente e' quello il regime in cui il tamburo si sposta(o magari la centralina-se comandata elettricamente-ritiene che sia arrivato il momento),spostandosi in posizione tutta chiusa(e abbassa il picco di overboost)..tu chiedendo gas ti ritrovi un attimo senza risposta,intanto che le palette si riaprono...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Vash
Bravista
Bravista
Messaggi: 401
Iscritto il: 24 set 2009 17:53
Fiat: Bravo
Modello: TD100 :)
Località: Cagliari-Villacidro

Re: problema accelerazione

Messaggio da Vash »

m4rc8 ha scritto:ha la geometria variabile ?perche' probabilmente e' quello il regime in cui il tamburo si sposta(o magari la centralina-se comandata elettricamente-ritiene che sia arrivato il momento),spostandosi in posizione tutta chiusa(e abbassa il picco di overboost)..tu chiedendo gas ti ritrovi un attimo senza risposta,intanto che le palette si riaprono...
Confermo, i diesel hanno la Garret VGT 17 a geometria variabile.
Where is the love [?]
Immagine
« Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. »
<<La Costituzione è molto più avanzata dell'Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale.>>
o tempora o mores!
Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Rem tene, verba sequentur
Dura lex, sed lex
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: problema accelerazione

Messaggio da ginterista »

m4rc8 ha scritto:ha la geometria variabile ?perche' probabilmente e' quello il regime in cui il tamburo si sposta(o magari la centralina-se comandata elettricamente-ritiene che sia arrivato il momento),spostandosi in posizione tutta chiusa(e abbassa il picco di overboost)..tu chiedendo gas ti ritrovi un attimo senza risposta,intanto che le palette si riaprono...
E quindi?? :tongue:

Non ha mai fatto nulla di tutto questo per 95.000km perchè adesso lo deve fare!!!
Ora come arrivo intorno ai 2000 giri è come se morisse per un attimo, anzi se si fa attenzione, si sente lo sfiato della turbina, in quell momento, e poi riprende
se decellero lo rifà uguale magari a qualche giro di differenza in base a come accelleri, mentre se acceleri a fondo non lo fa!!!

A giorni dovrei fare il tagliando e siccome è in garanzia vedo di fargliela sistemare nel frattempo se avete soluzioni!! :giusto:
ImmagineImmagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: problema accelerazione

Messaggio da m4rc8 »

se senti anche sfiatare probabilmente e' proprio come dicevo,e' giusto a cavallo del movimento di scambio delle palette.. magari ha solo bisogno di una bella pulizia la turbina (dopotutto 100k km sei quasi vicino al controllo appunto della turbina..)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: problema accelerazione

Messaggio da ginterista »

si bravo di fatti dovrei fare il tagliando da qualche km
cmq dici che facendo il tagliando e magari facendolo presente dici che risolvono?? :appla:
ImmagineImmagine
Vash
Bravista
Bravista
Messaggi: 401
Iscritto il: 24 set 2009 17:53
Fiat: Bravo
Modello: TD100 :)
Località: Cagliari-Villacidro

Re: problema accelerazione

Messaggio da Vash »

Ginterista, se è in garanzia, te la sistemano ;)
Poi, è normale, tutte le fiat dopo un certo tot iniziano a tirar fuori difetti..
La stilo dei miei pensa che, ha dato problemi al farfallato sin dal primo mese :D
Where is the love [?]
Immagine
« Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. »
<<La Costituzione è molto più avanzata dell'Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale.>>
o tempora o mores!
Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Rem tene, verba sequentur
Dura lex, sed lex
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: problema accelerazione

Messaggio da m4rc8 »

beh,non facciamo di tutta l'erba un fascio..la mia vecchia Bravo non ha mai avuto un problema in 10 anni...e spero di non averne nemmeno su questa..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Vash
Bravista
Bravista
Messaggi: 401
Iscritto il: 24 set 2009 17:53
Fiat: Bravo
Modello: TD100 :)
Località: Cagliari-Villacidro

Re: problema accelerazione

Messaggio da Vash »

m4rc8 ha scritto:beh,non facciamo di tutta l'erba un fascio..la mia vecchia Bravo non ha mai avuto un problema in 10 anni...e spero di non averne nemmeno su questa..
Lo spero anche io..sai..td100 :tie:
Però, molte auto escono perfette, e altre bidone..speriamo le bravo nuove non siano tra queste :metallica:
Where is the love [?]
Immagine
« Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. »
<<La Costituzione è molto più avanzata dell'Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale.>>
o tempora o mores!
Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Rem tene, verba sequentur
Dura lex, sed lex
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi